di Giuseppe Cucco - 20 December 2016

Aprilia Factory Works FW-GP, la RSV4 figlia della MotoGP

Con il progetto Aprilia Factory Works la Casa di Noale trasferisce sulla RSV4 RR 2017 la tecnologia delle corse: si può avere una moto in configurazione SSTK o SBK, fino ad arrivare alla FW-GP, con motore da 250 CV che sfrutta la tecnologia sviluppata in MotoGP. Info, dettagli e foto

DALLA MOTOGP AL vostro BOX

Lo scorso anno Aprilia ha dato il via al programma “Factory Racing”, attraverso il quale la Casa di Noale rende disponibile a tutti gli appassionati (piloti o collezionisti) la stessa tecnologia utilizzata sulle moto da gara. Il programma prevede la realizzazione di RSV4 “Factory Works” sviluppate in base ai gusti e alle esigenze del cliente, con differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e motore, ma sempre rispettando i regolamenti dei campionati Superstock e Superbike. In vista del 2017, questo progetto arriva ad un nuovo livello, introducendo una versione ancora più spinta di RSV4, denominata FW-GP (qui le foto), equipaggiata con il motore V4 con alesaggio portato a 81 mm e dotato di distribuzione a valvole pneumatiche, ovvero una configurazione simile a quella con cui Aprilia ha corso nel campionato mondiale MotoGP 2015. Ma le modifiche non si fermano di certo al motore…: più in fondo nell’articolo trovate l’elenco completo.

Aprilia Racing, oltre a mettere a disposizione di tutti la tecnologia sviluppata in MotoGP, accompagna il cliente con una serie di servizi esclusivi prima, durante e post vendita. Questo per permettere all’acquirente di sviluppare al meglio la sua RSV4 FW-GP e per permettergli di sfruttare al massimo tutto il potenziale di cui la moto è capace (si arriva ad una potenza superiore ai 250 CV!).

caratteristiche, dotazioni e differenze

Tutte le versioni Aprilia Factory Works partono dalla base tecnica della nuova Aprilia RSV4 RR equipaggiata con il Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati); ma vediamo dunque in cosa si differenziano:
 
RSV4 R FW-SSTK1

  • Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).
  • Impianto elettrico di serie con batteria al litio.
  • Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing.
  • Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro se abbinato al sistema V4-MP (la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici).
  • Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS
  • Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato.
  • Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.
 
RSV4 R FW-SSTK2
  • Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).
  • Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup.
  • Strumentazione Aprilia Racing.
  • Motore con preparazione Aprilia Racing.
  • Kit scarico Akrapovic e kit carenatura.
  • La potenza massima arriva a 204 CV.
 
RSV4 R-FW SBK
  • Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).
  • Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio.
  • Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria.
  • Strumentazione Aprilia Racing con pulsantiere racing.
  • Cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper).
  • Strumentazione Aprilia Racing.
  • Motore con preparazione SBK made by Aprilia Racing.
  • La potenza massima arriva a 215 CV.
 
RSV4 R FW-GP
La base di partenza è la top di gamma RSV4 R-FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV.
Al cliente che acquisterà questa moto sarà riservato un trattamento speciale: verrà invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della moto, riceverà le immagini “live” del progresso nell’allestimento e avrà una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità; questi rimarranno attivi anche successivamente, per ricevere informazioni o richiedere assistenza.
La consegna della moto verrà fatta a mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Il cliente riceverà un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing, un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP e un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing potranno provvedere a regolare il setup della moto. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidererà utilizzare la FW-GP.
 
Il programma Factory Works prevede che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing in cui verificare in pratica le indicazioni ricevute.

Nell’area web dedicata Aprilia “Factory Works” è possibile ricevere ulteriori informazioni e maggiori dettagli tecnici sulle RSV4 preparate da Aprilia Racing.
 

DALLA RSV4 “BASE” ALLA MOTOGP REPLICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA