a cura della redazione - 03 January 2017

“Vogliamo diventare leader del segmento delle moto di media cilindrata”

Royal Enfield Himalayan: la prima prova “italiana” della nuova enduro indiana l’abbiamo fatta noi di Motociclismo, direttamente in India. Abbiamo anche visitato la fabbrica (da 600.000 moto l’anno!) e intervistato il capo dell’international business, che ci ha parlato della genesi della Himalayan, del prezzo in India, della tecnica molto innovativa per lo standard Royal Enfield, del design, delle ambizioni della casa…

l'indiana che piace

La Royal Enfield Himalayan è una moto che ha sempre attirato l’attenzione dei lettori di Motociclismo e Motociclismo.it. Fin da quando ne abbiamo parlato la prima volta circa un anno fa, i click si sono sprecati, per la nuova e rivoluzionaria enduro indiana. A maggior ragione quando poi sono arrivati i primi dati tecnici,  le prime foto ufficiali, i video. A settembre 2016 abbiamo proposto un sondaggio: qual è la entry level più interessante e quale quella che comprereste? Beh, la offroad Royal enfield ha sbancato!
In attesa di vederla debuttare a Eicma e poi circolare sulle nostre strade, siamo volati in India per metterla alla prova nel territorio che le ha dato il nome, l’Himalaya (qui le nostre impressioni di guida, nella gallery le foto del test). Si è meritata la copertina del numero di ottobre, poi l’abbiamo avuta ospite nel nostro stand al Salone… ancor prima della presentazione ufficiale in fiera!

la himalayan raccontata da chi la fa

Tornando al test esclusivo che abbiamo fatto in India, ovviamente ne abbiamo approfittato per una visita nel più grande dei due stabilimenti Royal Enfield di Chennai da cui ogni giorno 3.000 impiegati sfornano più di 2.000 moto. Sono 600.000 all'anno! Non ci siamo poi fatti sfuggire l’occasione di intervistare la persona che è a capo dell’international business, Arun Gopal, integrando le informazioni da lui fornite con quelle che ci ha dato Cesare Carola, responsabile mercato Italia. Qui vi proponiamo l’intervista con il dirigente indiano, che ci parla della genesi della Himalayan, del prezzo in India, delle soluzioni tecniche molto innovative per lo standard Royal Enfield, del design, delle ambizioni della casa…

“L’idea della Himalayan è nata 15 anni fa”

© RIPRODUZIONE RISERVATA