di Leonardo Lucarelli - 22 December 2016

La strada va condivisa

Prova navigatore satellitare Garmin Zumo 595 LM: pregi e difetti. In occasione del viaggio a Gran Canaria abbiamo testato il top di gamma GPS Garmin dedicato alle due ruote. L'evoluzione del navigatore va nella direzione di una maggiore connettività mobile

La nuova tendenza della navigazione satellitare

Ormai un navigatore satellitare non deve semplicemente suggerire il percorso più breve o più veloce, bensì il più panoramico e tortuoso. L'isola di Gran Canaria si è prestata benissimo a questo gioco, offrendo una serie infinita di strade che costantemente s'intrecciano, che passano dal mare alla montagna in una manciata di chilometri (qui le foto del nostro viaggio). La splendida luce oceanica (a volte molto forte) ha messo a dura prova il nuovo Garmin Zumo 595 LM, equipaggiato con Lifetime Maps - Europe 45, ma vediamo come è andata (qui caratteristiche e prezzi di tutta la gamma Garmin Zumo 2016).

CONFEZIONE

VISIBILITÀ E RISPOSTA "TOUCH"

Il nuovo design è accattivante. Il pulsante di avvio ben posizionato. Il display passa da 4,3” a 5” (diagonale da 12,6 cm con una risoluzione a 16:9 da 800x480 pixel). Gli accessi, al vano batterie come alla porta USB, sono semplici e immediati. Ereditata dai modelli Outdoor arriva la lettura verticale dello schermo. Quest'ultimo rappresenta l’upgrade più interessante, soprattutto per le sue dimensioni che ritagliano spazio alla navigazione per nuove informazioni di viaggio. Il display TFT WVGA a matrice attiva viene dichiarato antiriflesso, ma non ci ha convinto. Complice la forte luminosità presente a Gran Canaria? Forse. Ma non per questo giustificabile. Con luminosità al 100% non sono mancati momenti di scarsa visibilità. Ottima invece la risposta touch, anche con i guanti da moto. All’accensione la ricezione GPS impiega qualche istante di troppo, ma una volta agganciato, il segnale arriva forte e chiaro e la qualità Garmin si fa sentire. 

NOVITÀ SOFTWARE

IN VIAGGIO

Invariata la qualità della navigazione Garmin, con alcune migliorie: Dove si va? resta il percorso primario per definire una destinazione, con la possibilità di personalizzare il posizionamento dei collegamenti di ricerca (Vai a CASA, indirizzo, città, Salvate, Recenti, Categorie, Carburante, Coordinate, Pianifica percorsi, ecc.). L’alternativa è la ricerca sulla Mappa: in basso a destra arriva l’icona strumenti di mappa. Tali strumenti (su richiesta) offrono un ventaglio interessante di nuove informazioni di viaggio, tra cui: Luoghi sul percorso (punti di interesse personalizabili), Meteo (grazie a Smart Link), Svolte (indicazioni visive di rotta). Spendiamo due parole in favore di quest’ultima schermata, che durante la navigazione aiuta a prevenire errori di lettura del percorso con l’ausilio di un simbolo della volta, un breve testo, e la distanza in metri dalla indicazione successiva. Migliorata anche la programmazione/ modifica dei percorsi on the road, anche se il cavallo di battaglia di Garmin resta il supporto offline offerto dal software Base Camp.  Alle Modalità di calcolo si aggiunge Percorso avventuroso, con la possibilità di scegliere il livello di curve, salite e tipologia di strade. L’ultima segnalazione la spediamo per Round Trip (menu Applicazioni): impostata una Posizione di partenza si devono definire alcuni Attributi di viaggio, tra cui: Scegli una distanza (da percorrere), Scegli una durata (del viaggio), Scegli una destinazione (intermedia). Fatto questo il GPS calcolerà la sua proposta offrendovi più opzioni. A voi la scelta. 

PERCHÉ COMPRARLO?

Garmin ZUMO 595LM esce sul mercato con un prezzo di listino importante per un navigatore, supportato comunque da molte nuove caratteristiche e un aggiornamento mappe a vita del prodotto. Se oltre a decidere la vostra strada vi diverte l’idea di inseguire suggerimenti matematici (Round Trip / Calcolo percorso avventuroso), programmare il viaggio da casa (grazie a BaseCamp), restare sempre connessi al vostro smartphone (Smart Link) e ascoltare buona musica (Spotify), ecco, se cercate tutto ciò allora sarà un ottimo compagno di viaggio!

Pregi

  • Display ampio
  • touch buono
  • connessione con cellulare e App SmartLink
  • nuovi strumenti di mappa con possibilità di personalizzare i dati che si vogliono vedere
Difetti
  • Schermo antiriflesso non efficacissimo
  • Mancanza di alimentatore 220 v

gamma e prezzi garmin zumo 2016

La nuova gamma di navigatori Garmin Zumo, distribuiti da Motorquality: mqmotoaccessori.it prevede:

  • Zumo 345 LM: 400 euro
  • Zumo 395 LM: 500 euro
  • Zumo 595 LM: 700 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA