Kawasaki Z650: Zetamorfosi!

Prova Kawasaki Z650 2017: pregi e difetti della nuova naked media by Akashi. Sulle strade di Huelva (Spagna) abbiamo guidato l’erede della ER-6n, che cambia nome, ma anche aspetto e spirito, avvicinandosi a quello delle maxi-naked di Akashi (Z900 e Z1000). Strizza l’occhio ai neofiti con tanta facilità di guida, peso ridotto e sella bassa; accontenta gli esperti con motore elastico e tanta maneggevolezza. Impressioni di guida, foto e video

la famiglia si rilancia

Eicma 2016, stand Kawasaki: tra le novità su cui la Casa di Akashi punta molto, la Z650. Si tratta dell’erede della ER-6n, la naked bicilindrica di media cilindrata che ha fatto la fortuna di Kawasaki a partire dalla metà degli anni 2000 e che tutt’oggi è la terza "verdona" più venduta. La presentazione della nuda è stata preceduta a Colonia da quella della carenata Ninja 650, che di fatto ha preso il posto della ER-6f: la famiglia delle “twin” di Akashi si è quindi rinnovata del tutto, considerando anche i MY17 della custom Vulcan e dellla crossover Versys 650 (cliccate qui per le foto; al prossimo link tutti i prezzi delle novità 2017 Kawasaki).

La nuova Z650 è rinnovata nel look (più aggressivo, in stile Z900 e Z1000), nel motore (Euro 4) e nella ciclistica (telaio a traliccio, forcellone ricurvo, ecc.): cliccate qui per la presentazione della moto, tutti i dettagli tecnici e i primi video. Le foto le trovate nella nostra gallery, con immagini statiche di tutte le versioni e configurazioni, i particolari, la dotazione di accessori e l’azione sulle strade della Spagna.

Sono gli stessi percorsi su cui ha guidato il nostro Nicolò Codognola, che ci racconta come va la nuova media naked giapponese, disponibile da fine anno a 7.040 euro chiavi in mano (1.400 euro in più per la versione Performance, equipaggiata con pacchetto che comprende: scarico Akrapovic, coprisella posteriore, adesivo paraserbatoio e cupolino fumè nella stessa misura dello standard. Comunque è prevista una buona gamma di accessori per declinare la moto di serie in veste sportiva oppure turistica).

Per il test completo e gli approfondimenti, non perdetevi Motociclismo di gennaio 2017.

più schiena ai medi, guida Facile ed equilibrata

la Z650 in azione

Di seguito, quattro video che ci illustrano la moto in tutte le sue sfaccettature: tutti i colori e le versioni; confronto con la Z650 del 1977 e con l’ultima ER-6n; i dettagli e gli accessori; l’azione tra le curve con il solo pilota e col passeggero.

colori e configurazioni, confronto con la Z650 1977 e con la ER-6n

i dettagli in video

gli accessori in video

© RIPRODUZIONE RISERVATA