a cura della redazione - 15 December 2016

La metamorfosi: da scooter a custom vintage

Uno scooter Scarabeo customizzato fino a diventare un’incredibile special custom vintage? Ordinaria amministrazione per Max Raimondi. Il geniale veronese, in garage e con costi irrisori, ha trasformato due commuter Aprilia in mezzi ispirati alle Indian anni '40: il 150 ora è la nera No-Ale Iron, il 180 la rossa Bobber Scout. Poi c’è lo Scarabeo 50 Transformer...

galeotto fu The bike field

Faccia da tonno!

stravolto ma conforme all’omologazione originale

La protagonista di questo servizio si chiama No-Ale Iron, che fa il verso a Milwaukee Iron, nome con cui sono battezzati, in gergo biker, i "ferri vecchi" a marchio Harley-Davidson. Base di partenza, un Aprilia Scarabeo 150 del 2001, con motore Rotax. C’è dietro tanto impegno, da parte di Max, circa tre mesi ritagliati al suo lavoro principale, conducente di autobus, ma grazie a moltissimi colpi di genio il costo delle modifiche è stato inferiore agli 800 euro. Il filtro dell’aria andava spostato, insieme alla cassa filtro: per il primo si è usato il materiale delle cappe da cucina, per la seconda una bottiglia di plastica di un liquido refrigerante. Se guardiamo con attenzione scopriamo che motore, telaio, ruote, sospensioni e freni sono quelli di serie dello scooter di Noale: essere riusciti a stravolgerne l’immagine cambiando solo pochi elementi e mantenendo il mezzo conforme all’omologazione originale ha dell’incredibile. Il supporto del cupolino e dei fari è stato autocostruito e vuole richiamare l’estetica di una forcella springer. I paragambe sono ricavati da tubi da mobilio, mentre sul parafango anteriore (che è un ricambio after market) è stato realizzato da zero il faretto aggiuntivo partendo da una lattina di birra Faxe, tagliata, saldata e stagnata per ottenere forma e finitura definitive. 

tutto fatto in casa

motore nascosto e motore sfoggiato

special che vive

Come abbiamo detto, Max utilizza lo Scarabeo come suo unico mezzo di trasporto con cui va al lavoro e in giro tutti i giorni, per cui questa trasformazione aveva la priorità di mantenerne intatte sia l'affidabilità sia l'economicità e praticità d'uso: oggi questa special Indian style è un mezzo capace di percorrere 30 km/l, è molto facile da condurre e non molto lontano in termini di praticità da uno Scarabeo standard. Solo il serbatoio piuttosto largo (tiene 17,5 litri), all'interno del quale è stato annegato lo strumento originale Aprilia, ne limita leggermente il comfort, perché costringe a viaggiare con le gambe piuttosto aperte. 

Bobber Scout: Essenziale e divertente (ma il comfort...)

Nel 2015, per il suo cinquantesimo compleanno, Max ha voluto regalarsi una seconda special, la Bobber Scout rossa che vedete in foto e che parte da una base Scarabeo 180 cc del 2001 con sovrastrutture più minimaliste, serbatoio aftermarket replica H-D Sportster e soluzioni estetiche simili a quelle della No-Ale Iron per trasformare l'estetica da scooter in moto. La guida di questa Bobber è molto divertente: si sente il motore più pronto e la sagoma più stretta frontale la rende ancora più agile. Come per la No-Ale Iron il posteriore è stato abbassato in modo abbastanza sbrigativo, comprimendo l'ammortizzatore con una cinghia. Ovviamente l'estetica ne ha guadagnato, ma parlando di funzionalità nell’assorbimento delle buche ci sarebbe da discuterne... La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il mono con uno più corto, budget permettendo!

come ti trasformo il cinquantino

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