Comprare la motocicletta d’epoca ad un’esposizione in Italia e all’estero è possibile. Ecco come fare
Comprare la motocicletta d’epoca ad un’esposizione in italia e all’estero è possibile. ecco come fare
Milano 21 luglio 2009 - Siamo stati all’ASI Moto Show di Varano
de’
Melegari, un vero e proprio museo all’aperto, e all’International
Classic
Motorcycle Show, che si tiene nella città inglese di Stafford. A queste
manifestazioni è possibile trovare motociclette d’epoca di ogni anno,
di ogni genere, di ogni marca e di ogni prezzo. Scegliendo con un po’
di accuratezza, si possono fare dei buoni affari e si può trovare la moto
che corrisponde a ciò che si cercava per modello e per richiesta economica.
Se la moto si acquista in Italia e ha documenti italiani non ci sono problemi
di alcun tipo, perché, seppur d’epoca corrisponde a tutti gli effetti
ad una comune due ruote e segue le normative previste per essa (che si
un ciclomotore o un motociclo). Se invece si acquista la moto all’estero,
si devono seguire alcune procedure, che sono poche, complesse e indispensabili.
- Prima di tutto consideriamo solo il caso in cui si faccia il passaggio
di proprietà di una moto che ha documenti dello stato estero regolari e
che si voglia immatricolare in Italia, anziché il caso in cui la moto sia
radiata per esportazione dai registri dello stato estero, per l’emissione
di un nuovo documento italiano. Nel primo caso occorre solo pazienza perché
seguire la legge alla lettera costa del tempo.
- Conclusa la trattativa farsi rilasciare dal venditore copia del contratto
con la firma originale del’intestatario del veicolo, unito al libretto
di circolazione e al certificato di revisione fatto nello stato in cui
è immatricolata la moto. Se manca la revisione, si può fare il collaudo
in Italia. Documenti alla mano, la motocicletta si può portare in Italia.
- Prima di procedere all’immatricolazione nei registri italiani è
necessario
richiedere le schede tecnica della moto alla A.S.I. o alla F.M.I. (consultate
www.asifed.it
e www.federmoto.it).
- Targa e libretto devono essere consegnati alla motorizzazione Civile
Italiana, che procederà all’immatricolazione nel nostro stato. I costi
sono compresi fra 350 euro per le pratiche e 450 per le pratiche comprensive
di collaudo.
Potete leggere lo speciale sulle manifestazioni dedicate alle moto d’epoca
e sull’acquisto della motocicletta d’epoca all’estero sul
numero di
Motociclismo d’Epoca di luglio 2009.