Honda X-Adv: le molte facce dell'avventura!
ADATTO ANCHE ALLA GIUNGLA URBANA
Dopo i primi video teaser, in cui il nuovo scooter off road Honda X-Adv ci mostrava le sue doti in fuoristrada (qui il primo, per il secondo cliccate qui), ora la Casa di Tokyo ha realizzato un nuovo filmato (lo trovate qui sotto) in cui ci mostra le caratteristiche da “City Adventure” di questo veicolo.
DAL CONCEpT ALLA REALTà
Presentato a Eicma 2015 come concept "City Adventure", l’atipico ibrido Honda tra un maxi scooter e una moto da enduro diventa ora realtà. Dopo averci mostrato i video teaser (qui il primo, per il secondo cliccate qui, il terzo è qui), sotto i riflettori di Eicma 2016 Honda mostra al pubblico la versione definitiva dell’X-Adv (qui le foto), quello che la Casa ama definire come “la sintesi tra lo stile di un SUV e la praticità di un maxi-scooter, ma con tutte le qualità dinamiche della moto”.
La base tecnica è quella della famiglia NC750/Integra, con tanto di cambio DCT, ma sul nuovo X-Adv troviamo alcune dotazioni che ampliano il raggio d’azione, come ad esempio le ruote a raggi, i paramani, l’assetto rialzato, il paracoppa…
BICILINDRICO IN LINEA DA 745 cc
Il motore è il bicilindrico in linea già conosciuto sulla serie “NC”, da 745 cc, 8 valvole, con distribuzione monoalbero, raffreddato a liquido e omologato Euro 4. Questa unità è dotata di cambio sequenziale DCT (Dual Clutch Transmission) a 6 rapporti, che dà al pilota la possiibilità di scegliere tra diverse modalità di guida: le “automatiche” D, S1-2-3; oppure la "manuale" con la mappa “MT”, utilizzando le palette poste sul manubrio. Questo bicilindrico eroga una potenza dichiarata di 55 CV a 6.250 giri/minuto, con una coppia massima di 68 Nm a 4.750 giri/minuti. La Casa dichiara altresì un consumo contenuto in 27,9 km/l (nel ciclo medio); il serbatoio è di 13 litri.