19 November 2016

La BMW G 310 GS sta arrivando: eccola in azione in un video

Della BMW G 310 GS 2017 conosciamo il look, ripreso dalla 1200, e la tecnica, simile a quella della G 310 (ma le sospensioni hanno un’escursione maggiorata). Tra pochi giorni guideremo la crossover monocilindrica bavarese, ma intanto ecco un video che ce la mostra in azione e ce ne racconta la filosofia

Conosciamola meglio!

Adventure senza complessi

Lo scorso anno BMW fece il suo ingresso nel segmento delle moto di piccola cilindrata con la G 310 R (qui il nostro test); successivamente vi avevamo mostrato le prime foto spia di quella che poteva essere una piccola GS realizzata sulla sua base. la conferma a Eicma 2016, dove è stata presentata ufficialmente la G 310 GS, una vera e propria “giesse in miniatura” che condivide con la maxi 1200 il look da avventuriera macinachiometri e con la piccola G 310 R la parte tecnica, con qualche modifica...
Ora siamo arrivati al momento che tanto attendevamo, quello in cui possiamo provarla in anteprima (ma la moto è già nel listino BMW, pur senza ancora un prezzo ufficiale...): tra pochi giorni la guideremo nell'accogliente Catalunya, a Barcellona e dintorni, ma intanto ripassiamo l'argomento.
A inizio articolo potete vedere il video pubblicato da BMW, un filmato che mostra la moto in azione, raccontandone la filosofia. Poi sfogliate le immagini della gallery, poi andate ad approfondire i dettagli tecnici di un modello molto atteso, che andrà a confrontarsi con avversarie quali la Honda CRF250 Rally, la Kawasaki Versys-X 300, la Suzuki V-Strom 250, la Royal Enfield Himalayan, la Overbikes Tourer 250...

Design da grande

Motore e telaio

Sospensioni pensate per l'uso in fuoristrada

Strumentazione e livree

Optional e accessori

  • Sella bassa (820 mm)
  • Sella alta (850 mm)
  • Topcase “base” da 29 litri
  • Topcase da 30 litri
  • Cavallettto centrale
  • Indicatori di direzione a LED
  • Presa 12V
  • Manopole riscaldate
  • Borsa da serbatoio
  • Leve regolabili
  • Navigatore satellitare
  • Supporto per il navigatore
  • Supporto per lo smarphone

Scheda tecnica BMW G 310 GS

Motore
Cilindrata 313 cc
Alesaggio / corsa 80/62.1 mm
Potenza 34 CV a 9.000 giri/minuto
Coppia 28 Nm a 7.500 giri/minuto
Tipo Monocilindrico raffreddato a liquido
Rapporto di compressione 10.6:1
Distribuzione DOHC
Valvole per cilindro 4
Diametro valvole Aspirazione 33.5 mm / scarico 27.2 mm
Corpo farfallato 42 mm
Controllo emissioni Catalizzatore a tre vie
Impianto elettrico
Alternatore 330 W
Batteria 12/8 V/Ah
Luce anteriore H4 12 V 60/55 W
Starter 0,5 Kw
Trasmissione – cambio
Frizione Multidisco a bagno d’olio
Cambio 6 marce sempre in presa
Rapporto trasmissione primaria 3.083
I 3.000
II 2.063
III 1.588
IV 1.286
V 1.095
VI 0.955
Trasmissione finale Catena
Sospensioni
Telaio Struttura tubulare in acciaio con telaietto posteriore imbullonato
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 41 mm
Sospensione posteriore Forcellone in alluminio pressofuso, monoammortizzatore a molla
Escursione ant. / post. 180 mm / 180 mm
Avancorsa 98 mm
Interasse 1.420 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 63,3 °
Freno anteriore Disco singolo da 330 mm
Freno posteriore Disco singolo da 240 mm
ABS BMW Motorrad
Cerchi Alluminio
Cerchio anteriore 2,50 x 17”
Cerchio posteriore 4,0 x 17”
Pneumatico anteriore 110/80 R 19
Pneumatico posteriore 150/70 R 17
Dimensioni e peso
Lunghezza 2.075 mm
Larghezza (alle leve) 880 mm
Altezza sella 835 mm
Peso DIN in odm 169,5 kg
Peso complessivo ammesso 345 kg
Capacità serbatoio 11 litri
Performance
Consumo (WMTC) 3,33 l x 100 km
Velocità massima 143 km/h

© RIPRODUZIONE RISERVATA