La BMW G 310 GS sta arrivando: eccola in azione in un video
Conosciamola meglio!
Adventure senza complessi
Lo scorso anno BMW fece il suo ingresso nel segmento delle moto di piccola cilindrata con la G 310 R (qui il nostro test); successivamente vi avevamo mostrato le prime foto spia di quella che poteva essere una piccola GS realizzata sulla sua base. la conferma a Eicma 2016, dove è stata presentata ufficialmente la G 310 GS, una vera e propria “giesse in miniatura” che condivide con la maxi 1200 il look da avventuriera macinachiometri e con la piccola G 310 R la parte tecnica, con qualche modifica...
Ora siamo arrivati al momento che tanto attendevamo, quello in cui possiamo provarla in anteprima (ma la moto è già nel listino BMW, pur senza ancora un prezzo ufficiale...): tra pochi giorni la guideremo nell'accogliente Catalunya, a Barcellona e dintorni, ma intanto ripassiamo l'argomento.
A inizio articolo potete vedere il video pubblicato da BMW, un filmato che mostra la moto in azione, raccontandone la filosofia. Poi sfogliate le immagini della gallery, poi andate ad approfondire i dettagli tecnici di un modello molto atteso, che andrà a confrontarsi con avversarie quali la Honda CRF250 Rally, la Kawasaki Versys-X 300, la Suzuki V-Strom 250, la Royal Enfield Himalayan, la Overbikes Tourer 250...
Design da grande
Motore e telaio
Sospensioni pensate per l'uso in fuoristrada
Strumentazione e livree
Optional e accessori
- Sella bassa (820 mm)
- Sella alta (850 mm)
- Topcase “base” da 29 litri
- Topcase da 30 litri
- Cavallettto centrale
- Indicatori di direzione a LED
- Presa 12V
- Manopole riscaldate
- Borsa da serbatoio
- Leve regolabili
- Navigatore satellitare
- Supporto per il navigatore
- Supporto per lo smarphone
Scheda tecnica BMW G 310 GS
Motore | |
Cilindrata | 313 cc |
Alesaggio / corsa | 80/62.1 mm |
Potenza | 34 CV a 9.000 giri/minuto |
Coppia | 28 Nm a 7.500 giri/minuto |
Tipo | Monocilindrico raffreddato a liquido |
Rapporto di compressione | 10.6:1 |
Distribuzione | DOHC |
Valvole per cilindro | 4 |
Diametro valvole | Aspirazione 33.5 mm / scarico 27.2 mm |
Corpo farfallato | 42 mm |
Controllo emissioni | Catalizzatore a tre vie |
Impianto elettrico | |
Alternatore | 330 W |
Batteria | 12/8 V/Ah |
Luce anteriore | H4 12 V 60/55 W |
Starter | 0,5 Kw |
Trasmissione – cambio | |
Frizione | Multidisco a bagno d’olio |
Cambio | 6 marce sempre in presa |
Rapporto trasmissione primaria | 3.083 |
I | 3.000 |
II | 2.063 |
III | 1.588 |
IV | 1.286 |
V | 1.095 |
VI | 0.955 |
Trasmissione finale | Catena |
Sospensioni | |
Telaio | Struttura tubulare in acciaio con telaietto posteriore imbullonato |
Sospensione anteriore | Forcella a steli rovesciati da 41 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone in alluminio pressofuso, monoammortizzatore a molla |
Escursione ant. / post. | 180 mm / 180 mm |
Avancorsa | 98 mm |
Interasse | 1.420 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 63,3 ° |
Freno anteriore | Disco singolo da 330 mm |
Freno posteriore | Disco singolo da 240 mm |
ABS | BMW Motorrad |
Cerchi | Alluminio |
Cerchio anteriore | 2,50 x 17” |
Cerchio posteriore | 4,0 x 17” |
Pneumatico anteriore | 110/80 R 19 |
Pneumatico posteriore | 150/70 R 17 |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 2.075 mm |
Larghezza (alle leve) | 880 mm |
Altezza sella | 835 mm |
Peso DIN in odm | 169,5 kg |
Peso complessivo ammesso | 345 kg |
Capacità serbatoio | 11 litri |
Performance | |
Consumo (WMTC) | 3,33 l x 100 km |
Velocità massima | 143 km/h |