La ripresa prosegue anche a ottobre
Diamo i numeri (del mercato delle due ruote)
In questi giorni siamo presi dalla curiosità per le novità di prossima presentazione a Eicma, giusto un mese dopo la sbornia del Salone di Colonia (tutte le novità di Intermot 2016 cliccando qui). Insomma, stiamo pensando al futuro, con moderato ottimismo in relazione al mondo della moto, sia per l’infornata di nuovi modelli che stanno per arrivare (se non sono già arrivati) dai concessionari, sia per le cifre del mercato, che si confermano positive anche secondo i dati di vendita rilevati a ottobre. Dopo un’estate un filo altalenante, l’autunno ci ha infatti consegnato numeri in crescita (cliccate qui per tutti i dati), che fanno presagire una chiusura di 2016 in ampio progresso rispetto al 2015 (previste circa 20.000 immatricolazioni in più).
A ottobre - mese che vale circa il 7% del totale vendite dell’anno - le moto crescono in doppia cifra, gli scooter confermano i volumi dell’anno scorso, mentre c’è una leggera flessione per i ciclomotori. Il totale dei veicoli “oltre 50 cc” fa segnare un +4%, 11.305 mezzi che si suddividono in 3.859 moto (+12,7%) e 7.446 scooter (+0,39%), mentre i cinquantini calano del 5,5% (1.619 registrazioni).
Da gennaio ad ottobre 2016 l‘immatricolato in Italia arriva a 177.084 veicoli con cilindrate superiori ai 50 cc, superando già ora di oltre 18.000 unità il totale di tutto l’anno scorso, per un incremento del +11,5%. I primi 10 mesi dell'anno hanno messo a bilancio 107.784 scooter venduti (+7,5% rispetto a gennaio-ottobre 2015), cui si aggiungono 69.300 moto pari al +18,3%. I ciclomotori si fermano a 20.615 registrazioni e segnano un -2%, ma è sempre un significativo progresso rispetto al -13,8% dei primi 10 mesi del 2015.
Nei primi 10 mesi del 2016 sono state vendute complessivamente in Italia 197.699 due ruote a motore (immatricolazioni di moto e scooter targati + veicoli 50 cc), pari al +9,9% rispetto allo stesso periodo del 2015.
L’innovazione paga
“La ripresa rimane debole a causa dell’incertezza del quadro politico, ma non mancano segnali incoraggianti in termini di produzione, ordini ed esportazioni. Aumenta il reddito disponibile che però non si traduce ancora in un accelerazione dei consumi per l’atteggiamento prudente delle famiglie. In questa cornice le immatricolazioni mantengono un costante andamento in crescita che prosegue già da un anno, con l’unica eccezione di luglio - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – Il consolidarsi del mercato è avvenuto anche grazie agli sforzi dei costruttori che hanno continuato ad investire nell’innovazione, presentando nuovi modelli da tempo attesi sul mercato, molti di media cilindrata con prezzi accessibili e prestazioni facilmente gestibili. Incoraggiante la crescita delle 125 cc, sia moto che scooter, che testimonia l’interesse di nuovi utenti e ci fa ben sperare nel futuro del settore”.
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- 800-1.000 cc: 20.779 unità (+19,5%)
- Oltre 1.000 cc: 19.524 unità (+9,3%)
- 600-750 cc: 12.025 unità (+11,4%)
- 300-600 cc: con 8.993 unità (+42,4%)
- 150-250 cc: 2.252 unità (+19,7%)
- 125 cc: 5.727 unità (+32,6%)
Moto per segmento
- Naked: 24.573 vendite (+21,1%)
- Enduro stradali: 22.863 vendite (+27%)
- Moto da turismo: 8.223 vendite (+3,3%)
- Custom: 6.459 vendite (+11,3%)
- Supermotard: 2.607 vendite (+37,2%)
- Sportive: 3.587 vendite (-3,4%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 39.897 veicoli (+12,5%)
- 300-500 cc: 33.735 veicoli (+4,8%)
- 150-250 cc: 26.124 veicoli (+5,1%)
- Oltre 500 cc: 8.028 veicoli (+3,7%)
Dall’analisi dell’andamento dei segmenti e delle cilindrate e dal confronto con il mese scorso, emerge che le naked sono stabili, mentre tutti gli altri segmenti perdono: i cali maggiori sono per le enduro stradali, con un -1,3%, e per le turistiche, -0,7% (come le sportive), mentre le supermotard e le custom sono sostanzialmente stabili. L’analisi per cilindrate mostra crescite per le cubature medio basse, con un aumento significativo per le 150-250 cc (+1,8%) e discreti progressi per le 300-600 (+0,4%). Variazioni negative per le cilindrate medio alte, con le 800-1.000 cc che calano dell’1,2% e le “oltre 1.000” che perdono l’1%. Ma perdono qualcosa anche le 125 cc, con un -0,7%. Ricordiamo però che i confronti fatti in questo paragrafo sono riferiti ai numeri del mese scorso, perché abbiamo già visto che sull’anno siamo in positivo.
10° round alla GS (Adventure best seller)
Prosegue la lotta tra BMW R 1200 GS e Honda Africa Twin per la leadership della classifica dei modelli più venduti. A ottobre sono state 132 le GS vendute, contro 105 Africa, quindi la tedesca continua a guidare la Top 100 e, anzi, aumenta il divario, che passa da 447 a 474 moto. La moto più venduta del mese è però un’altra, la BMW R 1200 GS Adventure, con 168 pezzi e stabile al 6° posto. Nelle zone alte della classifica, nessuna moto cambia posizione, mentre in Top 20 si segnalano i progressi di KTM 125 Duke (dal 17° al 15° posto) e Moto Guzzi V7 Stone (dal 19° al 18°). A proposito di Moto Guzzi V7: a Eicma la "serie III"?
Segnaliamo i 2 posti guadagnati dalla Suzuki V-Strom 1000 (dal 37° al 35°) e i 2 persi dalla sorellina di 650 cc (da 43esima a 45esima). Per entrambe c’è però da dire che è atteso il ricambio generazionale coi modelli arrivati a Colonia (cliccate qui e qui per saperne di più). In effetti sono tante le moto che stanno per essere sostituite nei listini o affiancate da modelli rinnovati, quindi non aspettiamoci clamorosi colpi di scena. Se volete fare confronti più dettagliati, cliccate qui per le Top 100 di settembre. Una curiosità: nei conteggi super dettagliati modello per modello (che non pubblichiamo perché occuperebbero pagine e pagine) compaiono a ottobre 48 Ducati Multistrada di cilindrata… inferiore a 1200. Saranno le moto “pre serie” di una delle più importanti novità che la Casa di Borgo Panigale porterà a Eicma 2016 e di cui vi abbiamo anticipato qualcosa?
TOP 100 MOTO
Italia - Mercato Ottobre 2016: Top 100 moto | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Ott 2016 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.200 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.726 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.445 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.226 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.113 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.916 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.380 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.277 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.092 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.029 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 940 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 906 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 845 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 829 |
15 | KTM | 125 DUKE | Naked | 773 |
16 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 754 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermotard | 744 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 706 |
19 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 699 |
20 | BMW | R 1200 R | Naked | 650 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 649 |
22 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 634 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 615 |
24 | BENELLI | BN 302 | Naked | 591 |
25 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 579 |
26 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 575 |
27 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 544 |
28 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 535 |
29 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 528 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 525 |
31 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 519 |
32 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 507 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 503 |
34 | HONDA | CB 650 F | Naked | 473 |
35 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 471 |
36 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 467 |
37 | HONDA | CB 125F | Naked | 465 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 449 |
39 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 443 |
40 | KTM | 300 EXC | Enduro | 437 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 427 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 419 |
43 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 416 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 405 |
45 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 398 |
46 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 394 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 392 |
48 | BMW | F 800 R | Naked | 382 |
49 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 364 |
50 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 361 |
51 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 357 |
52 | HARLEY-D. | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 338 |
53 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 331 |
54 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 317 |
55 | DUCATI | 1299 PANIGALE/S | Sportive | 307 |
56 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 307 |
57 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 300 |
58 | YAMAHA | XV950 | Custom | 298 |
59 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 297 |
60 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 292 |
61 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 292 |
62 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 279 |
63 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 277 |
64 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 271 |
65 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 268 |
66 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 263 |
67 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 245 |
68 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 240 |
69 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 239 |
70 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 236 |
71 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 234 |
72 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 233 |
73 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 232 |
74 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 231 |
75 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 230 |
76 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 226 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 222 |
78 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 220 |
79 | HARLEY-D. | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 210 |
80 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 210 |
81 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 209 |
82 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 202 |
83 | KTM | 125 EXC | Enduro | 200 |
84 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 199 |
85 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 196 |
86 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 196 |
87 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 195 |
88 | KTM | 250 EXC | Enduro | 193 |
89 | HONDA | NC 750 S | Naked | 192 |
90 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 191 |
91 | HARLEY-D. | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 186 |
92 | HARLEY-D. | SPORTSTER 1200 ROADSTER | Custom | 185 |
93 | BMW | S 1000 R | Naked | 184 |
94 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 184 |
95 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 182 |
96 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 181 |
97 | KTM | 690 DUKE | Naked | 181 |
98 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 179 |
99 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 178 |
100 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 176 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Italia – Mercato Ottobre 2016: Top 100 Scooter | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Ott 2016 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.982 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 7.716 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 7.244 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.629 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.398 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.801 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.506 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.029 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.884 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.776 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.342 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.137 |
13 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 2.124 |
14 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.087 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.894 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.890 |
17 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.735 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.686 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.645 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.565 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.494 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.492 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.455 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.243 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.237 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.200 |
27 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.100 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 1.072 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 989 |
30 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 988 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 981 |
32 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 961 |
33 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 932 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 792 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 782 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 773 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 759 |
38 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 753 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 687 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 649 |
41 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 640 |
42 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 637 |
43 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 634 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 565 |
45 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 559 |
46 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 556 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 554 |
48 | LML | NV 125 | Scooter | 552 |
49 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 544 |
50 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 518 |
51 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 510 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 499 |
53 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 465 |
54 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 456 |
55 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 452 |
56 | BMW | C 650 GT | Scooter | 413 |
57 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 391 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 388 |
59 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 383 |
60 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 359 |
61 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 358 |
62 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 350 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 343 |
64 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 342 |
65 | LML | STAR 200 | Scooter | 304 |
66 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 287 |
67 | SYM | HD2 200 | Scooter | 285 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 268 |
69 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 268 |
70 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 260 |
71 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 248 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 221 |
73 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 213 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 203 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 199 |
76 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 197 |
77 | LML | NV 150 | Scooter | 191 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 165 |
79 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 157 |
80 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 156 |
81 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 146 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 138 |
83 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 136 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 136 |
85 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 133 |
86 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 129 |
87 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 116 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 114 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 109 |
90 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | Scooter | 108 |
91 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 100 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 97 |
93 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 96 |
94 | SYM | HD2 125 | Scooter | 93 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | Scooter | 92 |
96 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 91 |
97 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 90 |
98 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 90 |
99 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 88 |
100 | BENELLI | ZENZERO 350 | Scooter | 82 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazine UNRAE per ANCMA |
TOP 100 CICLOMOTORI
Italia – Mercato Ottobre 2016: Top 100 Ciclomotori | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Ott 2016 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 2.593 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.753 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 1.018 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 998 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 674 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 660 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 569 |
8 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 532 |
9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 487 |
10 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 485 |
11 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 428 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 423 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 421 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 374 |
15 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 361 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 340 |
17 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 338 |
18 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 309 |
19 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 301 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 293 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 292 |
22 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 286 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 267 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 242 |
25 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 238 |
26 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 234 |
27 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 230 |
28 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 215 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 211 |
30 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 197 |
31 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 193 |
32 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 179 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 175 |
34 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 136 |
35 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 136 |
36 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 117 |
37 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 113 |
38 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 112 |
39 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 102 |
40 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 94 |
41 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 90 |
42 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 90 |
43 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 88 |
44 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 82 |
45 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 76 |
46 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 73 |
47 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 72 |
48 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 71 |
49 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 69 |
50 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 67 |
51 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 65 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 59 |
53 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 55 |
54 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 55 |
55 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 55 |
56 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 53 |
57 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 52 |
58 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 51 |
59 | BENELLI | 49X | Scooter | 50 |
60 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 50 |
61 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 49 |
62 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 46 |
63 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 46 |
64 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 46 |
65 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 44 |
66 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 44 |
67 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 43 |
68 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 43 |
69 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 42 |
70 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 40 |
71 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 39 |
72 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 36 |
73 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 35 |
74 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 34 |
75 | AEON | REVO 50 | ATV | 31 |
76 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 29 |
77 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 28 |
78 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 26 |
79 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 26 |
80 | OKAI | ES16 | Scooter | 26 |
81 | SLANE | XLS11-FM | Scooter | 26 |
82 | WANGYE | FINE | Scooter | 26 |
83 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 25 |
84 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 25 |
85 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 24 |
86 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 21 |
87 | KEEWAY | ZAHARA 50 2T | Scooter | 21 |
88 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 21 |
89 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 20 |
90 | TGB | TAPO | Scooter | 20 |
91 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 19 |
92 | KYMCO | MAXXER 50 | ATV | 19 |
93 | FOSHAN | LAMBRETTA 50 | Scooter | 18 |
94 | YAMAHA | WHY | Scooter | 18 |
95 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 17 |
96 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 17 |
97 | ZANINI | PENELOPE ZQTD-690 | Scooter | 17 |
98 | ZHENHUA | ZH-CJL50 | Plurimarcia | 17 |
99 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 16 |
100 | PEUGEOT | DJANGO 50 2T | Scooter | 16 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |