08 November 2016

Husqvarna presenta la versione definitiva della Svartpilen 401

Husqvarna Svartpilen 401 2017: info, dettagli e foto della versione “all terrain” della piccola naked della Casa austro-svedese. Motore monocilindrico da 375 cc, telaio a traliccio in tubi di acciaio e fari full LED e look da avventuriera

DAL CONCEPT ALLA REALTà

Nel novembre 2014, un anno dopo l'acquisizione del marchio Husqvarna da parte di KTM e il suo trasferimento in Austria, ad Eicma la Casa aveva annunciato il suo ritorno nel settore delle moto stradali presentando due concept bike: la Vitpilen 401 (Freccia bianca, in svedese) e la Svartpilen 401 (freccia nera).
Ora, in occasione del Salone di Milano 2016, ecco che arriva la versione definitiva di quei due modelli: per la “freccia bianca” vi rimandiamo al suo articolo di presentazione, ora concentriamoci sulla “nera” (anche se la ciclistica e il propulsore è condiviso tra le due moto), che rispetto alla sorella si presenta con una configurazione più da “all terrain”, con pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STRs, “portapacchi da serbatoio” e protezioni per il motore e per lo scarico. Anche la posizione di guida è differente, risulta più verticale per via del manubrio più alto e dritto. La sella del pilota e quella del passeggero sono sdoppiate.

Sia la "freccia bianca" che la "freccia nera" arriveranno a marzo 2017, ancora non si conosce il prezzo delle moto. Nella gallery trovate le foto della nuova Husqvarna 401 Svartpilen.

MOTORE E CICLISTICA

DESIGN MINIMALISTA E FARI FULL LED

MOTOCICLISMO AD EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!

SCHEDA TECNICA HUSQVARNA SVARTPILEN 401

SVARTPILEN 401
Motore
Tipo Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 375 cc
Alesagio / corsa 89/60 mm
Potenza 43,5 CV @ 9.000 giri/min
Coppia 37 Nm @ 7.000 giri/min
Rapporto di compressione 12.6:1
Avviamento / batteria Elettrico/12V 8Ah
Trasmissione 6 marce
Iniezione Bosch EFI (da 46 mm)
Distribuzione DOHC
Lubrificazione Forzata ad olio
Olio motore BelRay EXP 15W-50
Trasmissione primaria 30:80
Trasmissione finale 15:45
Raffreddamento Liquido
Frizione Multi disco, antisaltellamento
Iniezione Bosch EMS
Telaio
Telaio Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Telaietto Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Manubrio Alluminio forgiato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
Sospensione posteriore WP-Monoshock
Escursione Ant. 142 mm / posteriore 150mm
Freno anteriore ByBre, Quattro pistoncini, disco da Ø 320 mm
Freno posteriore ByBre, singolo pistonico, disco da Ø 230 mm
ABS Bosch 9.1MB due canali
Cerchi Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17" ant.; 4 x 17" post.
Gomme ant. / post. Pirelli Scorpion Rally STR 110/70-R17; 150/60-R17
Catena 5/8 x 1/4" / X-Ring
Scarico In acciaio con terminale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo 65°
Offset 33 mm
Avancorsa 95 mm
Interasse 1357 +/-15,5 mm
Luce a terra 170 mm
Altezza sella 835 mm
Serbatoio 9,5 litri/ 2.5 litri di riserva
Peso a secco Circa 150 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA