Husqvarna presenta la versione definitiva della Svartpilen 401
DAL CONCEPT ALLA REALTà
Nel novembre 2014, un anno dopo l'acquisizione del marchio Husqvarna da parte di KTM e il suo trasferimento in Austria, ad Eicma la Casa aveva annunciato il suo ritorno nel settore delle moto stradali presentando due concept bike: la Vitpilen 401 (Freccia bianca, in svedese) e la Svartpilen 401 (freccia nera).
Ora, in occasione del Salone di Milano 2016, ecco che arriva la versione definitiva di quei due modelli: per la “freccia bianca” vi rimandiamo al suo articolo di presentazione, ora concentriamoci sulla “nera” (anche se la ciclistica e il propulsore è condiviso tra le due moto), che rispetto alla sorella si presenta con una configurazione più da “all terrain”, con pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STRs, “portapacchi da serbatoio” e protezioni per il motore e per lo scarico. Anche la posizione di guida è differente, risulta più verticale per via del manubrio più alto e dritto. La sella del pilota e quella del passeggero sono sdoppiate.
Sia la "freccia bianca" che la "freccia nera" arriveranno a marzo 2017, ancora non si conosce il prezzo delle moto. Nella gallery trovate le foto della nuova Husqvarna 401 Svartpilen.
MOTORE E CICLISTICA
DESIGN MINIMALISTA E FARI FULL LED
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SCHEDA TECNICA HUSQVARNA SVARTPILEN 401
SVARTPILEN 401 | |
Motore | |
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 375 cc |
Alesagio / corsa | 89/60 mm |
Potenza | 43,5 CV @ 9.000 giri/min |
Coppia | 37 Nm @ 7.000 giri/min |
Rapporto di compressione | 12.6:1 |
Avviamento / batteria | Elettrico/12V 8Ah |
Trasmissione | 6 marce |
Iniezione | Bosch EFI (da 46 mm) |
Distribuzione | DOHC |
Lubrificazione | Forzata ad olio |
Olio motore | BelRay EXP 15W-50 |
Trasmissione primaria | 30:80 |
Trasmissione finale | 15:45 |
Raffreddamento | Liquido |
Frizione | Multi disco, antisaltellamento |
Iniezione | Bosch EMS |
Telaio | |
Telaio | Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere |
Telaietto | Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere |
Manubrio | Alluminio forgiato |
Sospensione anteriore | WP-USD Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | WP-Monoshock |
Escursione | Ant. 142 mm / posteriore 150mm |
Freno anteriore | ByBre, Quattro pistoncini, disco da Ø 320 mm |
Freno posteriore | ByBre, singolo pistonico, disco da Ø 230 mm |
ABS | Bosch 9.1MB due canali |
Cerchi | Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17" ant.; 4 x 17" post. |
Gomme ant. / post. | Pirelli Scorpion Rally STR 110/70-R17; 150/60-R17 |
Catena | 5/8 x 1/4" / X-Ring |
Scarico | In acciaio con terminale in alluminio |
Inclinazione cannotto di sterzo | 65° |
Offset | 33 mm |
Avancorsa | 95 mm |
Interasse | 1357 +/-15,5 mm |
Luce a terra | 170 mm |
Altezza sella | 835 mm |
Serbatoio | 9,5 litri/ 2.5 litri di riserva |
Peso a secco | Circa 150 kg |