di Tarcisio Olgiati - 28 October 2016

Polini a Eicma 2016: la Vespa d'oro e la 171 4T, le parti speciali

Polini è al Salone di Milano 2016 con novità e grandi classici. Torna la Vespa d'Oro, una 50 Special tutta ricoperta d’oro a 23K. Poi la Vespa 171 cc 4T che ha debuttato nel monomarca alla Polini Italian Cup. Tra le novità tecniche: frizione 3G For Race 4T, variatore Piaggio Medley 4T, impianto alimentazione 2T, alberi motore Piaggio-Yamaha 2T, motore elettrico Polini E-P3 per E-Bike

La Vespa d’oro

A quest’ultima categoria appartiene la Vespa Polini Oro 23 Carati che - molti di voi lo ricorderanno – ha debuttato a Eicma 2014. Un successone, a tal punto che la Casa di Alzano Lombardo (BG) la ripropone anche nel 2015 (insieme al concept “Future Style”) e quest’anno. Si tratta di una Vespa 50 Special interamente ricoperta d’oro, grazie all’opera di due artigiani che per giorni hanno pazientemente applicato a tutta la carrozzeria oltre 500 foglie di oro zecchino da 23 Carati.
Ovviamente, parlano di Polini, la trasformazione non si ferma all’estetica, sotto al preziosissimo vestito batte infatti un cuore unico: il propulsore è l’apprezzato gruppo termico da 130 cc, alla cui alimentazione provvede un carburatore Polini CP da 24 mm. Il collettore di aspirazione è di tipo lamellare mentre lo scarico è quello sviluppato dalla fabbrica lombarda per Vespa Primavera 125. L’albero motore è lo speciale Polini anticipato, l’accensione è digitale con impianto luci 12 Volt. Il pacchetto tecnico di prim'ordine è infine completato da una frizione racing, a doppia molla. La conosciamo bene, questa Vespa, che è stata oggetto anche di un nostro test su strada: cliccate qui per sapere come va l’esclusivissima Vespa Polini Oro 23 Carati, ma anche per ripassare tutti i dettagli che la rendono a dir poco preziosa (il prezzo, alla data del nostro test - maggio 2015 - era di oltre 40.000 euro…).

VESPA POLINI 171cc 4T e le parti speciali

La Vespa Polini 171cc 4T ha debuttato quest’anno nella Polini Italian Cup, dando vita a uno spettacolare monomarca. Tra le parti speciali che Polini presenterà al Salone, ci sono la frizione 3G For Race 4T, il variatore Piaggio Medley 4T, l’impianto alimentazione 2T, gli alberi motore Piaggio-Yamaha 2T, il motore Elettrico Polini E-P3 per E-Bike.
 
Appuntamento a Eicma, padiglione 14 stand H46

© RIPRODUZIONE RISERVATA