KTM 390 Duke 2017: il razzo delle curve!
"La vita comincia al di là della retta via"
SARà DISPONIBILE DA FEBBRAIO
Dopo le nuove 1090 Adventure e 1290 Super Adventure viste ad Intermot 2016, KTM presenta ad Eicma la nuova versione della 390 Duke, che si presenta con un motore rivisto per soddisfare le norme antinquinamento Euro 4 ed un look che richiama ancor di più quello della sorellona maggiore 1290 Super Duke R. Ad un primo sguardo si notano fin da subito le nuove linee, più muscolose e moderne, il nuovo frontale con faro sdoppiato, il telaietto posteriore a vista, la sella del pilota più spaziosa e il terminale di scarico laterale (non più sotto al motore come nel modello precedente); proprio come nel video-spia che vi avevamo mostrato qualche settimana fa. Per quanto riguarda la meccanica invece, il propulsore monocilindrico è stato aggiornato per rispettare le norme antinquinamento Euro 4 e ora è controllato da un acceleratore ride by wire; troviamo poi un nuovo telaio, sempre a traliccio in acciaio, ma con telaietto posteriore imbullonato. Infine, cresce il serbatoio e arriva una nuova strumentazione TFT.
Arriverà a febbraio 2017 ad un prezzo di 5.860 euro c.i.m; nella gallery trovate le immagini della moto, qui sotto i dettagli e la scheda tecnica.
MOTORE EURO 4 E TELAIO RIVISTO
La KTM 390 Duke 2017 è spinta da un motore monocilindrico da 373,2 cc, 4 tempi e quattro valvole, con distribuzione a doppio albero a camme in testa. Troviamo poi la tipica struttura KTM con alberi della trasmissione sovrapposti verticalmente, iniezione elettronica, lubrificazione a carter umido, catalizzatore a tre vie, frizione antisaltellamento e cambio a sei marce. In questa configurazione il propulsore rispetta le norme antinquinamento Euro 4 ed è in grado di erogare una potenza massima di 44 CV a 9.000 giri/min, con un picco di coppia di 37 Nm a 7.000 giri/min. Per garantire una risposta sull’acceleratore più morbida, arriva ora il sistema ride-by-wire, che assicura una risposta più diretta ai comandi del pilota. Nuovo anche l’impianto di scarico, composto da collettori in acciaio e terminale in alluminio, posto lateralmente e non più sotto al motore come sul modello precedente. Per i possessori di patente A2 è possibile richiedere una versione depotenziata della 390 Duke (quella di serie supera il limite peso/potenza imposto dalla A2).
Rivisto anche il telaio, che rimane a traliccio in tubi di acciaio, ma ora il telaietto posteriore (anch’esso a tubi in acciaio) è imbullonato alla parte anteriore anziché esser saldato. Inoltre, per un look più moderno, le due parti sono di diverso colore, arancio l’anteriore, bianco il posteriore. Il forcellone rimane in alluminio pressofuso.
Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella WP a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta e un monoammortizzatore sempre WP, rispettivamente con 142 e 150 mm di escursione. La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore da 320 mm (prima era da 300) morso da una pinza radiale a 4 pistoncini e un disco posteriore da 230 mm con pinza flottante ad un pistoncino. La leva del freno e quella della frizione sono regolabili. Il tutto controllato dall'impianto ABS Bosch a due canali, disinseribile.
faccia nuova
SCHEDA TECNICA KTM 390 DUKE 2017
390 Duke | |
Motore | |
Tipo motore | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 373,2 cc |
Alesaggio | 89 mm |
Corsa | 60 mm |
Potenza max. | 44 CV a 9.000 giri/min |
Coppia max. | 37 Nm a 7.000 giri/min |
Rapporto di compressione | 12,6:1 |
Avviamento | elettrico |
Trasmissione | 6 marce |
Alimentazione | Bosh EFI 46 mm |
Olio motore | Motorex Formula 4T |
Rapporto di trasmissione primario | 30:80 |
Rapporto di trasmissione secondario | 15:45 |
Raffreddamento | a liquido |
Frizione | antisaltellamento PASC a comando meccanico |
Elettronica | Bosch EMS con Ride by wire |
Ciclistica | |
Telaio | a traliccio in tubi acciaio, verniciato in polvere |
Telaietto posteriore | a traliccio in tubi acciaio, verniciato in polvere |
Manubrio | In acciaio, diam. 26-22 mm |
Forcella | WP a steli rovesciati da 43 mm |
Ammortizzatore | WP |
Escursione Anteriore | 142 mm |
Escursione Posteriore | 150 mm |
Impianto frenante anteriore | Pinza radiale a quattro pistoncini con disco da 320 mm |
Impianto frenante Posteriore | pinza flottante a un pistoncino con disco da 230 mm |
ABS | Di serie, Bosch 9.1MB a due canali, disinseribile |
Cerchio ant./post. | Cerchi in alluminio, 3.00 x 17” / 4.00 x 17” |
Pneumatico ant. | 110/70 ZR 17 |
Pneumatico post. | 150/60 ZR 17 |
Catena | X-Ring 5/8 x 1/4" |
Impianto di scarico | Collettori in acciaio inox con terminale in alluminio |
Inclinazione cannotto sterzo | 65° |
Avancorsa | 95 mm |
Interasse | 1.357 ± 15,5 mm |
Luce a terra | 185 mm |
Altezza sella senza carico | 830 mm |
Capacità totale serbatoio | 13,4 litri/ 1,5 litri di riserva |
Peso a secco | circa 149 kg |
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