Aprilia RS 125: nel 2017 il ritorno di un mito!
UN LOOK DA GRANDE PER UNA PASSIONE GIOVANE
IL MOTORE
ERGONOMIA E CICLISTICA
L’ergonomia generale di Aprilia RS 125 è pensata per la pista. La posizione di guida offerta da RS 125 è unica: i semi manubri in posizione avanzata e ribassata rispetto alle piastre di sterzo e le pedane arretrate assicurano, insieme al complesso sella-serbatoio, una posizione di guida da supersportiva. Realizzato sulla base dell’esperienza maturata in pista, il telaio perimetrale è composto da travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. È una struttura leggera, in grado di offrire un’elevata rigidità torsionale a garanzia delle migliori performance possibili su strada e tra i cordoli.
La forcella a steli rovesciati e la sospensione posteriore con mono ammortizzatore fissato al forcellone asimmetrico, assicurano prestazioni, sicurezza e comfort. Il design dei cerchi di RS 125 è a 6 razze sdoppiate: una configurazione ancora una volta debitrice all’esperienza delle corse, che assicura leggerezza e velocità di inserimento in curva. L’impianto frenante prevede sulla ruota anteriore una pinza radiale a quattro pistoncini, assistita da ABS Bosch monocanale, che agisce su un disco in acciaio da 300 mm di diametro. Al posteriore la pinza a singolo pistoncino morde un disco da 220 mm ed è dotata di ruota fonica per garantire la protezione anti roll-over. Il supporto targa e gli indicatori di direzione sono facilmente smontabili per l’uso in pista.
STRUMENTAZIONE DA GARA
Il nuovo cruscotto mette a disposizione tutte le funzioni di una vera strumentazione racing: dal contagiri analogico, al display digitale multifunzione con comandi sul manubrio per tachimetro, trip master, tensione batteria, ora e cronometro con memoria di 20 giri, indicatore temperatura del circuito di raffreddamento e indicatore riserva carburante, spia OBD, spia guasto ABS. È disponibile inoltre, come accessorio, la centralina AMP che abilita l’interconnettività tra moto e smartphone.
SCHEDA TECNICA
APRILIA RS 125 MY 2017 | |
TIPO MOTORE | monocilindrico, quattro tempi, iniezione elettronica, 4V raffreddato a liquido. Euro 4 |
DISTRIBUZIONE | doppio albero a camme - DOHC (doble over head camshaft) |
ALESAGGIO E CORSA | 58 x 47 mm |
CILINDRATA | 124,2 cc |
RAPP. COMPRESSIONE | 12,5 ± 0,5:1 |
CENTRALINA | ECU Magneti Marelli M3G ø 32mm |
ACCENSIONE | elettronica a scarica capacitiva CDI |
AVVIAMENTO | elettrico |
GENERATORE | 13v - 235w |
LUBRIFICAZIONE | a carter umido |
CAMBIO | a 6 rapporti. 1° 11/33 (0,33) 2° 15/30 (0,50) 3° 18/27 (0,67) 4° 20/24 (0,83) 5° 25/27 (0,92) 6° 23/22 (1,05) |
TRASMISSIONE PRIMARIA | ingranaggi: 69/29 (2,38) |
TRASMISSIONE FINALE | catena: 60/13 (4,61) |
FRIZIONE | dischi multipli, in bagno d'olio |
TELAIO | telaio perimetrale in alluminio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | forcella upside down, ø 41 mm, escursione ruota 110 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | forcellone asimmetrico, mono ammortizzatore, escursione ruota 120 mm |
FRENI | ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox ø 300 mm |
post.: a disco in acciaio inox ø 218 mm, pinza con singolo pistoncino ø 30 mm | |
CERCHI | in lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17" |
ABS | BOSCH Monocanale |
PNEUMATICI | ant.: 100/80 - 17", post.: 130/70 - 17" |
DIMENSIONI | lunghezza max 1968 mm |
larghezza max 760 mm | |
altezza max al cupolino 1.135 mm | |
altezza sella 820 mm | |
interasse 1.353 mm | |
CAPACITÀ SERBATOIO | 14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri) |
OMOLOGAZIONE | EURO 4 |
Motociclismo a EICMA 2016
Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!