Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory 2017
LE NUOVE MAXI NAKED DI NOALE
La famiglia Tuono V4, presentata a Intermot 2016, è costituita come di consueto da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR rappresenta la versione base della naked di Noale, mentre Tuono V4 1100 Factory è la versione più esclusiva, dedicata a un pubblico più esigente e dotata di componentistica derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF. Lo step evolutivo che Aprilia presenta per il 2017 coinvolge entrambi i modelli, i quali, come in precedenza, rimangono quindi distinti anche per quanto riguarda le grafiche. Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory saranno disponibili a partire dall'inizio del 2017; i prezzi, invece, non sono ancora disponibili.
ELETTRONICA COMPLETAMENTE RIVISTA
MOTORE EURO 4, MA SENZA RINUNCIARE ALLA POTENZA
SOSPENSIONI E FRENI DIRETTAMENTE DALLA NUOVA RSV4
VERSIONI E COLORI
La nuova gamma Aprilia Tuono V4 1100 comprende due modelli contraddistinti da un diverso allestimento tecnico e da differenti varianti cromatiche: Tuono V4 1100 RR è disponibile in due colorazioni, grigio Portimao e nero Assen, mentre Tuono V4 1100 Factory è proposta con la grafica “Superpole”. Tuono V4 1100 Factory si distingue tecnicamente per la presenza del più raffinato terzetto di sospensioni Öhlins e stilisticamente per l’adozione del codino (omologato biposto) derivato da quello di RSV4. I cerchi ruota fusi in alluminio sono gli stessi per entrambi i modelli: la loro leggerezza contribuisce a ridurre al massimo l’effetto giroscopico a vantaggio soprattutto della maneggevolezza. Tuono V4 1100 Factory calza i più sportivi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa, con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55, comunque omologato e disponibile anche per Tuono V4 RR, la quale invece offre di serie la sezione posteriore 190/55 e nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso III.
ACCESSORI PER TUTTI I GUSTI
Aprilia ha studiato e sviluppato una nutrita gamma di accessori per la personalizzazione di Tuono V4 1100, utili per rendere Aprilia Tuono V4 più performante, più bella o più comoda.
- Scarico slip-on racing: realizzato da Akrapovic, è disponibile con silenziatore in carbonio.
- Scarico completo racing: gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic. È disponibile con terminale in carbonio.
- Ammortizzatore Öhlins TTX: la serie TTX è la più pregiata tra i prodotti offerti da Öhlins (testa e piede di attacco sono in alluminio ricavato dal pieno). Consente una completa e fine regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti. Equipaggiabile con sensori lineari per installare la telemetria.
- Ammortizzatore di sterzo Öhlins (di serie su Tuono V4 1100 Factory): la sua fine regolazione nell’idraulica permette di avere un avantreno sempre saldo anche nelle accelerazioni più violente.
- Componenti in carbonio: fiancatine, parafanghi, paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco. Garantiscono un look sportivo e un minor peso complessivo.
- Protezioni telaio: in nylon ricavato dal pieno, sono utili per prevenire danni al telaio in caso di scivolata.
- Pedane pilota racing: realizzate in alluminio ricavato dal pieno e regolabili in 9 posizioni, permettono la regolazione micrometrica dei comandi cambio e freno. Sono predisposte per alloggiare l’interruttore della luce stop posteriore e il cambio rovesciato.
- Cambio rovesciato racing: elemento meccanico che rovescia la modalità di cambiata delle marce, per migliorare le performance in pista.
- Cerchi forgiati: realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura, offrono massima resistenza a fronte di un peso ridotto, essenziale per aumentare la maneggevolezza.
- Borsa serbatoio: disponibile in due misure, è realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio. Sono testate e approvate per resistere a olio, benzina, raggi UV e per non compromettere la stabilità anche a elevate velocità.
- Portatarga regolabile: realizzato in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.
- Frecce a LED: Gli indicatori di direzione a led garantiscono maggiore luminosità ed un consumo minore.
- Telo coprimoto: in lycra traspirante, è pensato per proteggere la moto dalla polvere.
- Kit V4-MP: il kit d’installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia è formata dalla centralina bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio.
APRILIA TUONO V4 1100 RR: SCHEDA TECNICA [TRA PARENTESI I DATI DI TUONO V4 1100 FACTORY]
Tipo motore | Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro |
Carburante | Benzina Senza Piombo |
Alesaggio e corsa | 81 x 52.3 mm |
Cilindrata totale | 1077 cc |
Potenza max all'albero | 175 CV (129 kW) a 11.000 rpm |
Coppia max all'albero | 121 Nm a 9.000 rpm |
Alimentazione | Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 4 iniettori e gestione full Ride-by-Wire multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Race) |
Accensione | Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil” |
Avviamento | Elettrico |
Scarico | Schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 4). |
Generatore | Volano con magneti alle terre rare da 450 W |
Lubrificazione | A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento) |
Cambio | Estraibile a 6 rapporti 1°: 39/15 (2.600) 2°: 33/16 (2,063) 3°: 34/20 (1.700) 4°: 32/22 (1.455) 5°: 34/26 (1.308) 6°: 33/27 (1.222) Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento |
Trasmissione primaria | A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659) |
Trasmissione secondaria | A catena: Rapporto di trasmissione: 42/15 (2.8) |
Gestione della trazione |
Sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (ATC), controllo di impennata (AWC), controllo di partenza (ALC), cruise control (ACC), limitatore di velocità (APT), tutti settabili e disinseribili indipendentemente |
Telaio | Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Ammortizzatore di sterzo Sachs [Ammortizzatore di sterzo Öhlins] |
Sospensione anteriore | Forcella Sachs upside-down “one by one”, steli Ø 43 mm [Forcella Öhlins NIX, con trattamento superficiale TIN]. Piedini forgiati in alluminio per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Monoammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione [monoammortizzatore Öhlins con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione]. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm |
Freni | Ant: Doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito con 6 nottolini [flangia in alluminio] Pinze Brembo M50 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubi freno in treccia metallica. |
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo flottante a 2 pistoncini isolati Ø 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica. ABS Bosch 9.1 MP con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM e disinseribile. |
|
Cerchi | Fusi in lega d’alluminio, a 3 razze sdoppiate. Ant.: 3.5”X17” Post: 6.00”X17” |
Pneumatici | Radiali tubeless. Ant: 120/70 ZR 17 Post: 190/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 200/55 ZR 17) [200/55 ZR 17] |
Dimensioni |
Altezza sella: 825 mm Avancorsa: 99.7 mm Angolo di sterzo: 24,7° |
Serbatoio | 18,5 litri (4 di riserva) |
MOTOCICLISMO A EICMA 2016
Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!