Ohvale GP-0: provata in pista la gamma 2017
Il progetto Ohvale
Il progetto Ohvale GP-0 nasce da un'idea di Valerio Da Lio e dalla sua esperienza trentennale nel settore delle due ruote, come designer in Aprilia. In particolare l’idea da cui prende vita questa “piccola” moto da corsa è quella di proporre un nuovo concetto di due ruote: non è una “Minimoto”, non è una “Mini GP”, né tantomeno una “Pitbike”. A far nascere la Ohvale GP-0 è il desiderio di progettare un mezzo che offra il divertimento di una vera moto con una facilità di guida alla portata di tutti, anche dei neofiti e delle ragazze. Questa piccola moto, con ergonomia accessibile, facile e giocosa, permette ai più smaliziati un approccio simile a quello di una vera moto racing, abbattendo però drasticamente i costi e tutte le scomodità connesse alle trasferte in pista (spostamenti con carrello, costi di gestione, ecc). Ogni componente della Ohvale GP-0 è pensato con lo scopo di facilitare chi scegli di cimentarsi nella guida fra i cordoli, senza dimenticare la raffinatezza, la robustezza ed il “feedback” al pilota di una moto pronto pista “normale”.
La gamma Ohvale GP-0 vede nel 2017 quattro versioni: 110 cc automatica (8 CV circa), 110 cc a marce (11 CV), 160 cc a marce (15 CV) e 190 cc a marce (24 CV).
La nostra prova in pista
Design e carrozzeria
Lo stile e il design delle GP-0 sono studiati per essere al servizio della tecnologia e delle prestazioni. La carrozzeria è costruita con un procedimento che assicura robustezza, elasticità, leggerezza e spessore costante. In particolare il codone/serbatoio è fatto in un unico pezzo, per garantire la massima solidità, mentre la benzina è contenuta in un sottoserbatoio di 3,5 litri. La parte anteriore è divisa in frontale, laterali e puntale/vasca per limitare i danni in caso di caduta. La posizione di guida, che vanta leve e pedane regolabili, è studiata per assicurare una ergonomia da moto per il migliore utilizzo e controllo a piloti di tutte le corporature.
Ciclistica
Il cuore delle Ohvale
Le novità tecniche introdotte sui modelli della gamma 2017
- Nuovi cerchi, in lega di alluminio con trattamento termico, design a 3 razze sdoppiate. Rispetto al modello precedente la rigidità è aumentata del 40% e l’inerzia è stata ridotta del 25%. Finitura anodizzata
- nuovi pneumatici slick, sviluppati in esclusiva per Ohvale GP-0, disponibili nelle mescole medium, soft, super soft, rain
- nuova pompa freno anteriore, più performante, con maggiore facilità nello spurgo e maggiore resistenza all'affaticamento
- filtro aria racing in grado di aumentare le prestazioni del motore
- nuovo serbatoio per la benzina con aumento della capacità a 3,5 litri
- rafforzamento collaborazione con l'azienda motoristica Zongshen, le cui motorizzazioni equipaggiano le versioni 110 automatic, 110 4speed e 160 4speed
- nuovo silenziatore in titanio per le versioni 110 automatic, 110 4 speed e 160 4 speed per ridurre la rumorosità dei mezzi a parità di prestazioni
- nuovo silenziatore in titanio per la 190 cc con motore Daytona, caratterizzato da un aumento di volume con un diametro più grande nella parte finale, nuovo anche il materiale fonoassorbente e un dispositivo sul tubo di uscita per ridurre le alte frequenze di rumore
- kit sospensioni Öhlins - set up Ohvale, sviluppato con Andreani Group, composto da un mono ammortizzatore regolabile in compressione, estensione e precarico molla, e una cartuccia idraulica completa di molle, regolabile in compressione, estensione e precarico (optional).
Accessori 2017
Ohvale realizza una linea di accessori specifici per le proprie GP-0. Il catalogo 2017 vede i seguenti optional:
- grafiche e colori personalizzati al momento dell'acquisto
- decalco protezione serbatoio
- parafango anteriore in carbonio
- parafango posteriore in carbonio
- frontale carena in carbonio
- puntale – vasca inferiore in carbonio
- 7 - pneumatici pmt slick - sviluppati per Ohvale GP-0 (anteriore 100/85 - 10 - posteriore 120/80 - 10 - mescola media, soft , super soft o rain)
- kit radiatore olio (motore a marce)
- carburatore mikuni 26 /keihin pe 28
- corona in alluminio
- kit pignoni e catena serie oro
- leva per comando cambio rovesciato
- cavalletto anteriore
- termocoperte
- kit regolazione precarico molla forcella
- kit sospensioni Öhlins - set up ohvale
- telo coprimoto
- pastiglie freno high performance
- kit CIV (comprende tutti gli accessori per uniformare le moto al regolamento tecnico FMI)
- interruttore di spegnimento a strappo
Attività sportiva in sella a Ohvale GP-0
Ohvale GP-0 si propone come un prodotto dal DNA sportivo, nato dall'idea di fornire anche ai piloti più giovani la possibilità di un percorso di crescita in sella e di confronto con i coetanei. Infatti, per i modelli GP-0 ha creato, fin dall'inizio della commercializzazione, campionati monomarca basati su un regolamento che prevede: moto uguale per tutti, nessuna modifica consentita, motori piombati. Questa formula ha incrementato il numero dei partecipanti di anno in anno fino a raggiungere nel 2016 oltre 180 piloti iscritti. A livello nazionale, l'attività sportiva Ohvale si sviluppa attraverso:
- FMI: Trofeo Ohvale Italia, all'interno del programma CIV Junior, con cui si permette ai giovani piloti dai 10 ai 16 anni di sfidarsi su piste moto quali Franciacorta, Vallelunga, Varano e Magione
- CNV MOTOASI: Campionato Monomarca Ohvale, che vede sfidarsi piloti dagli 8 anni in su suddivisi in categorie. È composto da 6 selettive a livello regionale con finale nazionale per i primi 5 classificati.
- Trofeo Ohvale Rental Master: per il modello 110 Automatic, si tratta di un Trofeo con formula noleggio