19 October 2016

Shane Byrne vince il titolo British Superbike 2016

BSB 2016, Brands Hatch: risultati, classifiche e video highlights delle ultime tre gare del Campionato inglese. Shane Byrne chiude la stagione vincendo il suo quinto titolo. Weekend negativo per l’altro contendente, Leon Haslam, che cade in Gara 1 con la Kawasaki JG Speedfit e non impressiona nelle altre. Le verdone JG Speedfit sono comunque al top con Hickman e Ellison (2 vittorie), ma il team si ritira dalle corse...

Gara 1: per Haslam tutto si complica

BSB 2016, Brands Hatch: video highlights Gara 1

Gara 2: Byrne è Campione con una gara di anticipo

Anche nella seconda gara i due contendenti al titolo sembrano risentire della pressione dovuta alla conquista del titolo. Sia Haslam che Byrne decidono infatti di essere parsimoniosi, attenti e precisi. Una caduta costerebbe molto cara a entrambi, specialmente a “Pocket Rocket”. Per recuperare punti preziosi il pilota Kawasaki dovrebbe lasciare alle proprie spalle il rivale in campionato e in effetti ci riesce; questo però non è sufficiente dato che Byrne taglia il traguardo a soli 0”091 e i 26 punti di vantaggio accumulati diventano irrecuperabili nell’ultima gara che manca. Shane “Shakey” Byrne si laurea così campione inglese alla soglia dei 40 anni. Per Byrne è il quinto titolo British Superbike, aveva vinto anche nel 2003, 2008, 2012 e 2014.

Tornando alla gara, a vincere è la Kawasaki di James Ellison. Il pilota del Team JG Speedfit Kawasaki taglia il traguardo con un vantaggio di 0”093 su John Hopkins e 4”559 sul terzo, Peter Hickman. La top ten è completata da Linfoot, Haslam, Byrne, Irwin, Bridewell, O’Halloran, Mossey. Il nostro connazionale Vittorio Iannuzzo non termina la gara e come lui anche Iddon, Cooper, Jessop, McConnell, Zanotti. L’altro italiano, Alex Polita, chiude in diciottesima piazza.

Di seguito il video highlights della seconda gara.

BSB 2016, Brands Hatch: video highlights Gara 2

Gara 3: con la vittoria di Ellison cala il sipario sulla stagione 2016

BSB 2016, Brands Hatch: video highlights Gara 3

BSB 2016, Brands Hatch: classifica gara 1

BSB 2016, Brands Hatch: classifica gara 2

BSB 2016, Brands Hatch: classifica gara 3

BSB 2016, Brands Hatch: classifica finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA