14 October 2016

Ecco il prezzo della nuova Yamaha YZF-R6 2017

Nuova Yamaha YZF-R6 2017: foto, video, novità tecniche e prezzo. Lo stile è ispirato a quello della sorella maggiore R1, ma la maxi  ha fornito anche concetti e tecnologia per lo sviluppo della ciclistica (forcella, freni, telaietto posteriore). Elettronica con inedito ride-by-wire, traction control a 6 livelli, cambio elettro assistito, ABS racing. Il motore è Euro 4

IN ARRIVO AD APRILE

La Yamaha YZF-R6 è una delle supersportive più amate di sempre; l’attesa per veder nascere il nuovo modello è stata lunga, ma finalmente nell’autunno scorso la Casa di Iwata ha accontentato tutti gli appasionati (più sotto tutti i dettagli della moto). L’altra bella notizia è che ora non manca molto nemmeno al suo arrivo sul mercato: la nuova R6 2017 sarà infatti disponibile in tutte le concessionarie Yamaha a partire da aprile 2017. Due le colorazioni disponibili, Race Blu e Tech Black (qui le foto), offerte ad un prezzo di 14.240 euro c.i.m.
 
Vi ricordiamo che il prezzo della moto si intende con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro. 
 

L’attesa è finita

Quando una moto è un successo sul mercato e nello sport, ad esempio se ha venduto 160.000 unità (in Europa) e vinto per 3 volte in 7 anni il Mondiale Supersport, ritrovarla invariata nei listini per 7 anni crea quantomeno un po’ di aspettativa… Se poi la moto si chiama Yamaha YZF-R6, una delle supersport più amate di sempre, ecco che capiamo quanta attesa ci fosse per il lancio del modello 2017, tenendo conto che il più importante aggiornamento tecnico, l’aspirazione con cornetti ad altezza variabile, risale in realtà addirittura al 2008… Annunciato da tempo, preceduto da un percorso di avvicinamento preparato ad arte (voci, video teaser, foto spia, ma niente debutto a Intermot 2016, come si aspettavano molti), l’arrivo della nuova R6 è ora realtà, grazie alla presentazione statica negli USA, per il press test dovremo aspettare la primavera, mentre il debutto nei listini non è ancora stato comunicato.
Guardate le foto, perché è proprio nel look che la R6 MY17 si distacca di più dal precedente modello, allacciandosi per contro alle nuove tendenze stilistiche che caratterizzano la maxi R1 e la M1 da MotoGP (a proposito, si corre in Giappone, questo weekend: qui gli orari TV).

iL VIDEO: LOOK AGGGRESSIVO E PERFORMANCE IN PISTA

Lo stile “R1” esalta la sportività e l’aerodinamica

Il DNA sportivo che permea tutte le Yamaha “R-Series” (qui le versioni 2017 di R125 e R1) trasuda da ogni centimetro quadrato delle nuove sovrastrutture della R6. R significa “racing” e l’evidente richiamo stilistico alla R1 sottolinea in maniera inequivocabile la destinazione d’uso della nuova supersport: le competizioni. Poi non importa che uno le faccia o le sogni soltanto, l’importante è che le potenzialità corsaiole siano mostrate in maniera quasi sfrontata.
Per il 2017 Yamaha ha completamente ridisegnato la R6, che ora sfoggia un nuovo look più estremo. Con la presa per l'immissione forzata dell'aria in posizione centrale, proprio come la M1, e il doppio far a LED incassato, il frontale aggressivo rende la nuova 600 cc istantaneamente riconoscibile come una Yamaha “R”. Molto caratteristiche sono le nuove luci di posizione, che differenziano la R6 dalla sorella maggiore. Il DNA R-Series di ultima generazione è evidente anche nella carena affilata, dove i condotti laterali e le linee filanti orizzontali creano un design incrociato che esalta l'aerodinamica. Il codone, poi, è palesemente ereditato dalla R1, anche se l’interpretazione che ne hanno dato i designer di Iwata conferisce un carattere e un profilo tutto suo al posteriore della R6.
Il nuovo cupolino vanta l'efficienza aerodinamica più elevata mai ottenuta su una R6, migliorando dell’8% il coefficiente di penetrazione del già affilatissimo modello attuale, risultato a cui concorrono anche i nuovi indicatori di direzione a Led integrati negli specchietti retrovisori.  

Nuova elettronica

Forcella a steli rovesciati racing tipo YZF-R1

Doppio disco flottante da 320 mm

La nuova YZF-R6 trae vantaggio anche dall'adozione di pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti come la YZF-R1, uno degli impianti più avanzati mai montati su una Yamaha di serie, che offrono una sensibilità straordinaria e un'eccezionale potenza in frenata.  

Strumentazione R-Series

La nuova strumentazione presenta un contagiri in stile analogico e un tachimetro digitale, con un display multifunzione che include anche lo stato di TCS e ABS.  

Telaietto posteriore in magnesio

Serbatoio in alluminio

Nuova posizione di guida

La combinazione tra il nuovo serbatoio, il nuovo telaietto in magnesio più snello e il nuovo design della sella, ha migliorato la posizione di guida. La sezione centrale di 20 mm più snella migliora l'ergonomia e facilita l'appoggio dei piedi a terra, mentre la sella e i profondi incavi per le ginocchia nel serbatoio permettono al pilota di modellare il proprio corpo sulla moto. Il risultato è una posizione di guida che offre maggiore libertà di movimento per spostare facilmente il peso del corpo.

Nuove caratteristiche Yamaha YZF-R6 m.y. 2017

Colorazioni

  • Race Blu
  • Tech Black

© RIPRODUZIONE RISERVATA