Triumph allarga la famiglia Bonneville con la Street Cup
Look minimalista e carattere da street racer
Sulla scia dei successi ottenuti dalla famiglia Bonneville, Triumph presenta a Colonia la nuova Street Cup: look minimalista, linee pulite e una carrozzeria essenziale sono le prime cosa a saltare all’occhio, così come la volontà di proporre una moto in stile urban sport più accessibile e contemporanea. A partire dal suo nome, ispirato al mondo del club racing, la Street Cup è pensata come l’alternativa moderna alle più classiche café racer della Casa inglese (cliccate per il video delle Thruxton 1.200 in azione).
Oltre a condividere alcuni dei principi di stile custom e contemporanei della Street Twin, la nuova Street Cup ha il caratteristico profilo Bonneville, cui si uniscono linee pulite, una carrozzeria essenziale e finiture moderne come i cerchi in lega, il serbatoio dotato di tappo con serratura, i coprimotore neri. Come suggerisce il suo nome evocativo, la nuova Street Cup è ricca di dettagli in stile urban sport, fra cui spiccano:
- La sella a proiettile, con pannello superiore effetto alcantara e cuciture a contrasto in tonalità silver
- Il coprisella removibile in stile café racer
- Il cupolino in tinta
- Gli specchietti posti all’estremità del manubrio
- La doppia strumentazione con cornici in acciaio lucido (come sulle Thruxton)
- Le pedane in stile Thruxton R
- I fari anteriori forgiati in stile Thruxton, con alloggiamento e cornice verniciati
- Le protezioni forcella sportive (al posto dei classici soffietti delle forcelle della Street Twin)
- Gli indicatori di direzione a proiettile neri
Agilità e dotazioni urban sport
Per esaltare la sua attitudine da street racer, la Street Cup è stata sviluppata per offrire una guida dinamica e sportiva ma senza rinunciare al comfort. Rispetto alla Street Twin, il pilota è seduto un po’ più in alto e in posizione più arretrata, con il manubrio più in basso e leggermente in avanti. Oltre al manubrio ribassato Ace, la Street Cup presenta unità di sospensione posteriore specifiche per il modello e più lunghe (con la stessa corsa ruota posteriore di 120 mm della Street Twin), che sollevano il posteriore e diminuisce l'avancorsa. Il risultato cercato da Triumph è quello di offrire una guida sportiva e agile nei cambi di direzione.
Il cuore della nuova nata in casa Bonneville
Stile classico e tecnologia
Una Street Cup per tutti
Per customizzare la Street Cup, gli interessati hanno a disposizione oltre 120 accessori con cui potranno aumentare le prestazioni, esaltare lo stile oppure ottimizzare comfort e praticità. Gli accessori includono, ad esempio: unità di sospensione posteriore Fox interamente regolabili, cruise control, silenziatori Vance and Hines, leve regolabili in alluminio lavorato dal pieno, portatarga in stile custom, indicatori di direzione a LED compatti a proiettile e manopole riscaldate.
Per rendere la Street Cup più accessibile, Triumph offre la possibilità di un kit di depotenziamento per chi possiede la patente A2; quest’ultimo sarà disponibile per i modelli distribuiti da fine primavera 2017. Il kit potrà essere montato e rimosso presso i concessionari Triumph.
Quanto costa?
Listino Triumph Ottobre 2016*
ADVENTURE
Tiger 800 XR - 10.700 euro
Tiger 800 XRX - 11.800 euro
Tiger 800 XRX Low Seat - 11.800 euro
Tiger 800 XC - 11.700 euro
Tiger 800 XCX - 12.800 euro
Tiger 800 XCX Low Seat - 12.800 euro
Tiger 800 XCA - 14.200 euro
Tiger Sport - 13.100 euro
Tiger Explorer XR - 15.300 euro
Tiger Explorer XC - 17.900 euro
Tiger Explorer XCA - 19.700 euro
CRUISER
Speedmaster - 9.790 euro
Thunderbird Commander - 18.500 euro
Thunderbird Nightstorm - 17.900 euro
Rocket III Roadster ABS - 18.400 euro
MODERN CLASSIC
Street Twin - 8.900 euro
Street Cup - 10.600 euro (novità 2017)
Bonneville T100 - 10.400 euro (novità 2017)
Bonneville T100 Black - 10.400 euro (novità 2017)
Bonneville T120 - 12.100 euro
Bonneville T120 Black - 12.100 euro
Thruxton - 13.300 euro
Thruxton R - 15.300 euro
Scrambler MY 2015 - 10.190 euro
ROADSTER
Street Triple - 8.825 euro
Street Triple R - 9.825 euro
Street Triple RX - 10.300 euro
Speed Triple S - 13.000 euro
Speed Triple R - 14.700 euro
*: Prezzi “franco concessionario”, IVA compresa e inclusi due anni di Assistenza Stradale, due anni di Garanzia & Welcome Pack. Per i prezzi “chiavi in mano” bisogna aggiungere le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro
Scheda tecnica
TRIUMPH STREET CUP | |
Tipo | Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, intervallo di accensione di 270° |
Cilindrata | 900 cc |
Potenza massima | 55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min. |
Coppia massima | 80 Nm a 3.230 giri/min. |
Scarico | Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura spazzolata |
Frizione | Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio |
Peso a secco | 200 kg |
Capacità serbatoio carburante | 12 litri |
Sospensione anteriore | Forcelle a cartuccia KYB da 41 mm, corsa di 120 mm |
Sospensioni posteriori | Doppi ammortizzatori KYB con precarico regolabile, corsa di 120 mm |
Freno anteriore | Monodisco flottante da 310 mm, pinza flottante assiale Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Freno posteriore | Monodisco da 255 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Dotazioni di serie | Pinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini con logo Manubrio Ace Protezioni forcella Sella a proiettile con cuciture in tonalità Silver e coprisella verniciato ABS Traction control disinseribile Ride-by-wire Frizione a coppia assistita Immobilizer Fanalino posteriore a LED Presa USB Computer di bordo |