04 October 2016

Il prezzo della Suzuki GSX-R1000 2017 (anche in versione "R")

Suzuki GSX-R1000 e GSX-R1000R 2017: info, foto e scheda tecnica della versione definitiva della nuova supersportiva di Hamamatsu. Motore 4 cilindri in linea da 202 CV e elettronica avanzata; ci sarà anche la versione R, con un indole pistaiola e componenti più pregiati. Info, foto e scheda tecnica

ARRIVERANNO A MAGGIO 2017

Dopo avercela mostrata in anteprima sotto forma di concept allo scorso Salone di Milano, Suzuki ora ci mostra la versione definitiva della nuova GSX-R1000. Si tratta della sesta generazione della supersportiva di Hamamatsu, che arriva dopo più di 30 anni di storia di questo modello (due video che ne riassumono la storia), una moto che la Casa definisce come la propria supersportiva più potente, più leggera, più compatta e più aerodinamica mai scesa dalla linee di produzione. E per arrivare a questi livelli, l’esperienza maturata in questi 30 anni di competizioni nei vari campionati (Superbike, Superstock, Endurance e la più recente MotoGP) è stata completamente trasferita su questa nuova GSX-R1000.
La nuova GSX-R 1000 sarà disponibile in due versioni, la “base” e la “R”, pensata per la pista e arricchita con componenti più pregiati; entrambe le versioni comunque omologate per l’uso stradale; arriveranno sul mercato nel mese di maggio 2017, la “base” a 16.000 euro, la più esclusiva versione R a 19.000 euro.
Il look è identico a quello visto sul prototipo dello scorso anno, contraddistinto da linee filanti e sinuose, e caratterizzato dal frontale con il piccolo faro centrale e, solo sulla versione "R", due strisce laterali di luci a led. la livrea, comprensibilmente, richiama quella delle GSX-RR MotoGP attualmente guidate da Aleix espargaro e Maverick Viñales, ma nelle mani di Andrea Iannone e Alex Rins dal 2017.

Qui sotto trovate la nostra video presentazione da Intermot, la descrizione approfondita della moto e le schede tecniche di entrambi i modelli, nella gallery le foto, comprese le immagini delle nuove componenti tecniche. 

MOTORE A FASATURA VARIABILE

ELETTRONICA AVANZATA

Per rendere gestibili gli oltre 200 CV resi disponibili dal motore della nuova GSX-R 1000, si è fatto ricorso ad una sofisticata elettronica. La nuova supersportiva di Hamamatsu è infatti equipaggiata un sistema di gestione avanzata dell’iniezione, che interagisce con la piattaforma inerziale a sei assi, controllato da un processore dual ECM a 32 bit (modulo di controllo elettronico). Il sistema regola i tempi di accensione, apre o chiude le valvole a farfalla e regola la quantità di carburante iniettato per lavorare in simbiosi con il sistema di controllo della trazione, massimizzare l’aspirazione e produrre una combustione più efficiente; il risultato è un più efficace controllo di trazione e una risposta del gas più lineare. Inoltre, l’ECM aiuta il motore nei trasferimenti a bassa velocità e nelle accensioni da freddo. Il Suzuki Drive Mode Selector (S-DMS) consente poi al pilota di scegliere una delle tre mappe motore preimpostate, selezionabili tramite un interruttore posto sul blocchetto del semimanubrio sinistro, per adattare la potenza del motore al tipo di strada e al tipo di fondo sul quale si sta viaggiando. Il controllo di trazione invece è impostabile su dieci differenti livelli, operazione effettuabile sia  a moto ferma che in movimento. La versione “R” dispone inoltre di cambio elettronico, attivo anche in scalata, e del Launch Control, che aiuta nelle partenze più veloci, limitando automaticamente il regime di rotazione del motore e ottimizzando la coppia disponibile mentre il pilota si concentra solamente a rilasciare la frizione con l’acceleratore a full gas.

CICLISTICA E FRENI

OTTIMA PENETRAZIONE AERODINAMICA

SCHEDA TECNICA SUZUKI GSX-R1000 E GSX-R1000R 2017

Lunghezza 2.075 mm
Larghezza 710 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1410 mm
Altezza dal suolo 130 mm
Altezza sella 825 mm
Peso GSX-R1000 (non-ABS) 200 kg
GSX-R1000 (with ABS) 202 kg
GSX-R1000R (with ABS) 203 kg
Motore 4 tempi, 4 cilindri, raffreddato a liquido, DOHC
Alesaggio x corsa 76.0mm x 55.1mm
Cilindrata 999.8 cc
Rapporto di compresione 13.2 : 1
Potenza max. 202 CV a 13.200 giri/min
Coppia max. 117.6 Nm a 10.800 giri/min
Iniezione Elettronica
Avviamento Elettrico
Transmissione 6 marce in presa continua
Telaio Doppia trave in alluminio
Inclinazione cannotto / Avancora 23.2°/ 95mm
Freni Ant. Doppio disco da 320 mm
Post. Disco singolo da 220 mm
Gomme Ant. 120/70ZR17M/C (58W) tubeless
Post. 190/55ZR17M/C (75W) tubeless
Capacità serbatoio 16 L

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