Il prezzo della Suzuki GSX-R1000 2017 (anche in versione "R")
ARRIVERANNO A MAGGIO 2017
Dopo avercela mostrata in anteprima sotto forma di concept allo scorso Salone di Milano, Suzuki ora ci mostra la versione definitiva della nuova GSX-R1000. Si tratta della sesta generazione della supersportiva di Hamamatsu, che arriva dopo più di 30 anni di storia di questo modello (due video che ne riassumono la storia), una moto che la Casa definisce come la propria supersportiva più potente, più leggera, più compatta e più aerodinamica mai scesa dalla linee di produzione. E per arrivare a questi livelli, l’esperienza maturata in questi 30 anni di competizioni nei vari campionati (Superbike, Superstock, Endurance e la più recente MotoGP) è stata completamente trasferita su questa nuova GSX-R1000.
La nuova GSX-R 1000 sarà disponibile in due versioni, la “base” e la “R”, pensata per la pista e arricchita con componenti più pregiati; entrambe le versioni comunque omologate per l’uso stradale; arriveranno sul mercato nel mese di maggio 2017, la “base” a 16.000 euro, la più esclusiva versione R a 19.000 euro.
Il look è identico a quello visto sul prototipo dello scorso anno, contraddistinto da linee filanti e sinuose, e caratterizzato dal frontale con il piccolo faro centrale e, solo sulla versione "R", due strisce laterali di luci a led. la livrea, comprensibilmente, richiama quella delle GSX-RR MotoGP attualmente guidate da Aleix espargaro e Maverick Viñales, ma nelle mani di Andrea Iannone e Alex Rins dal 2017.
Qui sotto trovate la nostra video presentazione da Intermot, la descrizione approfondita della moto e le schede tecniche di entrambi i modelli, nella gallery le foto, comprese le immagini delle nuove componenti tecniche.
MOTORE A FASATURA VARIABILE
ELETTRONICA AVANZATA
Per rendere gestibili gli oltre 200 CV resi disponibili dal motore della nuova GSX-R 1000, si è fatto ricorso ad una sofisticata elettronica. La nuova supersportiva di Hamamatsu è infatti equipaggiata un sistema di gestione avanzata dell’iniezione, che interagisce con la piattaforma inerziale a sei assi, controllato da un processore dual ECM a 32 bit (modulo di controllo elettronico). Il sistema regola i tempi di accensione, apre o chiude le valvole a farfalla e regola la quantità di carburante iniettato per lavorare in simbiosi con il sistema di controllo della trazione, massimizzare l’aspirazione e produrre una combustione più efficiente; il risultato è un più efficace controllo di trazione e una risposta del gas più lineare. Inoltre, l’ECM aiuta il motore nei trasferimenti a bassa velocità e nelle accensioni da freddo. Il Suzuki Drive Mode Selector (S-DMS) consente poi al pilota di scegliere una delle tre mappe motore preimpostate, selezionabili tramite un interruttore posto sul blocchetto del semimanubrio sinistro, per adattare la potenza del motore al tipo di strada e al tipo di fondo sul quale si sta viaggiando. Il controllo di trazione invece è impostabile su dieci differenti livelli, operazione effettuabile sia a moto ferma che in movimento. La versione “R” dispone inoltre di cambio elettronico, attivo anche in scalata, e del Launch Control, che aiuta nelle partenze più veloci, limitando automaticamente il regime di rotazione del motore e ottimizzando la coppia disponibile mentre il pilota si concentra solamente a rilasciare la frizione con l’acceleratore a full gas.
CICLISTICA E FRENI
OTTIMA PENETRAZIONE AERODINAMICA
SCHEDA TECNICA SUZUKI GSX-R1000 E GSX-R1000R 2017
Lunghezza | 2.075 mm | ||
Larghezza | 710 mm | ||
Altezza | 1150 mm | ||
Interasse | 1410 mm | ||
Altezza dal suolo | 130 mm | ||
Altezza sella | 825 mm | ||
Peso | GSX-R1000 (non-ABS) | 200 kg | |
GSX-R1000 (with ABS) | 202 kg | ||
GSX-R1000R (with ABS) | 203 kg | ||
Motore | 4 tempi, 4 cilindri, raffreddato a liquido, DOHC | ||
Alesaggio x corsa | 76.0mm x 55.1mm | ||
Cilindrata | 999.8 cc | ||
Rapporto di compresione | 13.2 : 1 | ||
Potenza max. | 202 CV a 13.200 giri/min | ||
Coppia max. | 117.6 Nm a 10.800 giri/min | ||
Iniezione | Elettronica | ||
Avviamento | Elettrico | ||
Transmissione | 6 marce in presa continua | ||
Telaio | Doppia trave in alluminio | ||
Inclinazione cannotto / Avancora | 23.2°/ 95mm | ||
Freni | Ant. | Doppio disco da 320 mm | |
Post. | Disco singolo da 220 mm | ||
Gomme | Ant. | 120/70ZR17M/C (58W) tubeless | |
Post. | 190/55ZR17M/C (75W) tubeless | ||
Capacità serbatoio | 16 L |