14 September 2016

Nuovo BMW C evolution: più potenza, più autonomia

Il maxi scooter elettrico BMW C evolution si rinnova e per il 2017 diventa una gamma composta da due modelli: l’11 kW, guidabile con patente A1, e il nuovo Long Range, con più CV e autonomia incrementata. Il tutto grazie ai miglioramenti alla batteria. Foto, video, numeri e tecnica

tempo di novità

Dopo aver svelato come saranno nel 2017 la gamma boxer e quella delle enduro “F”, dopo aver presentato e fatto provare alla stampa la R nineT Scrambler e la piccola G 310R, in BMW non fermano la ventata di novità e puntano l’attenzione sullo scooter elettrico.
Ormai il BMW C evolution è una realtà stabile nel mondo e nel mercato delle 2 ruote. Forse i 109 esemplari venduti nel 2015 e i 60 dei primi 8 mesi del 2016 potranno non far gridare al miracolo commerciale, ma l’elettrico BMW guarda soprattutto al futuro ed ha una storia relativamente breve, con il primo prototipo del C evolution apparso nell’estate del 2012, in occasione delle Olimpiadi di Londra (dove lo abbiamo guidato). Un anno dopo, l’entrata ufficiale nel mercato (qui il nostro test) ed ora l’arrivo della “seconda versione”. La presentazione al pubblico è prevista per il Mondial de l'Automobile 2016 (il Salone dell’auto di Parigi: 1-16 ottobre), ma la Casa di Monaco non ha aspettato a divulgare le informazioni, le foto, i dati tecnici e il video.

Cosa c’è di nuovo

Il C evolution “2017” è declinato in due versioni: Long Range e la versione europea “11 kW” che ne permette la guida con la patente A1. L’innovazione saliente per la versione 2017 è la nuova generazione di batterie, montata anche nell’attuale BMW i3 (package all’interno della cella ottimizzato, quantitativo di elettrolita aumentato, materiale attivo adattato), che ha la capacità delle celle salita a 94 A e offre un significativo aumento dell’autonomia e delle prestazioni. La dotazione di serie comprende adesso un nuovo cavo di carica dalla sezione ridotta. Ci sono poi optional nuovi, infine cambiano leggermente anche le livree: entrambi i modelli sono in colorazione ionic silver metallizzato/electricgreen, completata dal colore di contrasto blackstorm metallizzato. Inoltre, le carenature del tunnel centrale della variante Long Range vantano una grafica nuova.
Finora il C evolution era disponibile in Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Austria, nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Portogallo, Irlanda e Cina; adesso verrà introdotto anche negli Stati Uniti, in Giappone, nella Corea del Sud e in Russia.
 
Sintesi delle novità (in neretto)e delle caratteristiche principali:

  • innovativo motore elettrico con braccio oscillante con gruppo propulsore a motore elettrico raffreddato a liquido, cinghia dentata e ingranaggi planetari
  • Netto aumento dell’autonomia grazie alla maggiore capacità delle celle della batteria, cresciuta da 60 Ah a 94 Ah
  • Variante Long Range: potenza continua di 19 kW (26 CV) e potenza di picco di 35 kW (48 CV). Velocità massima 129 km/h. Autonomia di circa 160 km
  • Versione conforme alla patente A1 (solo in Europa): potenza continua di 11 kW (15 CV) e potenza di picco di 35 kW (48 CV). Velocità massima 120 km/h. Autonomia circa 100 km
  • Recupero intelligente di energia nelle fasi di rilascio e di frenata
  • Cavo di carica di serie dalla sezione ridotta
  • Possibilità di realizzare tempi di carica brevi
  • Effetti di sinergia con le automobili BMW e sicurezza elettrotecnica secondo le norme automobilistiche
  • Ciclistica ibrida dall’handling particolarmente agile, risultante dal baricentro basso
  • Potente impianto frenante con ABS
  • Ampio equipaggiamento di serie, per esempio strumenti multifunzionali combinati con display TFT, luce diurna LED, indicatori di direzione LED, possibilità di selezionare diverse modalità di guida, assistente per la guida in retromarcia e Torque Control Assist (TCA).
  • Nuova vernice ionic silver metallizzato/electricgreen
  • Dettagli pregiati, per esempio parabrezza fumé e cuciture colorate della sella
 
Prima di entrare nel dettaglio delle novità, guardate la gallery e il video, dove a parlarci del nuovo C evolution è nientemeno che Eva Håkansson, la donna più veloce al mondo su una moto elettrica (387,320 km/h, record stabilito a Bonneville nel 2014: guardate il video in fondo alla pagina).

BMW C evolution 2017

+ 11 CV, autonomia fino a 160 km

Nel nuovo C evolution Long Range la potenza continua è di 19 kW (26 CV), dunque è cresciuta di 8 kW (11 CV) rispetto al modello precedente (invariata potenza di picco di 35 kW/48 CV); l’autonomia è stata estesa a circa 160 chilometri. La velocità massima è di 129 km/h (limitata elettronicamente).
Nella versione omologata per la guida con la patente A1 (disponibile solo in Europa) il nuovo C evolution ha una potenza di 11 kW (15 CV). Sempre potenza continua, s’intende. Quella di picco è identica a quella del Long Range (cliccate qui per una spiegazione su questo paradosso giuridico, che consente ad un patentato A1 di guidare mezzi elettrici che di fatto vanno come “endotermici” che la legge in realtà gli vieterebbe…). L’autonomia è di circa 100 chilometri mentre la velocità massima raggiunge i 120 km/h.BMW dichiara che “nell’accelerazione da 0 a 50 km/h il C evolution genera dei valori identici o addirittura superiori a quelli degli attuali maxi-scooter da 600 cc”. 

Tecnica sofisticata

Quattro le modalità di guida

RICARICA

Ciclistica ibrida

Come dicevamo all’inizio, il C evolution non ha un telaio tradizionale. Per combinare la migliore guida in rettilineo a velocità autostradale con un handling agile nella guida in città, si è sfruttato al massimo il vantaggio offerto dal baricentro estremamente basso dato dalla posizione bassa della batteria: la ciclistica è così formata da una struttura ibrida resistente alle torsioni, che si basa sull’involucro in alluminio della batteria usato come elemento portante, con supporto del monobraccio e gruppo propulsore integrato. Inoltre vi sono avvitati il supporto del cannotto sterzo e il telaio posteriore in tubo di acciaio. Il peso del veicolo è al livello di comparabili maxi-scooter con motore a combustione interna. Per le sospensioni, ci sono una forcella upside-down dal diametro dello stelo di 40 millimetri, mentre al retrotreno un monobraccio che integra il gruppo propulsivo lavora il monoammortizzatore ad articolazione diretta e precarico molla regolabile, montato a sinistra. Le escursioni delle molle sono di entrambe 115 millimetri. 
Completano la ciclistica le ruote pressofuse a cinque raggi in lega leggera (3,5 x 15” davanti, 4,5 x 15” dietro), che calzano pneumatici da 120/70 R 15 e 160/60 R 15 e ospitano un impianto frenante con tre dischi da 270 mm di diametro e ABS (Bosch 9M bicanale, compatto e dal peso di soli 700 grammi). L’attivazione del freno di parcheggio avviene automaticamente quando si aziona il cavalletto laterale.

Strumentazione TFT e luci a led

OPTIONAL e accessori

Il record di Eva Håkansson

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