di Nicolas Patrini - 31 August 2016

CEV: a Portimão Ramirez vince, Dalla Porta resta leader. Odendaal Campione Moto2

CEV 2016, Portimão: risultati, video highlights e classifiche del round del campionato spagnolo corso sul circuito di Algarve. In Moto3 (Mondiale Junior) è Ramirez Fernandez ad aggiudicarsi la gara, ma Lorenzo Dalla Porta resta al comando della generale. In Moto2 Steven Odendaal conquista in anticipo il Titolo Europeo; SBK Morales Gòmez rafforza il primato

Campionato Europeo Velocità 2016, il sesto appuntamento stagionale a Portimão

Moto3: bene Dalla Porta ma a vincere è Ramirez Fernandez

Video highlights della gara Moto3

Moto2: Steven Odendaal è Campione Europeo 2016

Week end da incorniciare per il sudafricano Steven Odendaal, che nella classe Moto2 ha conquistato entrambe le gare e il titolo 2016. Gara 1 ha visto il pilota dell’AGR Team portare la propria Kalex sul gradino più alto del podio, dopo una battaglia decisa alle ultime curve con Testuta Nagashima, secondo con un distacco di soli 0”099. Alle spalle dei primi due, con un distacco di 4”127, Alan Techer. Il pilota francese ha conquistato il podio dopo una battaglia in pista con Fernandez Guerra, quarto al traguardo con un ritardo di soli 0”130. La top ten è stata completata da Ekky Pratama, Granado Santos, Leucona, il nostro connazionale Samuele Cavalieri, Rosli e Brenner. Gli altri italiani in gara, Ruju e Fuligni, hanno conquistato rispettivamente il 13° e il 14° piazzamento.

In gara 2 è stato ancora Odendaal a confezionare una vittoria che vale il rafforzamento del primato nella classifica generale e il bottino pieno sul Circuito di Algarve. Alle spalle del primo classificato, l’unico a dargli davvero filo da torcere è stato il francese Alan Techer che ha tagliato il traguardo dopo soli 0”055. Ha conquistato il podio anche Nagashima, che non è riuscito a ripetere la prestazione fatta registrare nel primo dei due appuntamenti. Dietro al terzetto di testa hanno chiuso, nella top ten, Fernandez Guerra, Leucona, Granado Santos, Samuele Cavalieri, Ekky Pratama, Rosli e Cardelus. Per quanto riguarda i nostri connazionali, gara amara per Federico Fuligni, che si è ritirato al 15° passaggio; Gabriele Ruju, invece, ha chiuso la gara al 14° posto.

A soli due appuntamenti dalla fine della stagione (entrambi con gara singola) Steven Odendaal, grazie alla brillante prestazione di Portimao, ha conquistato il titolo della classe Moto2. Con 50 punti in palio e un vantaggio di 62 lunghezze sul secondo, Techer, Odendaal si laurea Campione Europeo Moto2 2016 ed entra nella storia del motociclismo sudafricano. Il pilota di Johannesburg ha inanellato una serie di successi stagionali comprendenti 8 podi e 6 vittorie in 9 gare. In lotta per la seconda piazza ci sono ancora Techer e Nagashima, rispettivamente con 124 e 121 punti; ma potrebbe impensierirli anche Granado Santos, attualmente a quota 99. La lotta è quindi attualmente aperta per la conquista del secondo e del terzo posto. Di seguito trovate i video highlights dei due appuntamenti della classe Moto2 sul Circuito di Algarve. In fondo alla pagina le classifiche di gara e generale.

Video highlights di gara 1 Moto2

Video highlights di gara 2 Moto2

Superbike: Morales Gòmez fa bottino pieno a Portimão

Video highlights di gara 1 SBK

Video highlights di gara 2 SBK

CEV 2016: classifica generale Moto2

CEV 2016: classifica generale Moto3

CEV 2016: classifica generale SBK

CEV 2016, Portimão: classifica gara Moto3

CEV 2016, Portimão: classifica gara 1 Moto2

CEV 2016, Portimão: classifica gara 2 Moto2

CEV 2016, Portimão: classifica gara 1 SBK

CEV 2016, Portimão: classifica gara 2 SBK

© RIPRODUZIONE RISERVATA