Mercato in negativo a luglio: bene le moto, ma non basta
battuta d’arresto
Ci si mette pure il terremoto…
“Replicare nel mese gli stessi volumi di un anno fa era piuttosto difficile tenendo conto che ci si confronta con un luglio 2015 che aumentava oltre il 26% e aveva un giorno lavorativo in più. Il settore rimane positivo nell’anno, nonostante il quadro economico presenti molti elementi di incertezza. La crescita mostra segni di fragilità, torna il segno meno per la produzione industriale e le previsioni di sviluppo si attenuano a causa della Brexit. L’andamento dell’occupazione e dei consumi resta positivo, ma il calo della fiducia si tradurrà in maggiore prudenza nella spesa - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - Occorre fare tutto il possibile per continuare il percorso virtuoso, riducendo il carico fiscale e, in particolare, il mondo delle 2 ruote si aspetta un miglioramento delle infrastrutture dedicate alla sicurezza. Confindustria Ancma continuerà a lavorare per tutelare gli utenti, attraverso il controllo delle tariffe assicurative che devono allinearsi al resto d'Europa, modificando lo schema del risarcimento diretto. Sollecitiamo inoltre le modifiche al Codice della Strada che prevedono l'opportunità di usare le corsie preferenziali e l'ingresso delle 125 in autostrada. Sempre in tema di autostrade prosegue con successo la campagna “metà ruote metà pedaggio” (FIRMATE QUI LA PETIZIONE per la riduzione delle tariffe autostradali per le moto, ndr)”.
Aggiungeremmo, poi, che alcuni dei modelli di maggior successo marchiati Honda - Africa Twin e NC750X, per dirne solo due - restano richiestissimi ma scontano pesantemente le carenze di approvvigionamento dovute al terremoto di aprile che ha bloccato la produzione nell’impianto di Kumamoto. Per inciso: la produzione dovrebbe ripartire proprio tra una decina di giorni, vedremo de nei prossimi mesi cambierà qualcosa. Ovviamente i numeri generali sono influenzati molto più da questioni macroeconomiche e socio-politiche, ma tutto conta.
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 17.825 unità (+21,8%)
- Oltre 1.000 cc: 16.386 unità (+10,1%)
- 650 - 750 cc: 10.005 unità (+10,8%)
- 300 - 600 cc: 6.884 unità (+38,9%)
- 150 - 250 cc: 1.619 unità (+9%)
- 125 cc: 4.299 unità (+38,5%)
Moto per segmento
- Naked: 20.302 moto (+20,7%)
- Enduro stradali: 18.688 moto (+28,4%)
- Moto da turismo: 6.680 moto (+2,1%)
- Custom: 5.357 moto (+12,8%)
- Sportive: 3.057 moto (-1,8%)
- Supermotard: 2.156 moto (+39,1%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 29.386 veicoli (+10,2%)
- 300 - 500 cc: 26.323 veicoli (+5,8%)
- 150 - 250 cc: 19.159 veicoli (+3,5%)
- Oltre 500 cc: 6.997 veicoli (+6,5%)
Chi sale e chi scende
Se andate a guardare le classifiche Top 100 (che vanno da gennaio a luglio 2016), in particolare quella delle moto, non potete non notare come il divario tra la best seller BMW R 1200 GS (qui il modello 2017) e la altrettanto gettonata Africa Twin si stia ampliando. A giugno la tedesca era davanti di sole 16 moto, ora si trova a +365. Si sapeva che la marcia trionfale della Honda avrebbe prima o poi subito un rallentamento, per via del contingentamento delle consegne e per l’assoluta disparità tra domanda e offerta, in più ci si è messo pure il terremoto… Un’altra Honda che cede un po’ il passo è la NC750X, anche lei prodotta a Kumamoto e quindi toccata dalle conseguenze del sisma. La crossover di Tokyo deve consegnare la terza posizione in classifica alla Yamaha Tracer 900, così come la Ducati Multistrada deve… lasciar passare la MT-07, che le soffia il 7° posto. A questo punto, aspettiamo con ansia l’arrivo dei primi dati sulla Tracer 700. In Top 10 non ci sono altri spostamenti rispetto a giugno, mentre c’è più di un avvicendamento nelle posizioni dalla 10 alla 20. La Honda CB500X guadagna due posizioni ai danni di Harley-Davidson Iron 883 e Ducati Hypermotard; un’altra H-D, la Forty-Eight, viene passata al 18°° posto dalla BMW R 1200 R (qui il modello 2017). Ma è la KTM 125 Duke a mettersi più in luce in questa zona della classifica, guadagnando tre posti e installandosi al 20°.
La Guzzi V7 Stone, la Honda CB500F e la Kawasaki ER-6n perdono due posizioni a testa, mentre ne guadagnano 2 la Ducati Scrambler Sixty2, 3 la Monster 821 e ben 9 la Benelli BN302 (alla faccia del fallimento!). La Yamaha XSR900 passa dal 25° al 28° posto, mentre la BMW F 700 GS (qui il modello 2017) guadagna 5 posti, salendo al 29°. Dei progressi di tanti modelli fa le spese la Triumph Tiger 800, che perde 6 posizioni, come la “sorella” Bonneville T120, che ne cede 3 (stanno al 30° e 31° posto).
Tra le cose che saltano all’occhio, la XDiavel che cede 5 posizioni (36esima) e la lenta ma costante salita della Suzuki SV650 ABS, che guadagna 5 posti e si piazza 48esima; si muove anche la V-Strom 650 XT (dal 48° al 46° posto), mentre la 1.000 resta la prima Suzuki in classifica ma perde due posti. Annotiamo l’ingresso in classifica della Van Van 200: 152 pezzi venduti le permettono di piazzarsi al 90° posto.
Movimenti di bassa classifica
Nella seconda parte della Top 100, spicca il balzo della KTM 300 EXC, che guadagna 8 posizioni per effetto dell’arrivo del nuovo modello. La corsa della enduro arancione si affianca al rallentamento della Crossrunner (- 5 posti, 57esima), delle KTM 1290 Super Duke R (-3, 59esima) e 1190 Adventure (-3, 60esima), nonché della Kawasaki Z300 (-3, 61esima). Per contro, la Crosstourer risale di 3 posizioni, la Royal Enfield Bullet di 4 (non vediamo l’ora di vedere come andrà sul mercato la Himalayan. Anzi, a proposito: non perdetevi assolutamente Motociclismo di ottobre!), la Moto Guzzi V9 Bobber ne guadagna 5 (192 pezzi, 69° posto. La V9 Roamer ha venduto 112 pezzi, e in casa Guzzi compaiono già 16 MGX-21. Probabilmente le moto immatricolate per le presentazioni stampa, ma quella che avviene proprio in questi giorni negli USA, a Sturgis, è fatta con moto a targa americana. Quindi le MGX-21 prodotte sono sicuramente di più.
Registriamo infine il maggior progresso e la frenata più forte. Al 76° posto troviamo la Fantic Motor Caballero 125, che rispetto a giugno guadagna 16 posizioni. Per contro, un’altra enduro 125 cc, la KTM 125 EXC, la osserva da 4 posizioni più in alto, ma dal mese scorso ne ha perse 16. D'altronde non c'è nella gamma 2017...
TOP 100 MOTO
Italia - Mercato luglio 2016: classifica Top 100 Moto | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen.-Lug. |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.811 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.446 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.030 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.022 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.831 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.521 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.156 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.146 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 945 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 881 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 808 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 785 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 690 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 672 |
15 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 671 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermotard | 663 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 608 |
18 | BMW | R 1200 R | Naked | 575 |
19 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 560 |
20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 546 |
21 | BMW | F 800 GS | Enduro | 543 |
22 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 531 |
23 | HONDA | CB 500 F | Naked | 512 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 495 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 491 |
26 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 465 |
27 | BENELLI | BN 302 | Naked | 463 |
28 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 463 |
29 | BMW | F 700 GS | Enduro | 461 |
30 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 458 |
31 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 449 |
32 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 446 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 421 |
34 | HONDA | CB 650 F | Naked | 414 |
35 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 394 |
36 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 388 |
37 | BMW | R NINE T | Naked | 380 |
38 | HONDA | CB 125F | Naked | 371 |
39 | KTM | 390 DUKE | Naked | 370 |
40 | BMW | F 800 R | Naked | 346 |
41 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 333 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 331 |
43 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 327 |
44 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 325 |
45 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 312 |
46 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 304 |
47 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 291 |
48 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 290 |
49 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 272 |
50 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 270 |
51 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 267 |
52 | DUCATI | 1299 PANIGALE / S | Sportive | 263 |
53 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 256 |
54 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 255 |
55 | KTM | 300 EXC | Enduro | 254 |
56 | HARLEY-D. | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 249 |
57 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 246 |
58 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 242 |
59 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 241 |
60 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 239 |
61 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 228 |
62 | YAMAHA | XV950 | Custom | 227 |
63 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 221 |
64 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 212 |
65 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 211 |
66 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 206 |
67 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 198 |
68 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 193 |
69 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 192 |
70 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 192 |
71 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 189 |
72 | KTM | 125 EXC | Enduro | 189 |
73 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 182 |
74 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 182 |
75 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 180 |
76 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 179 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 177 |
78 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 176 |
79 | HARLEY-D. | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 172 |
80 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 172 |
81 | HARLEY-D. | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 171 |
82 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 171 |
83 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 165 |
84 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 162 |
85 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 158 |
86 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 156 |
87 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 156 |
88 | KTM | 690 DUKE | Naked | 155 |
89 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 155 |
90 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 152 |
91 | HONDA | NC 750 S | Naked | 150 |
92 | BMW | S 1000 R | Naked | 149 |
93 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 148 |
94 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 147 |
95 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 144 |
96 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 143 |
97 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 139 |
98 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 137 |
99 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 134 |
100 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 133 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
top 100 scooter
Italia - Mercato luglio 2016: classifica Top 100 Scooter | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen.-Lug. |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.051 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.692 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.077 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.223 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.464 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.247 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.609 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.376 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.265 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.232 |
11 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.946 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.785 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.730 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.564 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.521 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.507 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.190 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.167 |
19 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.134 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.125 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 966 |
22 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 962 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 915 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 913 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 803 |
26 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 789 |
27 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 750 |
28 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 742 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 738 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 737 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 715 |
32 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 713 |
33 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 641 |
34 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 634 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 623 |
36 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 617 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 579 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 575 |
39 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 527 |
40 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 521 |
41 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 519 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 506 |
43 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 501 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 455 |
45 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 437 |
46 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 437 |
47 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 419 |
48 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 415 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 393 |
50 | LML | NV 125 | Scooter | 388 |
51 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 384 |
52 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 362 |
53 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 352 |
54 | BMW | C 650 GT | Scooter | 350 |
55 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 338 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 327 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 279 |
58 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 272 |
59 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 272 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 267 |
61 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 265 |
62 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 259 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 251 |
64 | LML | STAR 200 | Scooter | 250 |
65 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 244 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 242 |
67 | SYM | HD2 200 | Scooter | 220 |
68 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 208 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 201 |
70 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 189 |
71 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 186 |
72 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 169 |
73 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 154 |
74 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 145 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 140 |
76 | LML | NV 150 | Scooter | 140 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 138 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 137 |
79 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 128 |
80 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 125 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 106 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 105 |
83 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 105 |
84 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 101 |
85 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 94 |
86 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 92 |
87 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 91 |
88 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | Scooter | 84 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 80 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 78 |
91 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 78 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 76 |
93 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 74 |
94 | BENELLI | ZENZERO 350 | Scooter | 73 |
95 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 73 |
96 | SYM | HD 125 | Scooter | 73 |
97 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 72 |
98 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 72 |
99 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 72 |
100 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 68 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
top 100 50 cc
Italia – Mercato luglio 2016: classifica Top 100 Ciclomotori | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen.-Lug. |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 1.693 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.291 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 780 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 760 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 484 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 481 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 446 |
8 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 392 |
9 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 353 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 351 |
11 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 332 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 301 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 294 |
14 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 292 |
15 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 274 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 273 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 257 |
18 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 234 |
19 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 231 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 218 |
21 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 205 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 204 |
23 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 186 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 179 |
25 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 170 |
26 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 166 |
27 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 161 |
28 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 158 |
29 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 154 |
30 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 143 |
31 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 128 |
32 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 128 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 119 |
34 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 111 |
35 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 107 |
36 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 88 |
37 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 84 |
38 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 72 |
39 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 71 |
40 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 71 |
41 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 70 |
42 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 69 |
43 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 66 |
44 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 61 |
45 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 57 |
46 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 53 |
47 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 52 |
48 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 51 |
49 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 50 |
50 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 49 |
51 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 49 |
52 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 48 |
53 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 47 |
54 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 45 |
55 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 44 |
56 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 42 |
57 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 40 |
58 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 40 |
59 | BENELLI | 49X | Scooter | 39 |
60 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 38 |
61 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 37 |
62 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 37 |
63 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 35 |
64 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 34 |
65 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 34 |
66 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 34 |
67 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 32 |
68 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 32 |
69 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 31 |
70 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 29 |
71 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 28 |
72 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 26 |
73 | SLANE | XLS11-FM | Scooter | 26 |
74 | AEON | REVO 50 | ATV | 24 |
75 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 24 |
76 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 22 |
77 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 21 |
78 | WANGYE | FINE | Scooter | 20 |
79 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 19 |
80 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 19 |
81 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 19 |
82 | OKAI | ES16 | Scooter | 18 |
83 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 18 |
84 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 17 |
85 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 17 |
86 | KEEWAY | ZAHARA 50 2T | Scooter | 17 |
87 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 16 |
88 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 16 |
89 | IMF INDUSTRIE | PTIO 2T | Scooter | 15 |
90 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 15 |
91 | TGB | TAPO | Scooter | 15 |
92 | PIAGGIO | VESPA 50 ET2 | Scooter | 14 |
93 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 13 |
94 | YAMAHA | WHY | Scooter | 13 |
95 | ZHENHUA | ZH-CJL50 | Plurimarcia | 13 |
96 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 12 |
97 | FOSHAN | LAMBRETTA 50 | Scooter | 12 |
98 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 12 |
99 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 12 |
100 | PEUGEOT | DJANGO 50 2T | Scooter | 12 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |