Piaggio presenta la nuova gamma Beverly
AD OGNUNO IL SUO SCOOTER
La porta d’ingresso nel mondo degli scooter a ruote alte della Casa di Pontedera è rappresentata dal Liberty, da poco rinnovato è dotato di ABS e del nuovo motore Piaggio i-Get nella versione raffreddata ad aria. Il passaggio dallo scooter d’ingresso Liberty al “grande” Beverly è segnato dal Medley, che nel suo ricco allestimento di serie comprende il sistema “Start&Stop”, il motore Piaggio i-Get nella versione raffreddata a liquido, l’ABS e un vano sottosella in grado di ospitare due caschi integrali (sul numero di Motociclismo di luglio il Medley è protagonista di un interessante sfida con i rivali). La nuova gamma Beverly rappresenta dunque il “punto di arrivo” nella crescita motociclistica del cliente degli scooter a ruote alte di Piaggio. Per questo la Casa ha deciso di modernizzare il proprio scooter di punta, equipaggiando tutte le versioni con motori omologati Euro 4, più ricchi allestimenti di serie e nuovi colori con finiture dedicate (qui le foto).
ECCO COSA CAMBIA
INFO E DETTAGLI DELLA NUOVA GAMMA BEVERLY
La nuova famiglia Piaggio Beverly di media cilindrata è formata da:
- Piaggio Beverly 300: spinto da un monocilindrico di 278 cc, 4 tempi con raffreddamento a liquido (in fondo all’articolo trovate la scheda tecnica completa), è caratterizzato da forme eleganti, nelle quali i dettagli (come le luci di posizione e lo stop posteriore a LED) giocano un ruolo primario. Il suo vano sottosella è in grado di ospitare due caschi full jet. Piaggio Beverly 300 è disponibile nella classica colorazione Bianco Iceberg o nella nuova variante opaca Grigio Ardesia. Entrambe sono caratterizzate da nuovi dettagli, come i contrappesi del manubrio, la sella marrone con doppie cuciture “tono su tono”, il carter della trasmissione finale in nero pigmentato. Su questa versione troviamo poi rifiniture in grigio chiaro opaco, come il portapacchi, le protezioni della forcella, le pedane del passeggero, il tunnel centrale e i cerchi ruota.
- Piaggio Beverly 300 S: la versione più sportiva di Beverly aggiunge colorazioni dedicate e dettagli verniciati in grigio scuro opaco, per un look più giovanile e aggressivo. Come la versione “base”, anche la versione “S” gode di una ciclistica ispirata a quella della motociclette, con il serbatoio del carburante in posizione centrale, sotto la pedana poggiapiedi, per centralizzare le masse e allo stesso tempo liberare spazio per il vano sottosella. Oltre alla classica colorazione Blu Sport, Piaggio Beverly 300 S è ora disponibile anche nella nuova variante opaca Argento Cometa. Entrambe le livree presentano dei dettagli comuni, come la sella nera con doppia cucitura in rosso e grigio, i contrappesi del manubrio neri e la nuova finitura nera pigmentata per il carter della trasmissione finale. Troviamo poi alcuni dettagli in grigio scuro opaco, come il portapacchi, le protezioni della forcella, le pedane del passeggero, il tunnel centrale e i cerchi ruota
- Piaggio Beverly 300 by Police: una nuova versione speciale di Beverly 300, che nasce dall’unione di due azienda italiane: Piaggio e Police. Anche su questa versione vengono confermate tutte le caratteristiche tecniche del modello “base”, troviamo quindi il motore monocilindrico da 278 cc raffreddato a liquido, quattro tempi e distribuzione a quattro valvole, parco nei consumi (la Casa dichiara 31,2 km/l nel ciclo extraurbano). Questa nuova versione si distingue dalla altre per la livrea Nero Carbonio e si caratterizza per la sella nera con doppia cucitura azzurra e numerosi particolari, come le finiture cromate (sul faro, sulla strumentazione e sulla “cravatta” dello scudo anteriore) e gli specchietti con vetro azzurrato. Il look “total black” di questa versione speciale di Beverly è sottolineato poi da numerose finiture in nero, come il carter della trasmissione, i contrappesi del manubrio, il portapacchi, i cerchi ruota dal bordo diamantato e il tunnel centrale.
- Piaggio Beverly 350 SportTouring: l’ammiraglia della gamma Beverly si distingue per le prestazioni offerte dal suo propulsore monocilindrico di 330 cc, che secondo la Casa è in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelle di un 400 cc, ma con ingombri e peso contenuti in linea con quelli di un 300. Questo motore è inoltre l’unico della categoria ad adottare una frizione automatica multidisco in bagno d’olio, per un rendimento costante nel tempo. I dati rilasciati dalla Casa parlano di 30 CV di potenza e 29 Nm di coppia massima, per 28,6 km/l di consumo (nel ciclo WMTC). Piaggio Beverly 350 SportTouring è disponibile in quattro varianti cromatiche: Bianco Stella, e Nero Carbonio (con sella nera e doppia cucitura rosso e grigio), Argento Cometa e Nero Galassia (con sella rossa e doppia cucitura rosso e grigio). A tutte e quattro le varianti cromatiche sono abbinati nuovi dettagli in grigio scuro opaco come il portapacchi, i cerchi ruota, il tunnel centrale e il paracalore del terminale di scarico.
AMPIA GAMMA DI ACCESSORI DEDICATI
SCHEDA TECNICA PIAGGIO BEVERLY 300 I.E. / 300 S I.E. / 300 I.E. BY POLICE
Motore | Monocilindrico Piaggio a 4 tempi |
Cilindrata | 278 cc |
Alesaggio x Corsa | 75 mm x 63 mm |
Potenza | 21 CV a 7.250 rpm |
Coppia | 22,5 Nm a 5.750 rpm |
Distribuzione | Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | A carter umido |
Avviamento | Elettrico a ruota libera in bagno d’olio |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Centrifuga automatica a secco |
Telaio | Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione Anteriore | Forcella telescopica idraulica diam. 35 mm – corsa 90 mm |
Sospensione Posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni – corsa 81 mm |
ABS/ASR | Di serie |
Freno Anteriore | Disco da 300 mm con pinza flottante a doppio pistoncino |
Freno Posteriore | Disco da 240 mm con pinza flottante a doppio pistoncino |
Cerchio Ruota Anteriore | In lega d'alluminio 16" x 3,00” |
Cerchio Ruota Posteriore | In lega d'alluminio 14" x 3,50” |
Pneumatico Anteriore | Tubeless 110/70 - 16” |
Pneumatico Posteriore | Tubeless 140/70 - 14” |
Lunghezza/Larghezza | 2.190 mm / 780 mm |
Passo | 1.535 mm |
Altezza Sella | 790 mm |
Capacità Serbatoio | 12,5 litri |
Omologazione | Euro 4 |
SCHEDA TECNICA PIAGGIO BEVERLY 350 SPORTTOURING
Motore | Monocilindrico a 4 tempi |
Cilindrata | 330 cc |
Alesaggio x Corsa | 78 mm x 69 mm |
Potenza max | 30,2 CV a 8.250 rpm |
Coppia max | 29 Nm a 6.250 rpm |
Distribuzione | Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | A carter secco |
Avviamento | Elettrico a ruota libera in bagno d’olio |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Centrifuga multi disco in bagno d’olio |
Telaio | Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione Anteriore | Forcella telescopica idraulica diam. 35 mm – corsa 90 mm |
Sospensione Posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto con precarico regolabile su 4 posizioni – corsa 81 mm |
Freno Anteriore | Disco da 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini |
Freno Posteriore | Disco da 240 mm con pinza flottante a doppio pistoncino |
ABS e ASR | di serie |
Cerchio Ruota Anteriore | In lega d'alluminio 16" x 3,00” |
Cerchio Ruota Posteriore | In lega d'alluminio 14" x 4,00” |
Pneumatico Anteriore | Tubeless 110/70 - 16” |
Pneumatico Posteriore | Tubeless 150/70 - 14” |
Lunghezza/Larghezza | 2.190 mm / 780 mm |
Passo | 1.560 mm |
Altezza Sella | 795 mm |
Capacità Serbatoio | 12,5 litri |
Omologazione | Euro 4 |