di Tarcisio Olgiati - 13 July 2016

Viñales e Iannone top; Rossi, Lorenzo e Pedrosa flop

MotoGP 2016, Germania: risultati e classifiche delle Prove Libere 2. La prima posizione di Maverick Viñales e la seconda di Iannone fanno quasi meno notizia dei tempi deludenti fatti registrare da Valentino rossi, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Tra i top rider, di fatto bene solo Marquez e i ducatisti

Il meteo dà tregua

La sfida Marquez-Viñales

Valentino e Jorge in difficoltà

Viñales cade, Marquez va in testa

Bravo Iannone, ma davanti rimane la suzuki

Sono i minuti finali e, tra i piloti che non stanno facendo bene, ci sono Rossi, Pedrosa, Lorenzo… Intanto ricomincia il duello tra Marquez e Viñales, con quest’ultimo che torna al comando (1’22”554), ma ci sono parecchi piloti in progressione. Dovizioso e Iannone, ad esempio, con il pilota di Vasto 2° a 106 millesimi da Maverick. Entrambi i primi due continuano a dare gas, migliorando i propri tempi ma senza che la classifica cambi. Intanto che la sessione si chiude per molti piloti, Iannone ha ancora un giro, ma non capitalizza un inizio di tornata con tempi record. Dovizioso sale al 5° posto, ma le FP2 si chiudono senza ulteriori scossoni, se si eccettua la caduta di Laverty alla curva  1.
 
La Top 10 vede Viñales, Iannone, Marquez, Crutchlow, Dovizioso, Aleix Espargaro, Barbera, Petrucci, Redding e Hernandez (si notino le 5 Ducati…). Clamorosamente indietro Rossi, Pedrosa e Lorenzo, uno in fila all’altro rispettivamente dal 14° al 16° posto. Per loro l'ultima spiaggia sono le FP3  (qui gli orari per seguirle in TV).

MOTOGP 2016, SACHSENRING: CLASSIFICA FP2

© RIPRODUZIONE RISERVATA