di Tarcisio Olgiati - 08 July 2016

Vespa “small body”: nuovi motori, ABS di serie e molto altro

Vespa Primavera  e Vespa Sprint: nuove versioni. Foto, prezzi e dettagli dei nuovi modelli con nuovi propulsori i-Get Euro 4; maggior sicurezza grazie all’ABS di serie; equipaggiamento più ricco… 

piccolo aumento, ma tanta nuova sostanza

USB per tutte

Nuovo motore i-Get

Ogni aspetto della progettazione è stato mirato ad aumentare l’efficienza di ogni singolo componente, contribuendo così a massimizzare le prestazioni e al contempo a minimizzare i consumi e le emissioni (inquinanti e sonore). Le nuove unità propulsive, collaudate per milioni di km, vantano un’elevata modularità e possono essere declinate nelle versioni con raffreddamento a liquido o ad aria e con distribuzione a 3 o 4 valvole.
I propulsori i-Get che equipaggiano Vespa Primavera e Vespa Sprint sono monocilindrici a 4 tempi di 125 e 150 cc, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, è stato progettato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. Il sistema di iniezione è stato ottimizzato e migliorato nell’efficienza e vanta in particolare la centralina con sensore barometrico, che garantisce una combustione sempre ottimale in qualsiasi condizione e altitudine di utilizzo.
 
Omologati Euro 4, i nuovi motori hanno prestazioni ai vertici della categoria: il 125 cc ha una potenza e una coppia massima rispettivamente di 10,6 CV a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre il 150 cc raggiunge 12,9 CV a 7.750 giri/min e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima. C’è chi fa meglio, ma le Vespa “piccole” recuperano in peso, da sempre contenuto, garantendo - secondo la Casa -” una guida particolarmente vivace sia in città che  sui tratti di strada libera. A questo risultato concorre anche una taratura perfezionata della trasmissione che si avvale di nuovi e più resistenti materiali d’attrito per la frizione automatica centrifuga a secco. Performance così brillanti sono combinate con valori di consumo di carburante ridotti: la particolare architettura del motore e le soluzioni adottate per i vari componenti permettono di raggiungere, sempre nelle dichiarazioni della Casa, i 45,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150, rilevati nel ciclo WMTC. Grazie al serbatoio da 8 litri, con un pieno di carburante si possono percorrere 364 km con la versione di 125 cc e 328 km con quella di 150 cc.
 
Ecco ulteriori dettagli tecnici

  • l’albero motore, con inerzia maggiorata del 24% rispetto al precedente propulsore, per una decisa riduzione delle vibrazioni e una migliore fluidità di marcia
  • il nuovo motorino di avviamento, decisamente più silenzioso
  • il nuovo coperchio della trasmissione, per una ulteriore riduzione della rumorosità e aumento della rigidezza
  • il sensore barometrico per una combustione sempre ottimale
 
È del tutto nuovo anche l’impianto di scarico: secondo Piaggio, il motore è al tempo stesso “più silenzioso e vanta una timbrica più piena e piacevole”. 

ABS di serie su tutte le versioni

Vespa Primavera: versioni e colori

Cilindrate: 125 e 150 cc
Colori

  • Rosso Dragon (con sella beige)
  • Nero Vulcano (con sella rossa)
  • Blu Midnight (con sella beige)
  • Montebianco (con sella rossa)

​Vespa Primavera è disponibile anche nella variante speciale Touring, con portapacchi cromati anteriore e posteriore; nuova colorazione Marrone Crete Senesi, cupolino e targhetta dedicata.

Vespa Sprint: versioni e colori

Cilindrate

  • Vespa Sprint (125 cc)
  • Vespa Sprint S (125 e 150 cc)
 
Colori Vespa Sprint (tutti con sella nera)
  • Rosso Dragon
  • Nero Lucido
  • Montebianco
  • Giallo Positano
  • Blu Gaiola
 
Colori Vespa Sprint S
  • Grigio Titanio con grafiche dedicate e cerchi verniciati in nero

Accessori Vespa Primavera

Accessori Vespa Sprint

Agile e dinamica

Vespa Primavera nasce facendo propri tutti i valori che, quarantotto anni fa, decretarono il successo della prima versione della Primavera. La prima Vespa a portare questo nome fece infatti la sua prima apparizione nel 1968 e fu una rivoluzione: piccola, agile, spinta da un motore brillante, Primavera rimase ininterrottamente in produzione fino al 1982, diventando un modello mitico ma anche uno dei più clamorosi successi commerciali nella storia di Vespa. Giovane, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, agile e dinamica, attenta alla salvaguardia dell’ambiente, la sua erede di oggi eredita la freschezza e la gioia di vivere della sua progenitrice.

Giovane, vitale, divertente

Vespa Sprint è la declinazione più moderna dell’idea sportiva di Vespa. Ricca delle più avanzate dotazioni tecniche e disegnata per ottenere livelli superiori di stabilità e maneggevolezza, Vespa Sprint nasce all’insegna del piacere di guida, per rendere divertente anche il tragitto di ogni giorno. Dalla metà degli anni ’60 una nuova generazione di Vespa sportive invase le strade europee. Erano piccole, scattanti, agilissime e moderne, come la mentalità delle ragazze e dei ragazzi alla guida.  Vespa Sprint raccoglie così l’eredità di una tradizione di vitalità e gioventù. È concepita come evoluzione del progetto Vespa Primavera e si presenta esaltando gli stilemi di sportività che il suo nome evoca. Vespa Sprint vanta un corpo piccolo e leggero, comodo e protettivo, realizzato tutto in acciaio, è caratterizzata da una linea giovane, segnata da un grintoso fanale rettangolare e si fa notare per le grandi ruote da 12”, con cerchi in lega di alluminio.  

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