Prova delle Beta enduro RR 2017: 250 e 300 2T; 350, 390, 430 e 480 4T. Ecco come vanno, come sono fatte, quanto costano le nuove versioni delle offroad fiorentine, provate in anteprima in Toscana
Dal Mondiale al vostro garage
due motorizzazioni, sei modelli
Le Beta enduro 2017 sono una famiglia di sei moto, due con motore 2T (250 e 300 cc) e quattro con motore 4T (350, 390, 430 e 480 cc). Tutti i modelli confermano il telaio in acciaio al cromo-molibdeno a doppia culla sdoppiata sopra la luce di scarico, ma arrivano diverse novità:
Forcella Sachs: aumentata la corsa di 5 mm, per un miglior assorbimento degli urti, ed adottato olio Liqui Moly, con migliori caratteristiche di stabilità alla temperatura e di scorrimento, specie alla basse temperature
Ammortizzatore Sachs: nuovo sistema di regolazione delle alte/basse velocità, ora più precise e svincolate le une dalle altre
Piastre di sterzo: nuovo disegno, maggiore rigidità e leggerezza (-140 g. L’alleggerimento ha toccato, tra l’altro, anche gli ingranaggi del sistema di avviamento elettrico)
Cerchi ruote silver con raggi neri, firmati Excel
Strumentazione: digitale, nuovo design (contaore, contachilometri -parziale e totale-, velocità istantanea, media e massima, nuova funzione di indicazione di carica della batteria)
Per il 250 e 300 2T, come già avveniva nella precedente versione, il miscelatore automatico è confermato su tutte le cilindrate, come già nei modelli 2016. Entrambi i propulsori sono stati assoggettati alla Normativa Euro4 – per le unità prodotte nella seconda metà dell’anno e col solo intervento ai catalizzatori – ed alla predisposizione della centralina per una connessione via CAN, che permette di dialogare con gli strumenti di diagnosi generici.
Novità nelle motorizzazioni a 4T
XTrainer
Le novità riguardanti la enduro “facile” riguardano la motorizzazione, le grafiche e… il prezzo. Il monocilindrico 2T di 293 cc viene adeguato alla normativa Euro4, mentre la livrea diventa più leggera visivamente, con più bianco nella parte superiore e il nero che compare sulla parte inferiore del telaio. Il prezzo subisce un piccolo adeguamento verso l’alto (100 euro), arrivando a quota 6.940 euro.
Quanto costano e come vanno le RR
Detto che i prezzi delle RR sono invece invariati rispetto al 2016, non ci resta che vedere se le modifiche introdotte si… sentono nella guida. Ecco alcune pillole del nostro test, svoltosi a Vescovado di Murlo (SI), per il servizio completo non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di agosto/settembre e Motociclismo di settembre. Il tracciato di prova presenta una parte lenta e tecnica e un’altra più scorrevole ma anche con tratti guidati, il tutto affrontabile con fiducia e controllo grazie alla snellezza delle moto. La nuova ciclistica pare più adatta al veloce, con risposte dirette ai comandi dati con trasferimenti di peso sulle pedane nella guida in piedi. Nei tratti tecnici, invece, dove capita di fare le curve in posizione seduta, serve più forza. Comunque, con le Beta il feeling è immediato, sembra di conoscerle da sempre e la postura in sella è ottimale. Nel test abbiamo approfittato della presenza dei tecnici per sfruttare le possibilità di regolazione delle sospensioni. Sulle più pesanti 4T (con masse spostate più sull’anteriore) irrigidendo la risposta in compressione e frenando il ritorno alla forcella, al fine di migliorare la stabilità in frenata (il mono è stato solo leggermente irrigidito in compressione alle basse velocità); mentre facendo esattamente il contrario sulle più equilibrate 2T. In generale le tarature standard sono ottime per l’utenza media, ma si prestano ad assecondare chi vuole performance ancor più racing. Frenata ottima, ci sono potenza, modulabilità e resistenza allo sforzo.
Per quanto riguarda i motori, detto che si avviano facilmente col pulsantino sia in folle che con marcia inserita, e apprezzato il fatto che non scaldino in maniera insopportabile, diciamo che hanno mantenuto le caratteristiche già apprezzate da appassionati e piloti.
Il 300 2T è “coppioso” e lineare, pronto ai richiami del gas e gagliardo in allungo. Un difetto? Rispetto al 250 cc vibra di più. In compenso il 250 richiede un uso più intenso del cambio e una guida più energica, al contrario di quella più pulita che si sposa meglio col 300. Alla guida della RR 350 4T si nota l’erogazione meno brusca ma anche la minore potenza rispetto al 390, ma entrambe le moto fanno della leggerezza una delle loro migliori armi. Salendo di cilindrata aumentano i CV, col 430 cc che risponde comunque lineare mentre il 480 cc è l’ideale per il veloce. La guida che funziona meglio è quella più fluida. Se i fondi si fanno particolarmente infidi e scivolosi, su tutte le RR è possibile cercare trazione usando la mappa motore che, tra le due disponibili, offre dei bassi meno esuberanti.
Beta RR 250 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1.482 mm
Lunghezza massima
2.172 mm
Larghezza massima
807 mm
Altezza massima da terra
1.270 mm
Altezza sella
930 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
407 mm
Peso a secco
104 kg (anteriore 50,0 kg; posteriore 54,0 kg)
Capacità serbatoio
9,5 litri
Riserva
1,6 litri
Capacità circuito di raffreddamento
1,3 litri
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
135 mm
Escursione ruota anteriore
295 mm
Escursione ruota posteriore
290 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore
90/90 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
66,4 mm
Corsa
72 mm
Cilindrata totale
249 cc
Rapporto di compressione
13,2:1
Valvola scarico
sistema BPV
Avviamento
Elettrico e a pedale
Accensione
AC Kokusan - CDI digitale con controllo pompa olio
Candela
NGK BR8ES
Sistema aspirazione
lamellare nel carter
Lubrificazione
separata con pompa olio elettronica
Carburatore
Keihin PWK 36
Frizione
dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria
Z.28/70
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio cambio
SAE 10W/40
Beta RR 300 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1.482 mm
Lunghezza massima
2.172 mm
Larghezza massima
807 mm
Altezza massima da terra
1.270 mm
Altezza sella
930 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
407 mm
Peso a secco
104 kg (anteriore 50 kg; posteriore 54 kg)
Capacità serbatoio
9,5 litri
Riserva
1,6 l litri
Capacità circuito di raffreddamento
1,3 litri
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
135 mm
Escursione ruota anteriore
295 mm
Escursione ruota posteriore
290 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore
90/90 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
72 mm
Corsa
72 mm
Cilindrata totale
293,1 cc
Rapporto di compressione
11,5:1
Valvola scarico
sistema BPV
Avviamento
Elettrico e a pedale
Accensione
AC Kokusan - CDI digitale con controllo pompa olio
Candela
NGK BPR7ES
Sistema aspirazione
lamellare nel carter
Lubrificazione
separata con pompa olio elettronica
Carburatore
Keihin PWK 36
Frizione
dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria
Z.28/70
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio cambio
SAE 10W/40
Beta RR 350 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1.490 mm
Lunghezza massima
2.180 mm
Larghezza massima
807 mm
Altezza massima da terra
1.270 mm
Altezza sella
940 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
413 mm
Peso a secco
111,5 kg (anteriore 54,5 kg; posteriore 57 kg)
Capacità serbatoio
8,0 litri
Riserva
2,0 litri
Capacità circuito di raffreddamento
1,4 litri
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
135 mm
Escursione ruota anteriore
295 mm
Escursione ruota posteriore
290 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore
90/90 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
88 mm
Corsa
57,4 mm
Cilindrata totale
349,1 cc
Rapporto di compressione
13,19:1
Distribuzione
DOHC bilanceri a dito / 4 valvole titanio
Avviamento
Elettrico e a pedale
Generatore
Kokusan
Candela
NGK LKAR 8A-9
Lubrificazione
2 pompe olio
Alimentazione
iniezione elettronica Synerject
Corpo farfallato
Ø 42 mm - Synerject
Frizione
dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria
Z.28/76
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio motore
SAE 10W/50 0,8 litri + SAE 10W/40 0,8 litri
Beta RR 390 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1.490 mm
Lunghezza massima
2.180 mm
Larghezza massima
807 mm
Altezza massima da terra
1.270 mm
Altezza sella
940 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
413 mm
Peso a secco
111,5 kg (anteriore 54,5 kg; posteriore 57 kg)
Capacità serbatoio
8,0 litri
Riserva
2,0 litri
Capacità circuito di raffreddamento
1,4 litri
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
135 mm
Escursione ruota anteriore
295 mm
Escursione ruota posteriore
290 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore
90/90 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
88 mm
Corsa
63,4 mm
Cilindrata totale
385,6 cc
Rapporto di compressione
12,48:1
Distribuzione
DOHC bilancieri a dito / 4 valvole titanio
Avviamento
Elettrico e a pedale
Generatore
Kokusan
Candela
NGK LKAR 8A-9
Lubrificazione
2 pompe olio
Alimentazione
iniezione elettronica Synerject
Corpo farfallato
Ø 42 mm - Synerject
Frizione
dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria
Z.28/76
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio motore
SAE 10W/50 0,8 litri + SAE 10W/40 0,8 litri
Beta RR 430 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Acciaio al molibdeno, doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1490 mm
Lunghezza massima
2180 mm
Larghezza massima
807 mm
Altezza massima da terra
1270 mm
Altezza sella
940 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
413 mm
Peso a secco
112,5 kg (anteriore 54,5 kg; posteriore 58,0 kg)
Capacità serbatoio
8,0 l.
Riserva
2,0 l.
Capacità circuito di raffreddamento
1,3 l.
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø48 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
135 mm
Escursione ruota anteriore
295 mm
Escursione ruota posteriore
290 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore
90/90 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
95 mm
Corsa
60,8 mm
Cilindrata totale
430,9 cc
Rapporto di compressione
12,33:1
Distribuzione
DOHC bilanceri a dito / 4 V, asp. in titanio, scarico in acciaio
Avviamento
Elettrico e a pedale
Generatore
Kokusan
Candela
NGK LKAR 8A-9
Lubrificazione
2 pompe olio
Alimentazione
iniezione elettronica Synerject
Corpo farfallato
Ø 42 mm - Synerject
Frizione
dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria
Z.31/73
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio motore
SAE 10W/50 0,8 l. + SAE 10W/40 0,8 l.
Beta RR 480 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse
1.490 mm
Lunghezza massima
2.180 mm
Larghezza massima
807 mm
Altezza massima da terra
1.270 mm
Altezza sella
940 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
413 mm
Peso a secco
112,5 kg (anteriore 54,5 kg; posteriore 58 kg)
Capacità serbatoio
8,0 litri
Riserva
2,0 litri
Capacità circuito di raffreddamento
1,3 litri
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø48 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
135 mm
Escursione ruota anteriore
295 mm
Escursione ruota posteriore
290 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore
90/90 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
100 mm
Corsa
60,8 mm
Cilindrata totale
477,5 cc
Rapporto di compressione
11,86:1
Distribuzione
DOHC bilanceri a dito / 4 V, aspirazione in titanio, scarico in acciaio
Avviamento
Elettrico e a pedale
Generatore
Kokusan
Candela
NGK LKAR 8A-9
Lubrificazione
2 pompe olio
Alimentazione
iniezione elettronica Synerject
Corpo farfallato
Ø 42 mm - Synerject
Frizione
dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria
Z.31/73
Cambio
6 marce
Trasmissione secondaria
a catena
Olio motore
SAE 10W/50 0,8 litri + SAE 10W/40 0,8 litri
Beta Xtrainer 2017: Scheda tecnica
CICLISTICA
Telaio
Perimetrale in acciaio al molibdeno, doppia culla sdoppiata
Interasse
1.467 mm
Lunghezza massima
2.157 mm
Larghezza massima
802 mm
Altezza massima da terra
1245 mm
Altezza sella
910 mm
Luce terra
320 mm
Altezza pedane poggiapiedi
390 mm
Peso a secco
99 kg (anteriore 48 kg; posteriore 51 kg)
Capacità serbatoio
8,5 litri
Riserva
1,5 litri
Capacità serbatoio olio
650 cc
Capacità circ. di raffr.
1,3l.
Sospensione anteriore
Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 43 mm)
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore
110 mm
Escursione ruota anteriore
270 mm
Escursione ruota posteriore
270 mm
Freno anteriore
Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore
Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore
21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore
18 x 1,85 - 36 fori
Copertura anteriore
80/100 - 21
Copertura posteriore
140/80 -18
MOTORE
Tipo
Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio
72 mm
Corsa
72 mm
Cilindrata totale
293,1 cc
Rapporto di compressione
11,3: 1
Valvola scarico
sistema BPV
Avviamento
Elettrico
Accensione
AC Kokusan - CDI digitale con controllo pompa olio