Una "Verdona" sbanca il Pikes Peak, ma che missile la Victory elettrica!
LA GARA VERSO LE NUVOLE
La Pikes Peak International Hill Climb n° 100 è andata in scena come sempre in Colorado, lungo le pendici dell’omonima montagna. L’edizione 2016 della famosa cronoscalata festeggia il centenario dalla prima gara disputata sul monte (ma è la numero 94, in quanto per alcuni anni la manifestazione non si è disputata) e porta con se alcune novità: stop alle moto equipaggiate con i semimanubri e numero di partecipanti limitato; escludendo così di fatto tutte le moto supersportive (vincitrici negli ultimi due anni, Jeremy Toye su Kawasaki ZX-10R nel 2014 e Jeff Tigert su Honda CBR1000RR nel 2015).
In questa ultima edizione (qui le foto), dopo i 19,99 km e le 156 curve del tracciato, il più veloce a raggiungere il traguardo è stato Bruno Langlois, in sella ad una Kawasaki Z1000. Il pilota francese passa sotto alla bandiera a scacchi, posta a quota 4.300 mt s.l.m., dopo 10’12”106; un’ottimo tempo, ma che non è bastato a Langlois per battere il record del tracciato, che resta dunque nelle mani di Carlin Dunne (9'52”819 nel 2012 in sella ad una Ducati Multistrada).
VICTORY A PODIO CON ENTRAMBE LE MOTO,
Ottima la prestazione di Victory, che ha piazzato entrambe le sue moto sul podio della classifica generale e ha vinto le rispettive categorie. In seconda posizione assoluta ha chiuso Don Canet, in sella alla moto elettrica Empulse RR, staccato dal vincitore di soli 4 secondi. Il risultato di Canet dimostra ancora una volta l’ottimo livello raggiunto dai propulsori elettrici, in grado ormai di difendersi egregiamente nel confronto con quelli a scoppio. Sul terzo gradino del podio è salito invece Jeremy Toye, tagliando il traguardo in sella alla sua Victory Project 156 (che deve il suo nome alle 156 curve del percorso), distaccato di poco meno di 7 secondi da Langlois.
vincono anche MV Agusta e aprilia
Da segnalare l’ottima prestazione di Kris Lillegard che, in sella alla sua MV Agusta Brutale 675, si è aggiudicato la vittoria nella categoria “Middleweight” (7° assoluto), e quella di Davey Durelle, vincitore della “Lightweight” con la sua Aprilia SXV 550 (8° assoluto).
CLASSIFICA ASSOLUTA PIKES PEAK 2016
Pos. | Pilota | Categoria | Tempo | Moto |
1 | Bruno Langlois | Pikes Peak Heavyweight | 10:13.106 | Kawasaki |
1 | Don Canet | PPC-Electric Bike | 10:17.813 | Victory |
1 | Jeremy Toye | PPC-Exhibition Powersport | 10:19.777 | Victory |
2 | Rennie Scaysbrook (R) | Pikes Peak Heavyweight | 10:28.407 | KTM |
3 | Shane Scott | Pikes Peak Heavyweight | 10:35.953 | KTM |
1 | Kris Lillegard | Pikes Peak Middleweight | 10:46.406 | MV Agusta |
1 | Davey Durelle | Pikes Peak Lightweight | 10:55.288 | Aprilia |
2 | Tomasz Gombos | Pikes Peak Middleweight | 10:58.630 | Yamaha |
3 | Joseph Toner | Pikes Peak Middleweight | 11:01.324 | Triumph |
4 | Codie Vahsholtz | Pikes Peak Middleweight | 11:07.154 | Husqvarna |
2 | Yoshihiro Kishimoto | PPC-Electric Bike | 11:10.480 | KOMMIT EVT ZERO |
2 | Greg Chicoine | Pikes Peak Lightweight | 11:13.547 | Kawasaki |
3 | Robert Barber (R) | PPC-Electric Bike | – | Buckeye |
4 | Mark Miller (R) | PPC-Electric Bike | 11:20.448 | Zero |
4 | Paul Baleta (R) | Pikes Peak Heavyweight | 11:21.191 | Ducati |
5 | Kevin Heil | Pikes Peak Heavyweight | 11:23.949 | Aprilia |
5 | Takahiro Itami | Pikes Peak Middleweight | 11:25.566 | Husqvarna |
6 | Rafael Paschoalin (R) | Pikes Peak Middleweight | 11:30.493 | Yamaha |
5 | Marcel Irnie (R) | PPC-Electric Bike | 11:31.326 | Zero |
3 | Darryl Lujan | Pikes Peak Lightweight | 11:47.978 | Honda |
4 | Michelle Disalvo | Pikes Peak Lightweight | 12:25.717 | Honda |
5 | Mark Bartle | Pikes Peak Lightweight | 12:34.971 | Yamaha |
6 | Doug Chestnutt | Pikes Peak Lightweight | 12:49.396 | Yamaha |
7 | Elisabeth Deeter | Pikes Peak Lightweight | 12:54.417 | Yamaha |
4 | Rick Knoop | Electric-Electric Modified | 15:02.413 | Entropy Racing |
8 | Jude Monica | Pikes Peak Lightweight | – | Cannondale |
7 | (Joseph) Connor Toner | Pikes Peak Middleweight | – | Aprilia |