a cura della redazione - 18 June 2016

Le valigie delle maxi enduro: top e flop

Borse e valigie per moto: quali sono le migliori? Nella prova comparativa delle maxi enduro abbiamo testato a fondo anche i… bagagliai delle protagoniste nel viaggio in Albania e al Centro Prove. Ecco i risultati. Con delle sorprese

approfondiamo

Torniamo a parlare di comparativa maxienduro. Lo sapete, abbiamo messo a confronto in Albania 9 protagoniste della categoria, sia esponenti delle globetrotter totali, con motori da 1.200 cc e dotazioni premium, sia delle 1.000 cc più abbordabili ma non per questo meno efficaci in viaggio. Su motociclismo di maggio abbiamo poi pubblicato il mega servizio di 58 pagine: se ve lo siete perso richiedete l’arretrato scrivendo a assistenza.clienti@edisport.it, intanto ripassate la materia cliccando sui vari link che riportiamo in fondo alla pagina (report day by day, gallery, video finale, approfondimenti).

Qui però vogliamo riprendere l’argomento perché è interessante analizzare uno degli aspetti più importanti di queste moto, la capacità di carico. Come sono le valigie? Quanto sono capienti? Sono funzionali e resistenti?

PROVA BORSE: i criteri di valutazione

Per queste globetrotter le Case si sono divise tra chi propone borse laterali con apertura superiore, in genere di alluminio, e chi le classiche con apertura a conchiglia, in materiale plastico. Inutile dire che le valigie in alluminio abbiano molto più fascino, in ottica “turismo avventuroso”, sono più resistenti e adatte al fuoristrada. Alcune Case propongono come accessorio entrambe le tipologie (KTM addirittura tre: due in alluminio e una plastica). Durante il viaggio abbiamo verificato praticità e tenuta all'acqua e, col supporto  del nostro Centro Prove, abbiamo misurato la capienza. Ecco le valutazioni complessive, da una a cinque  stelle (indicate qui con “*”), con approfondimento delle caratteristiche. È emerso che sono eccellenti le valigie Ducati, ottime quelle KTM e BMW; migliorabili quelle della Yamaha e soprattutto quelle della Honda Africa Twin.

APRILIA Caponord 1200 Rally: 3* e ½

BMW R 1200 GS: 4* e ½

DUCATI Multistrada 1200 Enduro: 5*

HONDA CRF1000L Africa twin: 2* e ½

HONDA Crosstourer 3* e ½

KTM 1050 Adventure: 4*

SUZUKI V-Strom 1000: 3*

TRIUMPH Tiger explorer XCA: 4*

YAMAHA Super ténéré ZE: 3*

LA COMPARATIVA LINK PER LINK

© RIPRODUZIONE RISERVATA