03 June 2016

Kawasaki W800 Final Edition, la fine di un'era

Kawasaki, con la W800 Final Edition, lancia un nuovo modello vintage che celebra la storia dei modelli "Serie W". A cinquant’anni dal lancio della W1, infatti, la Casa di Akashi annuncia la fine della dinastia delle biciclindriche raffreddate ad aria e che verrà realizzata, in edizione limitata, la "W" definitiva. Info e foto

THIS IS THE END…

Era il 1966 quando Kawasaki dava alla luce la W1. Per la Casa di Akashi quella moto segnava l’inizio di un’epoca, in quanto era equipaggiata con il primo grande motore a quattro tempi, ad alte prestazioni (50 CV), battente bandiera Kawasaki. Propulsore che da lì in poi si è rivelato una vera e propria pietra miliare. Ora, a distanza di 50 anni (e numerosi modelli della famiglia W) Kawasaki annuncia che la serie W, caratterizzata da motori a quattro tempi bicilindrici frontemarcia raffreddati ad aria, cesserà di esistere. Ma per celebrare la storia di questa famiglia verrà realizzata, in serie limitata, la W800 Final Edition (qui le foto).

CARATTERIZZATA DA UNA LIVREA DEDICATA

La nuova “Final Edition” è realizzata sulla base tecnica della W800, ma è caratterizzata da una livrea dedicata denominata Candy Brown-Candy Sunset Orange. Il look è quindi contraddistinto dal serbatoio di color marrone perlato, con i fianchetti arancioni, contornati da strip dello stesso colore. Inoltre, sul serbatoio è presente il logo “Final Edition”, in perfetto stile retrò, come del resto tutta la moto. Per quanto riguarda la base tecnica troviamo dunque il super collaudato motore bicilindrico, monoalbero quattro tempi, raffreddato ad aria da 773 cc, con distribuzione a coppie coniche. Propulsore in grado di erogare una potenza di 48 CV e una coppia massima di 60 Nm a 2.500 giri/min. Telaio a doppia culla, ruote a raggi, freno posteriore a tamburo… insomma, tutto ciò che ha fatto la storia di questa moto. Per conoscere tutti i dettagli tecnici della W800 cliccate qui.

La W800 sarà prodotta in serie limitata (non si conosce ancora il numero di pezzi, nemmeno il prezzo), i fan del Marchio e gli appassionati di tutta Europa, che riusciranno ad aggiudicarsi uno dei modelli, avranno quindi l’ultima possibilità per possedere e guidare l’erede contemporanea della prima "serie W".

LA STORIA DELLA SERIE W

UN ADDIO DIFFICILE

Queste le parole di Morihiro Ikoma, Direttore Corporate Planning per Kawasaki Motors Europe: “Non è mai facile dire addio ad una vecchia amica, specialmente se così amata, come il modello W800. Rendere omaggio alla serie W con questa “Final Edition” è un atto dovuto da parte di Kawasaki, per accomiatarsi adeguatamente da una produzione di motociclette così duratura e di successo”.

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