Test Piaggio MP3 Hys, dalla fusione di due motori un unico vantaggio: l’efficienza del veicolo
DUE IN UNO
Abbiamo testato il nuovo Piaggio MP3 Hys, sinonimo di Hybrid scooter,
caratterizzato
dall’innovativo propulsore a combustione interna, abbinato due motori
elettrici, alimentati da batterie al litio ricaricabili con la comune presa
di corrente. La prima cosa da fare una volta in sella è selezionare una
delle quattro modalità di utilizzo: Hybrid Charge, Hybrid Power, Electric
o Electric R. Nelle prime due il motore a scoppio e quello elettrico funzionano
insieme. “Charge” sfrutta di più il motore tradizionale per
ricaricare
la batteria, mentre “Power” usa maggiormente la batteria per
ottenere
il massimo del rendimento. Electric, come ovvio, utilizza solo il motore
elettrico, a cui le batterie assicurano oltre 20 km di autonomia a una
velocità massima di poco superiore a 30 km/h. Electric R è la retromarcia:
motore a scoppio spento, quadrilatero anteriore bloccato per mantenere
l’equilibrio e velocità massima di 3 km/h.
Electric
Partiamo con la modalità Electric: lo spunto risulta paragonabile a quello
di un 50 4T, la velocità massima è invece ben inferiore. Selezioniamo la
modalità Hybrid Charge in movimento, e il motore “vero” prende vita
facendoci
accelerare prontamente. Ci aspettavamo che la ricarica della batteria fosse
“castrante” per le prestazioni del motore a scoppio, ma la realtà
dice
il contrario. L’MP3 HyS nelle partenza al semaforo e bassa velocità ha
uno spunto maggiore di quello che ricordavamo sull’MP3 125 tradizionale,
e allunga poi con la stessa forza.
HYBRID POWER
Con la Hybrid Power innestata in movimento, a gas chiuso, soprattutto a
bassa velocità, è avvertibile un “freno motore” superiore a quello
di
un altro scooter: è l’inverter, il dispositivo di ricarica delle batterie,
che recupera energia cinetica ogniqualvolta il tre ruote rallenta, in qualsiasi
modalità. Accelerando da fermo, con la Hybrid Power inserita, l’MP3 si
muove, ma ci vuole un istante perché si possa avvertire la spinta maggiorata:
un “effetto turbo” in piccolo. Insomma, la differenza rispetto alla
modalità
Charge, e soprattutto rispetto alle prestazioni che ricordavamo sul 125
tradizionale, è avvertibile: con l’Hybrid Power si ha più spinta e si
lascia indietro un MP3 che stia utilizzando la Charge.
EFFICIENZA
EFFICIENZA L’ibrido parallelo di Piaggio è un modo per aumentare
l’efficienza
del veicolo: i due propulsori sopperiscono l’uno alle debolezze
dell’altro,
sommando in modo indipendente i loro contributi di coppia. L’elettrico
ha coppia massima da fermo e cala agli alti, dove funziona bene il motore
a scoppio, che ha il miglior rendimento (minor consumo) al regime di coppia
massima. Sull’MP3 HyS, essendo aiutato in accelerazione dal
“collega”
elettrico, il 125 4T funziona sempre magro, limitando così il consumo,
il tutto gestito dall’elettronica che gestisce il dialogo tra pilota e
motori, attraverso il Ride-by-Wire.