di Giorgio Sala - 03 May 2016

MotoGP: “riluttanza” delle Case, solo 23 moto nel 2017

Il piano di Dorna, FIM e IRTA per completare la griglia della Classe Regina del Motomondiale per il prossimo anno non è andato in porto. Nonostante l’interesse di alcuni team ad approdare alla MotoGP, è venuta meno la disponibilità delle Case costruttrici a fornire la moto. E così l’anno venturo il 24° (ed ultimo) posto in griglia rimarrà vuoto. Se ne riparla più avanti

Dorna promuove, le case bocciano: no ad un nuovo team in MotoGP

Arrivederci al 2018

Il 21 di marzo è stato annunciato il possibile ingresso di tre nuove scuderie nel Campionato del Mondo MotoGP 2017 ampliando il numero dei team presenti a 24 ma l'accordo non è stato trovato e si è reso necessario lo slittamento della decisione a fine 2017. La scadenza per la domanda era il 29 aprile, giorno nel quale il comitato di selezione ha iniziato a discutere le proposte dei soggetti richiedenti; la valutazione è stata presa in esame da Dorna, FIM e IRTA.

​Cinque scuderie hanno espresso l’interesse ad entrare nel MotoGP 2017, tre di queste domande sono state prese in esame con valutazione sui loro requisiti ufficiali. 

E qui il discorso si è arenato, per la "riluttanza" fra i produttori esistenti a impegnarsi per rendere disponibili ulteriori attrezzature, almeno per il 2017. È stato quindi deciso di rinviare la decisione sull'ulteriore alla stagione successiva.  

FIM, IRTA e Dorna hanno voluto ringraziare le squadre che hanno aderito al bando, e si scusa se le offerte sono state costrette al ritiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA