Provata la Benelli BN251: piccola tuttofare facile ed economica
La moto per tutti
Senza mezze misure, miss Yan Haime CEO della Benelli, dice che la BN251 (monocilindrica di 250 cc presentata la prima volta a Eicma 2014) è un modello strategico per la Casa di Pesaro, perché è una moto adatta a tutti, facile, economica e di qualità. Il target? Sicuramente i giovani: la BN251 è un progetto globale, che in altri Paesi (specie nel sud-est asiatico e in Sudamerica, ma verrà venduta anche negli USA come TnT25) conquisterà larghe fette di utenza, ma Benelli vuole riportare in sella anche e soprattutto i giovani in Europa. La formula è quella giusta: design moderno (qui le foto) e riconducibile al family feeling delle naked pesaresi di maggiore cubatura (BN302 - molto apprezzata dal mercato - e BN600), peso contenuto e prestazioni alla portata di neofita.
E soprattutto un prezzo convincente: 3.240 euro indicativi chiavi in mano. La moto è già disponibile, in tre livree: bianca, nera e rossa.
È molto ben costruita
Agile e leggera
In sella l’ergonomia è accogliente anche per i piloti più alti: chi scrive supera di poco i 180 cm e si trova per nulla sacrificato; i meno dotati in statura apprezzeranno la seduta a soli 785 mm da terra e il peso a secco contenuto in 143 kg. Una bicicletta, insomma, che però non toglie comfort, grazie ad una buona sagoma e imbottitura della sella, oltre che a pedane e manubrio ben distanziati. Messa in moto, già dai primi metri si avverte una sensazione di pieno controllo e maneggevolezza elevata. In testa abbiamo il rigore della BN302, 40 kg più pesante e con una inerzia maggiore. Qui sembra quasi di avere tra le gambe una 125: le reazioni sono rapide, ma non scomposte; senti di poter fare tutto e di girarla in un fazzoletto. Traffico e manovre da fermo non rappresentano un problema. Fuori città ci si accorge che la ciclistica è molto ben bilanciata: su asfalto liscio e regolare, la stabilità è buona. Ma in presenza di buche e avvallamenti, le sospensioni risultano un po’ sfrenate -specie nell’idraulica in estensione- se si cerca una guida sportiva. Il motore dal canto suo frulla vivace, ma ha bisogno di essere tenuto a regimi medio-alti per offrire il meglio di sé. I 25 CV a disposizione arrivano a 9.000 giri -poco distante cioè dal limitatore- e fino a metà strumento la spinta è blanda. È tuttavia elastico, questo monocilindrico, e soprattutto parco nei consumi: con i 17 litri a disposizione nel serbatoio, si possono percorrere -a detta dei tecnici Benelli- anche più di 400 km.
A fine anno anche l’ABS
Una nota ai freni: il mordente non è da superbike, ma sufficiente a stabilire spazi d’arresto contenuti. Al posteriore non ci ha convinto la sensazione di spugnosità del pedale, che bisogna pigiare con forza e con lunga escursione della leva stessa. Tutto questo riduce quasi a zero la possibilità di bloccare -su asfalto asciutto- le ruote; ed è un bene, perché l’ABS non è previsto, almeno al momento: arriverà entro fine anno ed eleverà il prezzo della BN251 di circa 400 euro.
Il test approfondito su Motociclismo di maggio
SCHEDA TECNICA
MOTORE | |
TIPO | Monocilindrico 4T, raffr. a liquido, 4V DOHC, contralb.di equilibratura |
CILINDRATA | 249,2 cc |
ALESAGGIO x CORSA | 72 x 61,2 mm |
RAPPORTO DI COMPR. | 11,2:1 |
POTENZA MASSIMA | 18,5 kW (25 CV) @ 9.000 rpm |
COPPIA MASSIMA | 21,5 Nm (2,2 kgm) @ 7500 rpm |
LUBRIFICAZIONE | A carter umido |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE | Euro 3 |
FRIZIONE | In bagno d’olio |
CAMBIO | 6 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
IMPIANTO ELETTRICO | |
ACCENSIONE | DELPHI MT05 |
CANDELA | NGK CR8E |
AVVIAMENTO | ELETTRICO |
CICLISTICA | |
TELAIO | Traliccio in tubi in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside-down con steli ø 41 mm |
ESCURSIONE SOSP. ANT. | 120 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Monoammortizzatore regolabile nel precarico |
ESCURSIONE AMM. POSTERIORE | 51 mm |
FRENO ANTERIORE | Disco ø280 mm con pinza a 4 pistoncini |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø240 mm con pinza a doppio pistoncino |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio |
CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.50” DOT |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio |
CERCHIO POST. | 17” x MT 4.0” DOT |
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70-ZR17 Metzeler Sportec M5 Interact |
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 - ZR17 Metzeler Sportec M5 Interact |
DIMENSIONI | |
LUNGHEZZA | 2.080 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 810 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.125 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 785 mm |
INTERASSE | 1.400 mm |
ALTEZZA DA TERRA | 170 mm |
MASSA A SECCO | 143 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO | 17,0 lt |
RISERVA | 3,5 lt |