di Nicolas Patrini - 08 April 2016

Yamaha Concept 04GEN: lo scooter con le ali da… Vespa

Al Vietnam Motorcycle Show, la Casa di Iwata svelalo lo scooter Concept 04GEN, il quarto prototipo basato sulla filosofia di design “Refined Dynamism”. Fra le particolarità, la possibilità di trasformare uno smartphone in un cruscotto digitale multifunzione. Molto curato il design, anche se in alcune soluzioni estetiche si ritrova un richiamo alle icone scooteristiche di casa nostra. Info, foto e video

Il quarto prototipo "GEN" della Casa di Iwata

eleganza tecnica

Ma queste sono solo nostre riflessioni dato che, secondo Yamaha, l04GEN prende spunto dalla silhouette di un cigno, con una linea personale ed elegante, bassa e lunga, con andamento trapezoidale. Rispetto alla tradizionale struttura degli scooter, con il telaio nascosto, in questo caso sono stati utilizzati elementi in resina semi trasparente per coprire l’essenziale ossatura del concept, che quindi di fatto rimane in vista. La scelta di mostrare la meccanica interna e la tecnologia che caratterizzano il mezzo ha contribuito inoltre a renderlo più leggero. Fra le altre particolarità, l'uso di vera pelle (idea retrò) e la possibilità di trasformare uno smartphone in un cruscotto digitale multifunzione, dal quale leggere tutti i dati relativi alla marcia e al veicolo.

Non perdetevi la gallery dello 04GEN, di seguito invece trovate il video che illustra il concept nei dettagli e ne spiega la filosofia, con uno stile sinuoso ispirato all'eleganza e delicatezza del corpo femminile a "vestire" (ma non nascondere) una struttura tecnica forte e all'avanguardia.

Il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA