di Alberto Motti - 05 April 2016

Quando le sole misure contano poco…

Le nostre comparative suscitano sempre interesse. Tanto che i lettori spesso ci propongono criteri di scelta per le moto, come è capitato con la lettera di questa settimana

Difficile scegliere

“MAXICOMPARATIVE, SCEGLIETE IN BASE ALLE DIMENSIONI DEL CERCHIO”

Caro direttore, vi leggo da oramai 35 anni e mi ritengo un vostro accanito sostenitore! Per questo pensando e ripensando alla diverse prove comparative fatte negli ultimi anni fra enduro, enduro stradali, crossover - che anche per ragioni di mercato sono forse quelle maggiormente interessanti per la maggior parte dei lettori! - vorrei permettermi di suggerirvi una semplice modalità per uscire dalle problematiche che ogni volta le prove comparative di modelli dello stesso “segmento” suscitano. Semplice: si scelgono le moto da confrontare in una prova comparativa in base alle dimensioni della ruota anteriore, ovvero del cerchio: 17”, 19” e 21”, a prescindere dalla cilindrata e dai CV. Così evitate pure di mettere a confronto nella stessa comparativa R 1200 GS e Africa Twin!
Romolo Tancredi – Roma

È solo un elemento, contano anche prezzo e motore

Caro Romolo, la discriminante del cerchio è certamente importante, ma a nostro parere il prezzo, la destinazione d'uso, il motore e la ciclistica nel suo complesso non possono essere escluse del tutto per la selezione delle moto da mettere a confronto. Ben venga quindi l’imminente comparativa tra BMW R 1200 GS e Honda Africa Twin insieme alle altre enduro stradali (sta per partire, continuate a seguirci per sapere tutto!). Le due protagoniste, tra l’altro, stanno dando vita a una bella sfida anche nella battaglia per il mercato.
 
Cliccate qui per una rassegna delle più interessanti lettere pubblicate e discusse 

© RIPRODUZIONE RISERVATA