di Nicolas Patrini - 21 March 2016

Jorge Lorenzo: "Una delle gare più belle della mia vita"

Le dichiarazioni dei protagonisti del Mondiale MotoGP. Un grande Lorenzo parte e chiude la gara al primo posto, per lui una gara da incorniciare. Alle sue spalle la Ducati di Andrea Dovizioso, seguiro da Marc Marquez, terzo. Quarto Valentino Rossi che non riesce a tenere il ritmo dei piloti sul podio. A seguire Pedrosa, Viñales, P. Espargarò, Smith, Barbera e Redding

MotoGP 2016: la stagione è iniziata!

Nuove gomme, nuova elettronica, nuove regole. Il risultato in pista però non cambia e Lorenzo si dimostra ancora il pilota da battere. Il campione del Mondo in carica parte dalla pole e vince la prima gara del mondiale 2016 correndo in modo impeccabile e stabilendo il nuovo record della pista. Detto così sembra sia stato tutto semplice per il maiorchino in Qatar ma non è stata una passeggiata: le due Ducati di Dovizioso (arrivato secondo) e Iannone (caduto a metà gara) gli hanno dato del filo da torcere. Completa il podio Marc Marquez, seguito da un buon Valentino Rossi che però non riesce a tenere il ritmo dei primi tre piloti. Qui trovate tutti i dettagli di com'è andata la gara, giro per giro. Non dimenticatevi di guardare la fotogallery con gli scatti più belli del GP del Qatar.

Chi di voi aveva pronosticato il risultato? Non dimenticatevi di partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO, il gioco che permette al miglior “pronosticatore” di diventare tester di Motociclismo per un giorno. CLICCATE QUI PER PARTECIPARE 

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti.

Jorge Lorenzo: “Sono orgoglioso di me e del lavoro svolto dal team. Il GP perfetto”

Andrea Dovizioso: “Questo per me è un inizio da sogno, grazie Ducati”

Marc Marquez: “La mia Honda sarà più competitiva nei prossimi appuntamenti stagionali”

Valentino Rossi: “Ero veloce, ma non abbastanza per lottare e guadagnare il podio”

Dani Pedrosa: “Sono in forma, ma non ho avuto il passo dei primi in gara”

Maverick Viñales: “Non sono riuscito a esprimermi al meglio, ma la moto ha un gran potenziale”

Pol Espargarò: “Ho avuto qualche problema e non è stato facile, ma ho dato il massimo”

Bradley Smith: “La partenza è stata un disastro, ma sono soddisfatto del risultato finale”

Hector Barbera: “Possiamo fare bene, l’obiettivo è stare sempre nella top ten”

Scott Redding: “Sono felice, ma mi aspettavo di più”

Aleix Espargarò: “Abbiamo trovato spunti interessanti per essere più competitivi”

"Questo è stato un weekend molto duro e il risultato della gara lo riflette. Nel warm-up mi sentivo a disagio sulla moto, così con la squadra abbiamo azzardato alcuni cambiamenti radicali per trovare una soluzione. Quel che è certo è di essere riusciti a raccogliere dati importanti per il GP in Argentina. Abbiamo anche trovato alcuni spunti interessanti per sfruttare al meglio la moto in alcune situazioni e questo ci aiuterà".

Eugene Laverty: “Non male, ma in Argentina voglio entrare nella top ten”

Alvaro Bautista: “Non è stata una passeggiata, ma sono soddisfatto del risultato”

“Per noi era importante finire la gara, ma non è stata una passeggiata. Sono riuscito a partire bene, ma alla prima curva c'è stato un contatto con un altro pilota. Sono quindi andato largo e mi sono ritrovato ultimo, con molto terreno da recuperare. Da quel momento ho impostato il mio ritmo, nei primi giri avevo un feeling strano con il grip, una cosa che dovremo verificare. Da metà gara ho iniziato a guadagnare sugli altri piloti, fino a ingaggiare una bella battaglia con Miller e Laverty. Purtroppo quello che guadagnavo in curva lo perdevo in rettilineo, in ogni caso il tredicesimo posto per noi è un buon risultato. Grazie al team, ad Aprilia e ai partner di questo progetto, hanno lavorato tutti senza sosta per arrivare a questa prima gara”.

Jack Miller: “Ho terminato la gara, sono in forma e ho imparato molto. Sono soddisfatto”

"Ho finito la gara e ho imparato molto, queste sono le principali cose positive. È la prima volta che percorro così tanti giri in sella dopo il mio infortunio pre-campionato e devo dire che la gamba non mi ha dato alcun problema, mi sento in forma. Avevo ingaggiato una bella battaglia con Laverty e Bautista, ma ho fatto un piccolo errore nell'ultimo giro e ho perso terreno, peccato. È stata una buona esperienza e ora possiamo guardare avanti, in Argentina lo scorso anno avevo ottenuto un buon risultato”.

Tito Rabat: “Nessuno mi aveva detto che sarebbe stato facile, ma è più difficile del previsto”

"Non è stata una gara facile, ma sono soddisfatto di aver portato a casa punti. La confidenza con la moto è stata buona e devo ringraziare il mio team per il grande lavoro svolto. Il divario dal vincitore è più grande di quanto ci aspettassimo, ma questo fa parte del mio processo di apprendimento nella classe MotoGP. Abbiamo guadagnato un sacco di esperienza e di informazioni e ho capito meglio cosa mi serve per essere più competitivo. Continuerò a fare del mio meglio. Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, ma è più difficile di quanto pensassi. Sono qui per migliorare e imparare, senza alcun dubbio lo farò”.

Cal Crutchlow: “Gran lavoro del team, ma sono molto deluso”

Andrea Iannone: “Non ho potuto fare nulla per evitare la caduta, peccato”

“Oggi avevo un buon feeling e sono riuscito ad essere veloce fin da subito. Nei primi giri non stavo neanche spingendo al massimo quando nel curvone ho toccato la linea bianca: la moto mi è partita improvvisamente e purtroppo non ho potuto fare assolutamente nulla per evitare la caduta. Peccato perché credo che in questa gara avremmo potuto lottare per conquistare un risultato veramente importante. Durante il weekend siamo stati sempre veloci e nelle posizioni di testa ma sfortunatamente questo errore ci ha tolto di gara. Sono però contento del potenziale della mia Desmosedici GP e sono convinto che in Argentina potremo dimostrare nuovamente il nostro valore.”

Loris Baz: “Stavo cercando di fare bene, sono caduto per mancanza di grip all’anteriore”

Stefan Bradl: “La confidenza con la moto arriva giro dopo giro”

Yonny Hernandez: “Tutto andava per il meglio, poi il motore si è spento”

© RIPRODUZIONE RISERVATA