di Alberto Motti - 16 marzo 2016

Nuove Honda NC750X e Integra 2016: cambio di personalità

Scooter e moto equipaggiati col bicilindrico 750 si evolvono grazie al cambio DCT che ha ora 4 mappature (prima erano 2), una nuova forcella Showa più consistente e l'upgrade a Euro 4. Oltre al contagiri che cambia colore...

Aria di rinnovamento

Nuova forcella

Dal punto di vista della ciclistica, è stata montata una nuova forcella Showa - dal diametro invariato e sempre regolabile - in grado di dare maggiore consistenza all'avantreno e migliorare le già buone doti dinamiche di questi due fratelli moto-scooter. L'evoluzione a Euro 4 ha portato a un completo ridisegno dello scarico, che i tecnici Honda sono comunque riusciti a rendere più compatto, ed esteticamente riuscito, e leggero. 

contagiri multicolore

NC750X: vano maggiorato e cupolino più alto

DCT, ancora più fruibile

Soprattutto sulla X, il nuovo DCT rende la guida più piacevole: la possibilità di selezionare quattro tipologie di risposta del cambio consente di trovare la regolazione ideale. Se prima l'unica Sport, per esempio, era considerata poco pratica in città a causa dell'elevato freno motore, "costringendo" a restare in D, ora per avere più brio è possibile scegliere la S1. Viceversa, se si vuole alzare il ritmo fuori città ci sono S2 o S3 tra cui scegliere, senza contare la possibilità di uso manuale. Inoltre, il DCT è ora in grado di interpretare le pendenze, ritardando il cambio marcia in salita e anticipandolo in discesa. 

Restano sotto i 10.000

La nuova Integra è disponibile nelle colorazioni Pearl Glare White, Matt Bullet Silver e Matt Gunpowder Metallic, al prezzo di 9.640 euro chiavi in mano, comprensiva di bauletto (il piccolo sottosella resta invariato), 100 euro in più per la versione S con tinte differenti (Matt Alpha Silver Metallic e Matt Majestic Silver Metallic).
La NC750X DCT (disponibile nelle colorazioni: Matt Pearl Glare White, Candy Arcadian Red, Sword Silver Metallic, Matt Gunpowder Metallic, Glint Wave Blue Metallic) costa invece 8.640 euro chiavi in mano, rilanciando la propria candidatura a best seller Honda sul mercato, come nel 2015 (ovviamente Africa Twin permettendo…).

© RIPRODUZIONE RISERVATA