di Giuseppe Cucco - 16 March 2016

Gruppo Piaggio: nel 2015 fatturato in crescita e leadership in Europa

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo di Pontedera ha approvato il bilancio dello scorso anno: calano le vendite, ma aumenta il fatturato, grazie allo spostamento verso prodotti di maggior valore. Crescita vicino al 30% nel settore moto, con Aprilia e Moto Guzzi. Info, progetti per il futuro e numeri
 

CALANO LE VENDITE MA CRESCE IL FATTURATO

PIAGGIO LEADER DEL MERCATO EUROPEO DELLE DUE RUOTE

ULTIMI EVENTI DI RILIEVO DEL GRUPPO

Ad integrazione di quanto comunicato nei primi nove mesi del 2015:

ECCO I NUMERI

  • Ricavi consolidati 1.295,3 milioni di euro (1.213,3 mln di euro nel 2014)
  • Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization)*: 161,8 milioni di euro (159,3 mln di euro nel 2014)
  • Ebitda margin (rapporto tra Ebitda e ricavi moltiplicato per 100) al 12,5% (rispetto al 13,1% del 2014)
  • Margine lordo industriale 374,4 milioni di euro (364,7 mln di euro nel 2014)
  • 28,9% in rapporto al fatturato (rispetto al 30,1% del 2014)
  • Risultato operativo (Ebit) 56,7 milioni di euro (69,7 mln di euro nel 2014)
  • Ebit margin (rapporto tra Ebit e ricavi moltiplicato per 100) al 4,4% (rispetto al 5,7% del 2014)
  • Utile netto 11,9 milioni di euro (16,1 mln di euro nel 2014)
  • Posizione finanziaria netta -498,1 milioni di euro (-492,8 milioni di euro al 31 dicembre 2014)
  • Investimenti a 101,9 milioni di euro (+7,4%)
 
* Misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, dei componenti straordinari, delle svalutazioni e degli ammortamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA