di Nicolo Codognola - 13 March 2016

Nuova Triumph Thruxton R: la più moderna incarnazione delle café racer

In sella alla versione più raffinata della nuova Thruxton 2016 si scopre una sportiva di carattere, ricca di fascino estetico quanto di efficacia nella guida brillante. Tecnica, immagini e impressioni di guida

Carattere grintoso

Un’anguilla su due ruote

Top di gamma della famiglia Bonneville

Per quanto ben disegnata sia l’ergonomia, non si può parlare di comfort: sospensioni sostenute, sella sportiva e mezzi manubri (per quanto rialzati) non invitano a lunghi trasferimenti o alla guida in città tra buche e dossi; ma quando si va a caccia di curve la Thruxton R restituisce una abbondante dose di sensazioni piacevoli che non ci saremmo aspettati da una moto dall’aspetto tanto classico.
 
Disponibile da fine aprile a 15.150 euro indicativi chiavi in mano (ne bastano 2.000 in meno per la Thruxton base), anche per la Thruxton R ci sono più di 160 accessori per personalizzarla, oltre a tre inspiration kit che suggeriscono come mixare i vari componenti.

SCHEDA TECNICA

MOTORE
  THRUXTON THRUXTON R
Tipo Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valve, bialbero, manovellismo a 270° Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valve, bialbero, manovellismo a 270°
Cilindrata 1.200 cc 1.200 cc
Alesaggio/corsa 97,6 x 80 mm 97,6 x 80 mm
Compressione 11,0: 1 11,0: 1
Potenza max 97 CV (72 kW) @ 6.750 giri 97 CV (72 kW) @ 6.750 giri
Coppia max 112 Nm @ 4.950 giri 112 Nm @ 4.950 giri
Alimentazione Iniezione Iniezione
Scarico Cromato, 2 in 2 Acciaio spazzolato, 2 in 2
Trasm. Ffinale Catena Catena
Frizione Multidisco in olio Multidisco in olio
Cambio 6 velocità 6 velocità
Standard EURO 4
Consumo 4,6 l/100 km
Emissioni CO2 – 106,0 g/km  
 
CICLISTICA
Telaio Tubolare in acciaio Tubolare in acciaio
Forcellone Alluminio Alluminio, anodizzazione chiara
Ruota ant. A 32 raggi; 17 x 3,5” A 32 raggi; 17 x 3,5”
Ruota pos. A 32 raggi; 17 x 5” A 32 raggi; 17 x 5”
Pn. Ant. 120/70 ZR 17 - Pirelli Angel GT 120/70 ZR 17 - Pirelli Diablo Rosso Corsa
Pn. Post. 160/60 ZR17 - Pirelli Angel GT 160/60 ZR17 - Pirelli Diablo Rosso Corsa
Sosp. Ant. Forc. Kayaba da 41 mm di diam.; corsa 120 mm Forc. Showa USD BPF da 43 mm di diam.; totalmente regolabile; corsa 120 mm
Sosp. Post. 2 amm. Kayaba regolabili nel precarico. Corsa 120 mm 2 amm. Öhlins totalmente regolabili; corsa 120 mm
Freno ant. Doppio disco da 310 mm diam.; pinze Nissin assiali a 2 pistoncini; ABS Doppio disco Brembo da 310 mm diam.; pinze Brembo radiali monoblocco a 4 pistoncini; ABS
Freno post. Disco da 220 mm diam.; pinza Nissin a 2 pistoncini; ABS Disco da 220 mm diam.; pinza Nissin a 2 pistoncini; ABS
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 2.105 mm 2.105 mm
Larghezza 745 mm 745 mm
Altezza 1.030 mm 1.030 mm
Altezza sella 805 mm 810 mm
Interasse 1.415 mm 1.415 mm
Inclin. cannotto 22,7° 22,8°
Avancorsa 90,8 mm 92 mm
Peso a secco 206 kg 203 kg
Capac. serb. carb. 14,5 L 14,5 L
 
EQUIPAGGIAMENTO
Dotazioni di serie ABS disinseribile
Traction Control disinseribile
Ride-by-Wire
Riding Modes
Luce diurna anteriore a Led
Tappo serbatoio carburante tipo Monza
Presa USB
Immobiliser
Luce post. A Led
ABS disinseribile
Traction Control disinseribile
Ride-by-Wire
Riding Modes
Luce diurna anteriore a Led
Tappo serbatoio carburante tipo Monza
Presa USB
Immobiliser
Luce post. A Led
Cinghia su serbatoio
Coprisella monoposto

© RIPRODUZIONE RISERVATA