di Nicolo Codognola -
13 March 2016
Nuova Triumph Thruxton R: la più moderna incarnazione delle café racer
In sella alla versione più raffinata della nuova Thruxton 2016 si scopre una sportiva di carattere, ricca di fascino estetico quanto di efficacia nella guida brillante. Tecnica, immagini e impressioni di guida
Carattere grintoso
Un’anguilla su due ruote
Top di gamma della famiglia Bonneville
Per quanto ben disegnata sia l’ergonomia, non si può parlare di comfort: sospensioni sostenute, sella sportiva e mezzi manubri (per quanto rialzati) non invitano a lunghi trasferimenti o alla guida in città tra buche e dossi; ma quando si va a caccia di curve la Thruxton R restituisce una abbondante dose di sensazioni piacevoli che non ci saremmo aspettati da una moto dall’aspetto tanto classico.
Disponibile da fine aprile a 15.150 euro indicativi chiavi in mano (ne bastano 2.000 in meno per la Thruxton base), anche per la Thruxton R ci sono più di 160 accessori per personalizzarla, oltre a tre inspiration kit che suggeriscono come mixare i vari componenti.
SCHEDA TECNICA
MOTORE
THRUXTON | THRUXTON R | |
Tipo | Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valve, bialbero, manovellismo a 270° | Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valve, bialbero, manovellismo a 270° |
Cilindrata | 1.200 cc | 1.200 cc |
Alesaggio/corsa | 97,6 x 80 mm | 97,6 x 80 mm |
Compressione | 11,0: 1 | 11,0: 1 |
Potenza max | 97 CV (72 kW) @ 6.750 giri | 97 CV (72 kW) @ 6.750 giri |
Coppia max | 112 Nm @ 4.950 giri | 112 Nm @ 4.950 giri |
Alimentazione | Iniezione | Iniezione |
Scarico | Cromato, 2 in 2 | Acciaio spazzolato, 2 in 2 |
Trasm. Ffinale | Catena | Catena |
Frizione | Multidisco in olio | Multidisco in olio |
Cambio | 6 velocità | 6 velocità |
Standard | EURO 4 | |
Consumo | 4,6 l/100 km | |
Emissioni | CO2 – 106,0 g/km |
CICLISTICA
Telaio | Tubolare in acciaio | Tubolare in acciaio |
Forcellone | Alluminio | Alluminio, anodizzazione chiara |
Ruota ant. | A 32 raggi; 17 x 3,5” | A 32 raggi; 17 x 3,5” |
Ruota pos. | A 32 raggi; 17 x 5” | A 32 raggi; 17 x 5” |
Pn. Ant. | 120/70 ZR 17 - Pirelli Angel GT | 120/70 ZR 17 - Pirelli Diablo Rosso Corsa |
Pn. Post. | 160/60 ZR17 - Pirelli Angel GT | 160/60 ZR17 - Pirelli Diablo Rosso Corsa |
Sosp. Ant. | Forc. Kayaba da 41 mm di diam.; corsa 120 mm | Forc. Showa USD BPF da 43 mm di diam.; totalmente regolabile; corsa 120 mm |
Sosp. Post. | 2 amm. Kayaba regolabili nel precarico. Corsa 120 mm | 2 amm. Öhlins totalmente regolabili; corsa 120 mm |
Freno ant. | Doppio disco da 310 mm diam.; pinze Nissin assiali a 2 pistoncini; ABS | Doppio disco Brembo da 310 mm diam.; pinze Brembo radiali monoblocco a 4 pistoncini; ABS |
Freno post. | Disco da 220 mm diam.; pinza Nissin a 2 pistoncini; ABS | Disco da 220 mm diam.; pinza Nissin a 2 pistoncini; ABS |
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza | 2.105 mm | 2.105 mm |
Larghezza | 745 mm | 745 mm |
Altezza | 1.030 mm | 1.030 mm |
Altezza sella | 805 mm | 810 mm |
Interasse | 1.415 mm | 1.415 mm |
Inclin. cannotto | 22,7° | 22,8° |
Avancorsa | 90,8 mm | 92 mm |
Peso a secco | 206 kg | 203 kg |
Capac. serb. carb. | 14,5 L | 14,5 L |
EQUIPAGGIAMENTO
|
© RIPRODUZIONE RISERVATA