Provata la Triumph Bonneville T120: la rinascita di un classico moderno
Lunga vita alla regina
Raccoglie un’eredità pesante, la nuova T120; quella di un modello che per una grande fetta di motociclisti è stata un’icona di classicità, stile e personalità. La famiglia Bonneville, di cui vedete qui le foto e di cui abbiamo già testato l’ottima entry-level Street Twin, accoglie anche una versione più tradizionale nel design (rispetto alla Street twin ci sono cerchi a raggi, serbatoio più panciuto, tante cromature) e più ricca nella dotazione (maggiore cilindrata e potenza, mappe RBW, manopole riscaldate di serie, strumentazione completa) per accontentare i biker più nostalgici ed esigenti, in cerca di una moto totale, adatta alle passeggiate e agli spostamenti a medio raggio, da soli o in coppia, ma sempre con lo stile inconfondibilmente british che potete vedere nelle foto (qui la gallery della T120, ma c’è anche la versione Black, dal look più essenziale in nero e grafite, quella che abbiamo testato a Lisbona). Senza dimenticare la gamma di accessori dell’Inspiration Kit, guardate le foto.
Motore evoluto
Guida “rotonda”
Largo agli accessori
Poiché l’imperativo moderno è “distinguersi” e “personalizzare”, come è stato per la Street Twin, anche per la T120 è disponibile una variegata gamma di accessori: il catalogo Triumph ne conta ben 160. L’inspiration kit denominato Prestige è solo una delle tante varianti in cui si può trasformare questa Bonneville.
La T120, già nei prossimi giorni dai concessionari, è declinata in due versioni estetiche: standard (ricca di cromature e dettagli satinati) e Black (con una predominanza di parti verniciate nere).
I prezzi, per entrambe, partono da 12.150 euro indicativi chiavi in mano (cliccate qui per i dettagli)
SCHEDA TECNICA TRIUMPH BONNEVILLE T120
MOTORE
BONNEVILLE T120 | BONNEVILLE T120 BLACK | |
Tipo | Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo a 270° | Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo a 270° |
Cilindrata | 1200 cc | 1200 cc |
Alesaggio/corsa | 97,6 mm x 80 mm | 97,6 mm x 80 mm |
Compressione | 10,0:1 | 10,0:1 |
Potenza max | 80 CV (59 kW) @ 6.550 giri | 80 CV (59 kW) @ 6.550 giri |
Coppia max | 105 Nm @ 3.100 giri | 105 Nm @ 3.100 giri |
Alimentazione | Iniezione | Iniezione |
Scarico | Cromato, 2 in 2 a doppio terminale | Nero, 2 in 2 a doppio terminale |
Trasm. Fin. | Catena | Catena |
Frizione | Multidisco in olio | Multidisco in olio |
Cambio | 6 velocità | 6 velocità |
Standard | EURO 4 | |
Consumo | 4,5 l/100 km | |
Emissioni | CO2 – 103,0 g/km |
CICLISTICA
Telaio | Tubolare in acciaio | Tubolare in acciaio |
Forcellone | Acciaio | Acciaio |
Ruota ant. | A 32 raggi, 18 x 2,75” | A 32 raggi, 18 x 2,75” |
Ruota post. | A 32 raggi, 17 x 4,25” | A 32 raggi, 17 x 4,25” |
Pneu. Ant. | 100/90-18 | 100/90-18 |
Pneu. Post. | 150/70 R17 | 150/70 R17 |
Sosp. Ant. | Forcella Kayaba con steli di 41 mm di diametro. 120 mm di corsa | Forcella Kayaba con steli di 41 mm. 120 mm di corsa |
Sosp. Post. | Doppio ammortizzatore Kayaba reg. nel precarico. 120 mm corsa | Doppio ammortizzatore Kayaba reg. nel precarico. 120 mm corsa |
Freno Ant. | Doppio disco di 310 mm di diam., pinze Nissin a 2 pistoncini; ABS | Doppio disco di 310 mm di diam., pinze Nissin a 2 pistoncini; ABS |
Freno Post. | Disco da 255 mm di diam., pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS | Disco da 255 mm di diam., pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS |
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza | 2.170 mm | 2.170 mm |
Larghezza | 785 mm | 785 mm |
Altezza | 1.125 mm | 1.125 mm |
Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
Interasse | 1.445 mm | 1.445 mm |
Angolo cannotto di sterzo | 25,5° | 25,5° |
Avancorsa | 105,2 mm | 105,2 mm |
Peso a secco | 224 Kg | 224 Kg |
Capacità serb. Carb. | 14,5 L | 14,5 L |
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE
ABS Traction Control Ride-by-Wire Riding Modes Faro anteriore a LED Manopole rispcaldate Cavalletto centrale Maniglione passeggero Immobiliser Luce posterior a LED |