di Nicolo Codognola - 14 March 2016

Provata la Triumph Bonneville T120: la rinascita di un classico moderno

Finalmente in sella alla T120, una versione matura ed evoluta della ormai vecchia Bonneville raffreddata ad aria, della quale non fa rimpiangere nulla, nemmeno il carattere 
 

Lunga vita alla regina

Raccoglie un’eredità pesante, la nuova T120; quella di un modello che per una grande fetta di motociclisti è stata un’icona di classicità, stile e personalità. La famiglia Bonneville, di cui vedete qui le foto e di cui abbiamo già testato l’ottima entry-level Street Twin, accoglie anche una versione più tradizionale nel design (rispetto alla Street twin ci sono cerchi a raggi, serbatoio più panciuto, tante cromature) e più ricca nella dotazione (maggiore cilindrata e potenza, mappe RBW, manopole riscaldate di serie, strumentazione completa) per accontentare i biker più nostalgici ed esigenti, in cerca di una moto totale, adatta alle passeggiate e agli spostamenti a medio raggio, da soli o in coppia, ma sempre con lo stile inconfondibilmente british che potete vedere nelle foto (qui la gallery della T120, ma c’è anche la versione Black, dal look più essenziale in nero e grafite, quella che abbiamo testato a Lisbona). Senza dimenticare la gamma di accessori dell’Inspiration Kit, guardate le foto.

Motore evoluto

Guida “rotonda”

Largo agli accessori

Poiché l’imperativo moderno è “distinguersi” e “personalizzare”, come è stato per la Street Twin, anche per la T120 è disponibile una variegata gamma di accessori: il catalogo Triumph ne conta ben 160. L’inspiration kit denominato Prestige è solo una delle tante varianti in cui si può trasformare questa Bonneville.
 
La T120, già nei prossimi giorni dai concessionari, è declinata in due versioni estetiche: standard (ricca di cromature e dettagli satinati) e Black (con una predominanza di parti verniciate nere).

I prezzi, per entrambe, partono da 12.150 euro indicativi chiavi in mano (cliccate qui per i dettagli)

SCHEDA TECNICA TRIUMPH BONNEVILLE T120

MOTORE
  BONNEVILLE T120 BONNEVILLE T120 BLACK
Tipo Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo  a 270° Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo  a 270°
Cilindrata 1200 cc 1200 cc
Alesaggio/corsa 97,6 mm x 80 mm 97,6 mm x 80 mm
Compressione 10,0:1 10,0:1
Potenza max 80 CV (59 kW) @ 6.550 giri 80 CV (59 kW) @ 6.550 giri
Coppia max 105 Nm @ 3.100 giri 105 Nm @ 3.100 giri
Alimentazione Iniezione Iniezione
Scarico Cromato, 2 in 2 a doppio terminale Nero, 2 in 2 a doppio terminale
Trasm. Fin. Catena Catena
Frizione Multidisco in olio Multidisco in olio
Cambio 6 velocità 6 velocità
Standard EURO 4
Consumo 4,5 l/100 km
Emissioni CO2 – 103,0 g/km
 
CICLISTICA
Telaio Tubolare in acciaio Tubolare in acciaio
Forcellone Acciaio Acciaio
Ruota ant. A 32 raggi, 18 x 2,75” A 32 raggi, 18 x 2,75”
Ruota post. A 32 raggi, 17 x 4,25” A 32 raggi, 17 x 4,25”
Pneu. Ant. 100/90-18 100/90-18
Pneu. Post. 150/70 R17 150/70 R17
Sosp. Ant. Forcella Kayaba con steli di 41 mm di diametro. 120 mm di corsa Forcella Kayaba con steli di 41 mm. 120 mm di corsa
Sosp. Post. Doppio ammortizzatore Kayaba reg. nel precarico. 120 mm corsa Doppio ammortizzatore Kayaba reg. nel precarico. 120 mm corsa
Freno Ant. Doppio disco di 310 mm di diam., pinze Nissin a 2 pistoncini;  ABS Doppio disco di 310 mm di diam., pinze Nissin a 2 pistoncini;  ABS
Freno Post. Disco da 255 mm di diam., pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS Disco da 255 mm di diam., pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 2.170 mm 2.170 mm
Larghezza 785 mm 785 mm
Altezza 1.125 mm 1.125 mm
Altezza sella 785 mm 785 mm
Interasse 1.445 mm 1.445 mm
Angolo cannotto di sterzo 25,5° 25,5°
Avancorsa 105,2 mm 105,2 mm
Peso a secco 224 Kg 224 Kg
Capacità serb. Carb. 14,5 L 14,5 L
 
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE
ABS
Traction Control
Ride-by-Wire
Riding Modes
Faro anteriore a LED
Manopole rispcaldate
Cavalletto centrale
Maniglione passeggero
Immobiliser
Luce posterior a LED

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