di Giuseppe Cucco - 06 March 2016

Il BMW GS Trophy 2016 va al Team Sudafrica

Anche nell’ultima giornata dell’avventura firmata BMW il Sudafrica resiste agli attacchi degli avversari e, vincendo l’ultima prova speciale, si aggiudica il trofeo. Chiudono in seconda posizione a pari merito Germania e Inghilterra. Ottima prova finale degli azzurri, che risalgono di due posizioni in classifica e terminano in decima piazza. Il racconto di Francesco Catanese, nostro inviato in posto 

sudafrica, germania, regno unito. Italia in Top 10

Dopo sette giorni di avventura, sfide tecniche e di abilità, e quasi 1.500 chilometri percorsi in sella alle accessoriate R 1200 GS, il BMW GS Trophy 2016 giunge al termine e incorona vincitore il Team Sudafrica, con 31 punti di vantaggio sugli inseguitori. Il trio formato da John Harris, Byron Coetsee e Charl Moolman ha guidato la gara fin dal secondo giorno, sempre braccato da vicino da Germania e Inghilterra, che chiudono la competizione in seconda posizione a pari merito. È la prima volta nella storia del BMW GS Trophy che il trofeo viene vinto dal Team Sudafrica (ci era andato vicino per ben due volte: secondo nel 2010 e nel 2014), e la prima volta che due squadre terminano l’evento con lo stesso punteggio. Grazie ad un’ottima ultima giornata di gara, i piloti azzurri risalgono due posizioni in classifica generale e chiudono così al decimo posto, con 200 punti. 

IL RUSH FINALE

Tutto si gioca nell’ultimo giorno di competizione: al via della tappa i punti che separano il Sudafrica dagli inseguitori sono solamente 19, e in palio ce ne sono ancora più del doppio! Appena 20 chilometri dopo la partenza di Chae Son i piloti incotrano la prima prova speciale di giornata: si tratta di uno stretto, e lento, percorso ricco di ostacoli da effettuare in squadra, ovvero un pilota dietro l’altro. Ogni volta che si mette piede a terra, alla squadra viene inflita una penalità, cinque penalità portano a zero punti finali.  In questa prova conta quindi la guida ma anche l’equilibrio; il Team Donne si rivela molto forte in questa sfida, ma meglio di loro fanno i piloti brasiliani, che si aggiudicano la speciale. Zero punti agli azzurri, incappati in una caduta a bassa velocità. Il trasferimento fino al km 126, sede della seconda speciale, avviene in una zona spettacolare dal punto di vista paesaggistico, ci si trova infatti immersi in una fitta foresta di pini in alta montagna. In un clima da ultimo giorno di scuola i piloti formano un unico lungo serpentone festoso per coprire gli ultimi chilometri in programma. L’ultima prova di questo BMW GS Trophy si svolge si una pista di motocross locale, dove i piloti effettuano un percorso caratterizzato da ripide salite e svolte strette, accompagnati dal tifo della numerosa folla presente. ancora una volta il Team Sudafrica dimostra a tutti la sua forza: si aggiudica questa ultima prova speciale e, grazie ai punti conquistati, anche il trofeo finale!

Dopo una dura settimana di avventura le R 1200 GS dei partecipanti hanno retto bene nonostante le massacranti prove alle quali sono state sottoposte. Non vi è stato nessun danno importante alle moto della flotta: sono stati cambiati alcuni pneumatici (in seguito a forature), qualche specchio e leve (per via delle cadute) e un paio di frizioni. Nessun altro problema grave da segnalare. 

IL CATANO CI RACCONTA IL DAY 7 DEL BMW GS TROPHY 2016

CLASSIFICA FINALE BMW GS TROPHY 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA