Mercato: a febbraio crescono tutti! Ecco le moto più vendute
I numeri si confermano (molto) in positivo
Il 2016 del mercato delle moto e degli scooter è iniziato bene, lo abbiamo detto, e d’altronde il 2015 aveva tracciato una rotta che fortunatamente continua ad essere seguita. Febbraio conferma il tutto. Pur con numeri assoluti non importantissimi - febbraio mediamente pesa circa il 6% delle vendite annuali, anche in quest’’anno bisestile -, le percentuali sono infatti tutte in crescita. Gli scooter totalizzano 7.109 immatricolazioni (+38,7% rispetto a febbraio 2015); 6.647 le moto (38,9%); buone notizie anche dai 50 cc, che vendono il 6,3% in più dell’anno scorso (1.405 registrazioni).
Passando ai dati generali, a febbraio l’immatricolato di moto e scooter “oltre 50 cc” fa segnare 13.756 pezzi, pari al +38,8% rispetto al febbraio 2015. La crescita è consolidata, come mostrano i numeri riferiti al raffronto tra il primo bimestre 2016 e il corrispondente periodo 2015: significativa crescita dell’immatricolato con 24.811 veicoli (+29,5%), suddivisi in 11.570 moto (+34,4%) e 13.241 scooter (+25,5%). I 50 cc nei primi due mesi del 2016 consolidano finalmente una crescita e registrano 2.765 veicoli (+3,4%).
Nei primi due mesi del 2016 il totale delle due ruote a motore vendute in Italia (moto e scooter immatricolati più veicoli 50 cc) raggiunge le 27.576 unità, +26,3% rispetto al primo bimestre 2015.
Tendenza uguale per tutti
Gli scooter fanno sempre volumi di vendita maggiori in assoluto rispetto alle moto, ma è interessante notare che a febbraio il tasso di crescita delle due categorie è praticamente identico. Nei periodi pre crisi e anche nei primi anni di della recessione, gli scooter hanno sempre mostrato volumi e percentuali maggiori rispetto alle moto, mentre nell’ultimo paio d’anni - da quando sono cominciati i segnali di ripresa – le moto hanno riaccelerato meglio, con incrementi di vendite più corposi in percentuale. Ora i numeri dicono che a febbraio è avvenuto il riaggancio, mentre nel bimestre c’è ancora un certo distacco. Ci sentiamo comunque di dire che la tendenza è evidentemente in progresso.
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- Oltre 1.000 cc: 3.182 unità (+23,6%)
- 800 e 1.000 cc: 3.742 unità (+62,1%)
- 600 e 750 cc: 1.835 unità (+18,1%)
- 300 fino a 500 cc: 1.492 unità (+32%)
- 150-250 cc: 452 unità (-1,3%)
- 125 cc: 867 unità (+48,7%)
Moto per segmento
- Enduro stradali: 4.778 moto (+53,4)
- Naked: 3.741 moto (+28,7%)
- Moto da turismo: 924 moto (+26,9%)
- Custom: 892 moto (+1,1)
- Sportive: 623 moto (+38,4%)
- Supermotard: 384 moto (+51,8%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 4.644 pezzi (+33%)
- 300-500 cc: 4.316 pezzi (+37,8%)
- 150 fino a 250 cc: 3.240 pezzi (+13,5%)
- Oltre 500 cc: 1.041 pezzi (-2,6%)
La GS all’inseguimento
Analizziamo i dati di per cilindrate e modelli, vediamo che le enduro stradali hanno ripreso lo scettro di segmento preferito, con l’eclatante tasso di crescita del +53,4%. Ancor più rotondo il “+” che mostra l’analisi per cilindrate, con le moto di 800-1.000 cc in crescita del 62,1%. Tutto questo a scapito delle naked e delle “oltre 1.000 cc”, in crescita sì ma con tassi di circa la metà. Tutto questo ha un nome, anzi, due: Africa Twin e GS. Continua la marcia trionfale della nuova endurona di Tokyo, ma c’è un piccolo rallentamento rispetto a gennaio (482 pezzi contro 505), mentre la famiglia R 1200 GS fa segnare un’accelerazione sufficiente ad avvicinare la Honda CRF1000L: GS e GS Adventure avevano venduto in totale 380 pezzi a gennaio contro i 505 della Honda, mentre il divario nel totale a tutto febbraio è notevolmente diminuito, con 915 BMW contro 987 Honda. Sempre restando nel segmento enduro stradali, anche la nuova Honda NC750X
ha venduto bene, con 237 moto contro le 105 di gennaio. Insomma, i numeri maggiori li fa in assoluto la Africa Twin, ma le avversarie si fanno sotto. Ovviamente il conto che stiamo facendo assume tutta un’altra faccia se paragoniamo l’endurona giapponese con la sola GS “base”, ma considerando le boxer off road come una famiglia, forse è lecito aspettarsi il sorpasso sull’Africa Twin a marzo. Staremo a vedere. Intanto segnaliamo che, tra le enduro bavaresi, va bene anche la S 1000 XR, passata dai 40 pezzi venduti a gennaio agli 87 di febbraio, con un balzo in classifica dal 26° al 13°° posto.
Poche ma buone (e sempre di più)
Chi sale e chi scende
Dove sono le Suzuki?
Schiranna in difficoltà
Altra casa in sofferenza a febbraio è MV Agusta, coi numeri del mercato che si abbinano ad una situazione aziendale ancora una volta difficile: 120 moto contro 175 a gennaio. Cala il venduto per praticamente tutte le varesine, con solo la F3 675 e 800 (entrambe in versione senza ABS), la F4, la Stradale 800 e la Brutale 675 ABS a far meglio del mese scorso Solo che in totale sono 21 moto… Sostanziale tenuta per la Brutale 800 (dimezzata la quota delle “non ABS”, ma la ABS, la RR, la Dragster e Dragster RR confermano i numeri di gennaio), pareggio di fatto anche per la Rivale (qui la versione 2016), mentre la Turismo Veloce passa da 39 a 25 moto vendute. Ancor più importante il calo della F3 800 ABS, che passa da 29 moto a 6…
Cercasi nuova Brutale 800 disperatamente, anche se i numeri mosttrati sopra paiono più da attribuirsi a mancata consegna di moto, più che a modelli poco appetibili.
Top 100 Moto
Italia - Mercato febbraio 2016: Top 100 Moto | ||||
Rank | Marca | Modello | Segm. | Gen-Feb 2016 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 987 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 550 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 471 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 365 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 342 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 296 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 293 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 209 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 176 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 167 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 151 |
12 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STR. | Superm. | 130 |
13 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 127 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 115 |
15 | HARLEY-D. | IRON 883 | Custom | 107 |
16 | KTM | 125 DUKE | Naked | 105 |
17 | KTM | 125 EXC | Enduro | 104 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 103 |
19 | KTM | 300 EXC | Enduro | 101 |
20 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 99 |
21 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 98 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 96 |
23 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 96 |
24 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 95 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 94 |
26 | DUCATI | XDIAVEL | Naked | 92 |
27 | BMW | F 800 GS | Enduro | 89 |
28 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 88 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 88 |
30 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 88 |
31 | BMW | R 1200 R | Naked | 87 |
32 | M.GUZZI | V7 STONE | Naked | 86 |
33 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 83 |
34 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 80 |
35 | HARLEY-D. | FORTY-EIGHT | Custom | 78 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 76 |
37 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 74 |
38 | BMW | F 700 GS | Enduro | 67 |
39 | BMW | R NINE T | Naked | 66 |
40 | HONDA | CB 650 F | Naked | 64 |
41 | KTM | 390 DUKE | Naked | 64 |
42 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 63 |
43 | HARLEY-D. | STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 63 |
44 | HONDA | CB 500 F | Naked | 63 |
45 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 63 |
46 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 63 |
47 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 61 |
48 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 59 |
49 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 58 |
50 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 55 |
51 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 53 |
52 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 53 |
53 | BENELLI | BN 302 | Naked | 50 |
54 | BMW | F 800 R | Naked | 50 |
55 | KTM | 250 EXC | Enduro | 50 |
56 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 50 |
57 | DUCATI | 1299 PANIGALE/S | Sportive | 49 |
58 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 49 |
59 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 47 |
60 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 47 |
61 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 47 |
62 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 47 |
63 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 47 |
64 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 46 |
65 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 46 |
66 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 46 |
67 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 44 |
68 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 44 |
69 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 42 |
70 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE LUSSO 800 | Turismo | 41 |
71 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 40 |
72 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 40 |
73 | YAMAHA | WR 125 X | Superm. | 40 |
74 | HARLEY-D. | DYNA STREET BOB | Custom | 38 |
75 | KTM | EXC 450 | Enduro | 38 |
76 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 37 |
77 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | Enduro | 37 |
78 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 37 |
79 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 37 |
80 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 36 |
81 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 35 |
82 | MV AGUSTA | F3 800 ABS | Sportive | 35 |
83 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 34 |
84 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Superm. | 34 |
85 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 33 |
86 | HARLEY-D. | ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 31 |
87 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 30 |
88 | HONDA | CRM 125R HM | Superm. | 30 |
89 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 30 |
90 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 30 |
91 | HARLEY-D. | ELECTRA GLIDE ULTRA LTD | Custom | 28 |
92 | HARLEY-D. | DYNA LOW RIDER | Custom | 28 |
93 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 28 |
94 | BMW | S 1000 R | Naked | 27 |
95 | HARLEY-D. | SPORTSTER 122 SUPER LOW | Custom | 27 |
96 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 27 |
97 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 27 |
98 | KTM | 690 DUKE | Naked | 27 |
99 | HARLEY-D. | FXSB BREAKOUT | Custom | 26 |
100 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 26 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 scooter
Italia - Mercato febbraio 2016: Top 100 Scooter | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Feb 2016 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.176 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.056 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 868 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 816 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 601 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 487 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 412 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 345 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 339 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 336 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 287 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 278 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 271 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 245 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 217 |
16 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 206 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 204 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 204 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 200 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 198 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 197 |
22 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 194 |
23 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 192 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 177 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 170 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 150 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 149 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 134 |
29 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 133 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 122 |
31 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 97 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 87 |
33 | BMW | C 650 GT | Scooter | 86 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 81 |
35 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 81 |
36 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 78 |
37 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 76 |
38 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 75 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 68 |
40 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 67 |
41 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 67 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 67 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 67 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 64 |
45 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 60 |
46 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 59 |
47 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 55 |
48 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 53 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 50 |
50 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 49 |
51 | LML | NV 125 | Scooter | 49 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 47 |
53 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 46 |
54 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 44 |
55 | LML | STAR 200 | Scooter | 43 |
56 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 43 |
57 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 42 |
58 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 41 |
59 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 41 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 39 |
61 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 37 |
62 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 37 |
63 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 37 |
64 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 36 |
65 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 31 |
66 | LML | NV 150 | Scooter | 30 |
67 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 28 |
68 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 25 |
69 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 23 |
70 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 23 |
71 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 23 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 22 |
73 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 21 |
74 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 20 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 19 |
76 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 19 |
77 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 18 |
78 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 18 |
79 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 17 |
80 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 16 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 16 |
82 | SYM | HD2 200 | Scooter | 16 |
83 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 15 |
84 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 15 |
85 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 14 |
86 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 14 |
87 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 13 |
88 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 13 |
89 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 13 |
90 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 12 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 11 |
92 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 11 |
93 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 10 |
94 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 10 |
95 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 9 |
96 | PEUGEOT | CITYSTAR 200 | Scooter | 9 |
97 | PEUGEOT | DJANGO 125 | Scooter | 9 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 9 |
99 | BENELLI | CAFFENERO 125 | Scooter | 8 |
100 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 8 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture: elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 CICLOMOTORI
Italia – mercato febbraio 2016: Top 100 ciclomotori | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Feb 2016 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 316 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 200 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 115 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 100 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 97 |
6 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 86 |
7 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 85 |
8 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 83 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 83 |
10 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 82 |
11 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 79 |
12 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 57 |
13 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 53 |
14 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 52 |
15 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 52 |
16 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 50 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 43 |
18 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 43 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 41 |
20 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 38 |
21 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 38 |
22 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 35 |
23 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 33 |
24 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 33 |
25 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 32 |
26 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 31 |
27 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 28 |
28 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 26 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 26 |
30 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 25 |
31 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 25 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 23 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 20 |
34 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 20 |
35 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 19 |
36 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 18 |
37 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 16 |
38 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 15 |
39 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 14 |
40 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 14 |
41 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 13 |
42 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 13 |
43 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 12 |
44 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 12 |
45 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 11 |
46 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 11 |
47 | BENELLI | 49X | Scooter | 11 |
48 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 11 |
49 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 11 |
50 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 11 |
51 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 10 |
52 | WANGYE | FINE | Scooter | 10 |
53 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 9 |
54 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 9 |
55 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 9 |
56 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 9 |
57 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 8 |
58 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 8 |
59 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 8 |
60 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 8 |
61 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 8 |
62 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 7 |
63 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 7 |
64 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 7 |
65 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 7 |
66 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 7 |
67 | HONDA ITALIA | NSC50R | Scooter | 6 |
68 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 6 |
69 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 6 |
70 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 5 |
71 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 5 |
72 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 5 |
73 | PEUGEOT | NEW VIVACITY 50 4T | Scooter | 5 |
74 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 5 |
75 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 5 |
76 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 4 |
77 | GARELLI | GSP 50 2T | Scooter | 4 |
78 | GILERA | RUNNER 50 PJ | Scooter | 4 |
79 | KEEWAY | GOCCIA 50 4T | Scooter | 4 |
80 | OXYGEN | CARGO | Scooter | 4 |
81 | PEUGEOT | JET C-TECH | Scooter | 4 |
82 | SHERCO | SE-R 50 | Plurimarcia | 4 |
83 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 4 |
84 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 4 |
85 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 4 |
86 | YAMAHA | WHY | Scooter | 4 |
87 | APRILIA | RS 50 | Plurimarcia | 3 |
88 | BETA | ARK AC | Scooter | 3 |
89 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 3 |
90 | FOSHAN | LAMBRETTA 50 | Scooter | 3 |
91 | GARELLI | CAPRI LX 50 | Scooter | 3 |
92 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 3 |
93 | HONDA | ZOOMER | Scooter | 3 |
94 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 3 |
95 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 3 |
96 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 3 |
97 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 3 |
98 | PEUGEOT | V CLIC | Scooter | 3 |
99 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 3 |
100 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 3 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |