Triumph Tiger Explorer: i prezzi e l'approfondimento sui modelli XR, XCx e XCA
TRE VERSIONI ARRIVERANNO IN ITALIA
In occasione dell’ultimo Salone di Milano, Triumph ha mostrato al pubblico la nuova Tiger Explorer, in ben cinque versioni: tre con ruote in lega più indicate per l’asfalto (XR, XRx e XRt) e due più adventure con ruote a raggi (XCx e XCA); trovate le foto nella nostra gallery. In Italia però vedremo solo la basica XR, la “mediana” XCx e la top di gamma XCA. Quest’ultima l’abbiamo provata pochi giorni fa sulle strade, e tra la polvere, del Portogallo; cliccate qui per sapere come si è comportata!
Ma ora andiamo a conoscere i dettagli delle tre versioni che arriveranno nel nostro Paese, anzi… prima di addentrarci nei particolari gustatevi il video della XCa in azione in offroad.
STESSO MOTORE PER TUTTI I MODELLI
TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL PILOTA
CINQUE DIFFERENTI MODALITÀ DI GUIDA
La nuova famiglia Explorer mette a disposizione del pilota cinque modalità di guida (4 preimpostate e una customizzabile), in modo da poter optare sempre per la modalità più adatta alle condizioni atmosferiche e dell’asfalto, regolando così il setting della moto. Il passaggio da una modalità all’altra può essere effettuato anche durante la guida. Ogni modalità regola la mappatura del motore, l’intervento dell’ABS e del Traction Control e, se disponibile, lo smorzamento del sistema TSAS. Nella tabella qui sotto trovate un comodo riassunto delle diverse impostazioni della moto in ognuna delle cinque modalità di guida.
ROAD | L’ABS e il Traction Control garantiscono una perfetta stabilità. Il rilascio di potenza è lineare e ottimale per superfici asfaltate. Il sistema TSAS offre un setting ottimizzato per la strada, con la sospensione posteriore molto reattiva alle irregolarità. | Disponibile su tutti i modelli. |
RAIN | Appositamente studiata per la guida su fondi bagnati e scivolosi. Il rilascio di potenza è ridotto e la risposta graduale così da rendere la moto più gestibile. Il traction control è settato in modo da ridurre al minimo lo slittamento della ruota posteriore mentre l’ABS previene il bloccaggio. Il sistema TSAS rende le sospensioni più morbide per una migliore aderenza. | Disponibile su tutti i modelli. |
OFF-ROAD | Modalità che assicura una guida divertente su strade non asfaltate. La risposta dell’acceleratore è lineare mentre il traction control interviene con meno irruenza. L’ABS è settato in modo tale da non intervenire sui freni posteriori quando il pilota agisce sul pedale. Il sistema TSAS è calibrato appositamente per questa modalità, ottimizzando lo smorzamento per assicurare il pieno controllo della moto durante la guida off-road. | Disponibile su Tiger Explorer XCx e XCA |
SPORT | Esprime tutto il potenziale del motore a tre cilindri grazie a una risposta istantanea dei corpi farfallati agli input del pilota. L’ABS assicura eccellenti prestazioni dei freni su superfici asfaltate mentre il setting Sport dedicato del traction control riduce al minimo lo slittamento della ruota posteriore con ancora più efficacia rispetto alla modalità Road. Il sistema TSAS regola le sospensioni in modo da risultare più rigide, garantendo una guida più dinamica anche su strade più tortuose. | Disponibile su Tiger Explorer XCA |
RIDER | Il setting perfetto per vivere al massimo la propria esperienza di guida. Il pilota può regolare in autonomia i parametri in modo da impostare il setting della moto secondo le proprie preferenze. Il sistema tiene in memoria i parametri selezionati, anche quando ABS e traction control sono stati impostati disattivati. Per motivi di sicurezza alla riaccensione della moto, la modalità inserita è la Road ma il pilota potrà semplicemente selezionare la modalità Rider per riattivare la configurazione salvata in precedenza. | Disponibile su Tiger Explorer XCA |
PREZZI, VERSIONI (PER L'Italia), ACCESSORI E DISPONIBILITÀ
La nuova Triumph Explorer si rinnova anche il look, che diventa più muscoloso e aggressivo di quello del modello precedente: nuovo il becco anteriore, più lungo e lineare, e i fianchetti laterali; i cerchi a razze (sul modello XR) ora godono di un nuovo design. Il parabrezza è regolabile elettronicamente su tutte le versioni, ad eccezione della top di gamma XCA, la quale è invece equipaggiata con il parabrezza Touring, più adatto ai lunghi viaggi. La nuova linea della Tiger Explorer però non è stata progetta solo per migliorare l’estetica della moto, ma anche per garantire maggior comfort al pilota. La carenatura anteriore e il parabrezza sono studiati per ottenere la miglior aerodinamica e la canalizzazione dell’aria calda per incrementare il comfort (grazie ai pannelli laterali del serbatoio e ai nuovi copri radiatore, l’aria viene deviata lontano dalle gambe del pilota). Tutte le versioni hanno la possibilità di essere dotate di staffe per il montaggio delle borse laterali “Expedition”, mentre sul modello XCA il kit è già presente come dotazione di serie.
La nuova Triumph Tiger Explorer sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da Marzo 2016 con i seguenti prezzi:
- Tiger Explorer XR (nella livrea bianca o nera): 15.550 euro ci.m.
- Tiger Explorer XCx (anche nella versione “Low Seat”, con sella ribassata - bianca o blu): 18.150 euro c.i.m.
- Tiger Explorer XCA (bianca, blu o verdone): 19.950 euro c.i.m.
N.B.: vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE GAMMA TRIUMPH TIGER EXPLORER
TIGER EXPLORER XR | TIGER EXPLORER XCx | TIGER EXPLORER XCA | |
POTENZA | 139 CV @ 9,300 giri/min | 139 CV @ 9,300 giri/min | 139 CV @ 9,300 giri/min |
COPPIA | 123 Nm @ 6,200 giri/min | 123 Nm @ 6,200 giri/min | 123 Nm @ 6,200 giri/min |
MOTORE | Tre cilindri in linea, raffreddamento a liquido | Tre cilindri in linea, raffreddamento a liquido | Tre cilindri in linea, raffreddamento a liquido |
CAPACITÀ | 1.215 cc | 1.215 cc | 1.215 cc |
ALTEZZA SELLA | 837/857mm | 837/857mm (805 – 785 mm versione Low Seat )* |
837/857mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella a steli rovesciati WP da 48 mm, regolabile in estensione e compressione | Forcella a steli rovesciati WP da 48 mm, regolabile in estensione e compressione | Forcella a steli rovesciati WP da 48 mm, regolabile in estensione e compressione |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Monoammortizzatore WP, ritorno regolabile, precarico regolabile idraulicamente. Forcellone monobraccio in alluminio pressofuso. | Monoammortizzatore WP, smorzamento semi-attivo con regolazione del precarico automatico. Forcellone monobraccio in alluminio pressofuso. |
Monoammortizzatore WP, smorzamento semi-attivo con regolazione del precarico automatico. Forcellone monobraccio in alluminio pressofuso. |
FRENI ANTERIORI | Doppio disco flottante da 305 mm, pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini | Doppio disco flottante da 305 mm, pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini | Doppio disco flottante da 305 mm, pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini |
FRENI POSTERIORI | Disco singolo da 282 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini | Disco singolo da 282 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini | Disco singolo da 282 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini |
CAPACITÀ SERBATOIO | 20 L | 20 L | 20 L |
PESO A SECCO | 244 kg | 253 kg (251 kg versione Low Seat) | 258 kg |
COLORAZIONI | Crystal White Phantom Black |
Crystal White Lucerne Blue |
Crystal White Lucerne Blue Matt Khaki Green |
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD | ABS e Traction Control Modalità di guida ‘Road’ e ‘Rain’ Parabrezza regolabile elettricamente Cavalletto centrale Immobiliser Presa ausiliaria da 12V Presa USB Computer di bordo Cerchi in lega |
In aggiunta alla dotazione della XC: Cornering- optimised ABS e Traction Control Modalità di guida ‘Off-road’ Cruise Control Inertial Measurement Unit Triumph Semi Active Suspension Indicatori a LED a disinserimento automatico Paramani Presa ausiliaria aggiuntiva da 12v Manopole riscaldate Computer di bordo avanzato Paracoppa in alluminio Copri radiator in acciaio inossidabile Barre paramotore |
In aggiunta alla dotazione della XCX: Modalità di guida ‘Sport’ e ‘Rider’ Hill Hold control Parabrezza Touring regolabile elettricamente Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici Kit di montaggio per borse laterali in alluminio Selle pilota e passeggero riscaldate Pedane lavorate Fendinebbia a LED |
* La versione Tiger Explorer XCX Low Seat non è equipaggiata con il cavalletto centrale.