di Matteo Solinghi - 14 February 2016

Enduro: lo squadrone Honda è pronto ad affrontare la stagione 2016

Gli Assoluti d’Italia Enduro hanno preso il via il 13 febbraio a Lignano Sabbiadoro e il Team Honda RedMoto ha sfoggiato i propri piloti: Guarneri, Redondi, Soreca e Battig. Non Balletti, assente per infortunio. Le CRF Enduro 2016 montano scarichi Termignoni e i piloti esibiscono caschi Airoh e mascherine Ethen. I dettagli e le dichiarazioni

Si scende in pista!

La stagione 2016 dell’Enduro è partita dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro (UD), con le prime due prove degli Assoluti d’Italia (qui il calendario completo del Campionato, qui il nuovo sito ufficiale del Campionato, mentre l’elenco iscritti alla gara lo trovate al link in blu sotto l’immagine d’apertura di questo articolo). Il recente inverno ha visto un mercato piloti assai movimentato: in particolar modo il Team Honda RedMoto si è messo in risalto, puntando sui giovani e su un neo-endurista (ma crossista di livello internazionale) come Davide Guarneri. Dei due piloti ufficiale dello scorso anno, solamente uno ha confermato la propria collaborazione con Honda: stiamo parlando di Alessandro Battig (Campione Italiano E1 2015), del quale ne abbiamo già parlato in questo articolo. Non ha invece rinnovato il contratto il Campione del Mondo E2 2013 Alex Salvini, passato in Beta. Anche per questo motivo, il Team di Egidio Motta ha ingaggiato altri tre piloti: Davide Soreca, Giacomo Redondi e Oscar Balletti. Quest’ultimo, purtroppo, non possiamo vederlo in azione già a Lignano Sabbiadoro a causa della recente operazione a tibia e perone in seguito ad un infortunio in allenamento (qui alcune foto del Team).

Le dichiarazioni dei piloti

ALESSANDRO BATTIG (Honda-RedMoto World Enduro Team CRF 250R, classe E1)
“Il 2016 si presenta molto importante per me: avrò gli occhi di tutti puntati addosso dopo aver conquistato lo scorso anno il Titolo della E1. Ho lavorato molto negli ultimi due mesi, migliorando il feeling con la mia CRF 250R Enduro grazie all’ottimo lavoro di sviluppo da parte dei tecnici della squadra”.

DAVIDE GUARNERI (Honda-RedMoto World Enduro Team CRF 450R, classe E2)
“Incominciamo il 2016 con gli Assoluti d’Italia e credo che tutto sia pronto per il mio debutto nell’Enduro dopo tanti anni passati nel Cross. Nei test invernali abbiamo fatto un gran lavoro e sono fiducioso per la gara di Lignano, anche se per me sarà la prima vera occasione per acquisire esperienza e capire meglio i meccanismi dell’Enduro”.

DAVIDE SORECA (Honda-RedMoto World Enduro Team CRF 250R, classe EJ)
“Mi sono allenato bene sia a casa, in Liguria, che nelle ultime due settimane in Sardegna, dove abbiamo svolto una serie di test importanti mirati a perfezionare il set-up della mia CRF 250R Enduro. Sono un po’ emozionato per il mio debutto con la squadra e su una moto 4T, in quanto ho sempre gareggiato con le 2T. Ce la metterò tutta per fare bene”.

GIACOMO REDONDI (Honda-RedMoto World Enduro Team CRF 450R, classe EJ)
“Sono stato in Sardegna quasi tutto il mese di gennaio ad allenarmi insieme a Guarneri, acquisendo un sempre maggiore feeling con la mia Honda-RedMoto CRF 450R Enduro. Correre a Lignano è sempre molto speciale ed è suggestivo scendere in pista sulla spiaggia di sera con le luci artificiali. Il tracciato è bello, ma la guida sulla sabbia impegna molto. Sono curioso di prendere il via alla guida di una 4T, in quanto sarà sicuramente emozionante per me che, nelle ultime stagioni, ho sempre gareggiato con moto 2T”.

EGIDIO MOTTA (Titolare Honda-RedMoto)
“Abbiamo voltato pagina col passato, allestendo una squadra praticamente tutta nuova: Battig a parte, tutti gli altri quattro piloti sono all’esordio con le nostre Honda-RedMoto CRF R Enduro. Ringrazio sin da ora tutte le Aziende, gli sponsor ed i partner tecnici che ci hanno dato fiducia e che faremo di tutto per soddisfare con i risultati a cui miriamo. Aspettiamo il rientro alle gare di Balletti, che si è infortunato proprio all’esordio di questa stagione e che tornerà probabilmente a maggio. Durante i test effettuati a gennaio la squadra ha lavorato molto mettendo a punto dettagli e set-up di cui potranno godere anche tutti i nostri affezionati clienti Honda-RedMoto. Aspettiamo questo particolare debutto: una gara in notturna che fa aumentare le nostra attese. Spero di poter assistere ad un bella gara, iniziando così nel migliore dei modi questa nuova stagione 2016”.

Scarichi Termignoni per le CRF Enduro 2016

L’accordo con Ethen

Honda e Airoh insieme nel 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA