di Tarcisio Olgiati - 10 February 2016

Ducati SBK 2016: “Possiamo vincere il Mondiale”

Svelate le Ducati Panigale R F16 con cui Chaz Davies e Davide Giugliano correranno il Mondiale SBK 2016. Il team è molto carico e per la stagione che sta per cominciare c’è un solo obbiettivo: continuare da dove era finito il 2015, quindi dalle vittorie. Ma i successi di tappa non bastano più, si punta al titolo

Per il 2016 si pensa in grande

Uno degli eventi più attesi che precedono l’avvio del Mondiale SBK 2016 si è consumato. Dopo quelle della BMWYamaha (e in attesa di quella Kawasaki), ad Arezzo è infatti avvenuta la presentazione del Team Aruba Racing.it-Ducati, dove è stata svelata la livrea delle Ducati Panigale R di Chaz Davies e Davide Giugliano. Prima di entrare nel vivo delle dichiarazioni e dei proclami (uno su tutti: “l’obbiettivo è vincere il Mondiale!”), ecco le foto ufficiali e quelle live dell’evento.

Si parte da un ottimo 2015

La Panigale cambia nelle sospensioni, nel motore e nell’elettronica

L’arma nelle mani dei due piloti ufficiali, i confermati Chaz Davies e Davide Giugliano, è la Ducati Panigale R F16, una moto di cui Ernesto Marinelli (Responsabile Progetto SBK ) ha descritto i cambiamenti rispetto al 2016. La base è quella del 2015, ma ci sono modifiche alle sospensioni (nuova forcella SRWP25 Öhlins con damping diverso, meno peso e più feeling in ingresso curva per i piloti), all’elettronica (nuove strategie per anti wheeling, freno motore e anti spin), al motore (ampliato il range di giri, nuovo scarico che sfrutta la maggiore rumorosità permessa dal regolamento) e alla trasmissione (nuova rapporta tura del cambio che permette di sfruttare le nuove doti di allungo del propulsore).

Squadra che vince non si cambia

© RIPRODUZIONE RISERVATA