di Giuseppe Cucco - 04 February 2016

Mondiali Superbike e Supersport 2016: entry list ufficiali (Aprilia sì, Melandri no)

Diramato l’elenco (provvisorio) dei piloti che prenderanno parte ai campionati WSBK e WSSP. Nella Top Class delle derivate di serie saranno 24 piloti, suddivisi in 14 team (tra cui quello Aprilia Ioda, con De Angelis e Savadori) a sfidarsi tra i cordoli a partire dal 26 febbraio. Definitivamente sfumata l'opzione MV/Melandri. Tra le 600 cc arriva la nuova FIM Europe Supersport Cup

NUOVO PROGRAMMA DI GARE

Il Motul FIM Superbike World Championship 2016 prenderà il via tra meno di un mese, il primo appuntamento con il mondiale delle derivate di serie è infatti in programma per l’ultimo fine settimana di febbraio sul circuito australiano di Phillip Island (qui il calendario completo, ma vi ricordiamo che è saltata la tappa di Monza!). Campionato che prenderà il via con alcune novità: la prima riguarda la programmazione del week end. Gara1 infatti non verrà più disputata la domenica mattina, ma il sabato alle 13, subito dopo le qualifiche. Anche Gara2 è stata anticipata, alle 13 della domenica (qui tutte le info). Troveremo poi nuove moto e nuovi piloti che si presenteranno al via della Classe Regina dei campionati delle derivate di serie.

Nuove moto, nuovi piloti, nuovi team (Aprilia c'è!)

Grande ritorno in Superbike per Yamaha, che schiererà 4 moto: in sella alla YZF-R1 del team Crescent Racing ci saranno Alex Lowes e Sylvain Guintoli; su quelle del team Toth Peter Sebestyen e Imre Toth. La Casa di Iwata tornerà dunque in pista a sfidare le rivali Aprilia, Ducati, Honda, Kawasaki, MV Agusta e BMW. Quest’ultima sarà presente sia con il team Milwaukee, che schiererà il campione in carica della British Superbike Josh Brookes e Karel Abraham, sia con il team Althea, con il vincitore del campionato IDM 2015 Markus Reiterberger e Jordi Torres. Tra gli altri piloti in pista, dalla MotoGP arriverà Nicky Hayden, che sarà in sella alla Honda ufficiale insieme a Michael van der Mark. “Kentucky Kid” non è l'unico che farà il passaggio dalla MotoGP alla Superbike, a fargli compagnia ci saranno anche Karel Abraham (Honda) e Alex De Angelis sull’Aprilia dello Ioda Racing Team. Già, perché questa è una delle ultime novità, una di quelle positive e che fasnno bene al campionato.

L'Aprilia ha trovato il modo di rimanere in SBK affidandosi al team di Giampiero Sacchi, che ha  trovato un accordo con Romano Albesiano per far utilizzare a De Angelis e Savadori le moto guidate lo scorso anno da Haslam e Torres. La Casa di Noale non sarà più presente ufficialmente, ma fornirà le moto e si occuperà dello sviluppo e della revisione dei motori per il Team Ioda. In extremis, dopo la conferma della chiamata di De Angelis, già pilota Ioda in MotoGP, è arrivata la firma per il giovane italiano Lorenzo Savadori, vincitore lo scorso anno della Superstock 1000 FIM Cup che fino all'ultimo ha rischiato paradossalmente di non trovare una sella pur avendo un contratto con Aprilia per fare il Mondiale SBK.

L’unica MV Agusta presente in griglia sarà quella di Leon Camier, mentre è definitivamente sfumata l'opzione Melandri. Marco si era detto anche disponibiile a guidare la F4 RC, persino a "ingaggio simbolico", ma sono comunque di ragione economica i problemi che si sono presentati. Problemi a trovare i fondi per presentare due moto al via, non per pagare il pilota di Ravenna. C'è da dire che Camier non è mai stato molto entusiasta dell'operazione, ma i ritorni di visibilità garantiti alla Casa di Schiranna dall'ingaggio di Melandri avrebbero certamente avuto più peso come criterio per prendere una decisione. Solo che i soldi non ci sono e pare che perfino Giovanni Cuzari (patron del team Forward Racing, a cui MV ha affidato la gestione dell'attività sportiva) stia facendo un passo indietro...

Passando a Ducati, oltre ai confermati Chaz Davies e Davide Giugliano in sella alla Panigale del team Aruba.it Racing, ci saranno anche Xavi Fores con Barni Racing e il pilota italiano Fabio Menghi, che negli ultimi quattro anni ha corso nel mondiale Supersport e nel 2016 difenderà i colori del VFT Racint Team.

Al via troveremo dunque 24 piloti, suddivisi in 14 team a rappresentare 7 Case costruttrici, che si contenderanno il Titolo di Campione del Mondo, che verrà difeso con i denti da Jonathan Rea, ancora in sella alla Kawasaki ufficiale con il compagno di squadra Tom Sykes. A proposito di Kawasaki, torna Sylvain Barrier: il francese disputerà la stagione in sella alla Kawasaki del Team Pedercini, al suo fianco il pilota del Qatar Saeed Al Sulaiti. Altre tre ZX-10R in pista saranno guidate da Dominic Schmitter e Josh Hook, del Grillini Racing Team, e da Román Ramos, del team Goeleven.

ENTRY LIST WSBK 2016

Num. Pilota Naz. Moto Team
1 Jonathan Rea GBR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team
66 Tom Sykes GBR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team
7 Chaz Davies GBR Ducati 1199 Panigale R Aruba.it Racing - Ducati
34 Davide Giugliano ITA Ducati 1199 Panigale R Aruba.it Racing - Ducati
60 Michael van der Mark NED Honda CBR1000RR SP Honda World Superbike Team
69 Nicky Hayden USA Honda CBR1000RR SP Honda World Superbike Team
21 Markus Reiterberger GER BMW S1000 RR Althea BMW Racing Team
81 Jordi Torres ESP BMW S1000 RR Althea BMW Racing Team
22 Alex Lowes GBR Yamaha YZF R1 Pata Yamaha Official WorldSBK Team
50 Sylvain Guintoli FRA Yamaha YZF R1 Pata Yamaha Official WorldSBK Team
12 Xavi Forés ESP Ducati 1199 Panigale R Barni Racing Team
11 Saeed Al Sulaiti QAT Kawasaki ZX-10R Pedercini Racing
20 Sylvain Barrier FRA Kawasaki ZX-10R Pedercini Racing
2 Leon Camier GBR MV Agusta 1000 F4 MV Agusta Reparto Corse
40 Román Ramos ESP Kawasaki ZX-10R Team Goeleven
9 Dominic Schmitter SUI Kawasaki ZX-10R Grillini Racing Team
16 Josh Hook AUS Kawasaki ZX-10R Grillini Racing Team
10 Imre Toth HUN Yamaha YZF R1 Team Toth
56 Peter Sebestyen HUN Yamaha YZF R1 Team Toth
15 Alex De Angelis RSM Aprilia RSV4 1000 F IodaRacing Team
32 Lorenzo Savadori ITA Aprilia RSV4 1000 F IodaRacing Team
17 Karel Abraham CZE BMW S1000 RR Milwaukee BMW
25 Joshua Brookes AUS BMW S1000 RR Milwaukee BMW
61 Fabio Menghi ITA Ducati 1199 Panigale R VFT Racing

IL CAMPIONATO SUPERSPORT E IL NUOVO FIM EUROPEAN SUPERSPORT 2016

Il Campionato Mondiale Supersport 2016 vedrà al via ben 34 piloti, alcuni di questi “volti noti” in questa categoria, altri invece pronti al debutto. Resterà a difendere il titolo il campione in carica Kenan Sofuoglu, che però avrà un nuovo compagno di squadra proveniente dalla Moto2, Randy Krummenacher. Dalla Moto3 arriverà invece Zulfahmi Khairuddin, che diventerà così il primo pilota malesiano a correre tutta la stagione. Ben nutrita la lista degli italiani al via: Lorenzo Zanetti (MV Agusta), Christian Gamarino (Kawasaki), Alex Baldolini (MV agusta), Christopher Gobbi* (Yamaha), Federico Caricasulo (Honda), Davide Stirpe* (Honda), Alex Bassani* (Kawasaki), Alessandro Zaccone* (Kawasaki) e Roberto Rolfo (MV agusta).
Nella classe World Supersport ci sono stati anche alcuni cambiamenti nel regolamento, tra di questi troviamo il divieto di usare il controllo di trazione e il cambio di modalità per le qualifiche, che da quest'anno si terranno con la formula “Superpole”, come già avviene per la SBK. Inoltre, come vi avevamo già accennato, prenderà il via la nuova “FIM Europe Supersport Cup”. Un campionato con le stesse regole tecniche della WorldSSP, che vedrà i piloti allinearsi sulla stessa griglia di partenza della WorldSSP, ma solamente nei round europei. Questo trofeo assicurerà dunque ai piloti e alle squadre partecipanti una maggior copertura televisiva e nei media, ma in un campionato che ha un costo inferiore se si parla di logistica e preparazione della moto. 

*FIM Europe Supersport Cup

ENTRY LIST WSSP 2016

 
Num. Pilota Naz. Moto Team
1 Kenan Sofuoglu TUR Kawasaki ZX-6R Kawasaki Puccetti Racing
21 Randy Krummenacher SUI Kawasaki ZX-6R Kawasaki Puccetti Racing
16 Jules Cluzel FRA MV Agusta F3 675 MV Agusta Reparto Corse
87 Lorenzo Zanetti ITA MV Agusta F3 675 MV Agusta Reparto Corse
35 Stefan Hill GBR Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
78 Ikari Okubo JPN Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
81 Luke Stapleford GBR Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
111 Kyle Smith GBR Honda CBR600RR CIA Landlord Insurance Honda
2 Patrick Jacobsen USA Honda CBR600RR Honda World Supersport Team
11 Christian Gamarino ITA Kawasaki ZX-6R Team GOELEVEN
69 Ondrej Jezek CZE Kawasaki ZX-6R Team GOELEVEN
19 Kevin Wahr GER Honda CBR600RR GEMAR Ballons -Team Lorini
68 Glenn Scott AUS Honda CBR600RR GEMAR Ballons -Team Lorini
25 Alex Baldolini ITA MV Agusta F3 675 Race Department ATK#25
12 Christopher Gobbi ITA Yamaha YZF R6 VFT Racing *
10 Nacho Calero ESP Kawasaki ZX-6R Orelac Racing
63 Zulfahmi Khairuddin MAS Kawasaki ZX-6R Orelac Racing
64 Federico Caricasulo ITA Honda CBR600RR BARDAHL Evan Bros. Honda Racing
55 Ilya Mikhalchik UKR Kawasaki ZX-6R DS Junior Team *
6 Davide Stirpe ITA Honda CBR600RR FLORAMO Monaco Racing Team SM *
4 Gino Rea GBR MV Agusta F3 675 GRT Racing Team
41 Aiden Wagner AUS MV Agusta F3 675 GRT Racing Team
84 Loris Cresson BEL Kawasaki ZX-6R MTM/ HM Kawasaki *
7 Angelo Licciardi BEL Kawasaki ZX-6R R2 MotorRacing Team *
77 Kyle Ryde GBR Yamaha YZF R6 Ranieri Med - SC Racing
83 Lachlan Epis AUS Kawasaki ZX-6R Response RE Racing
47 Axel Bassani ITA Kawasaki ZX-6R San Carlo Team Italia *
61 Alessandro Zaccone ITA Kawasaki ZX-6R San Carlo Team Italia *
88 Nicolás Terol ESP MV Agusta F3 675 Schmidt Racing
119 Janos Chrobak HUN MV Agusta F3 675 Schmidt Racing *
44 Roberto Rolfo ITA MV Agusta F3 675 Team Factory Vamag
50 Braeden Ortt CAN Honda CBR600RR WILSport Racedays Honda *
96 Javier Orellana ESP Honda CBR600RR WILSport Racedays Honda *
23 Cedric Tangre FRA Suzuki GSX-R600 Yohann Moto Sport *
 
*FIM Europe Supersport Cup

© RIPRODUZIONE RISERVATA