di Nicolas Patrini - 30 January 2016

Energica: inizia l'avventura della moto elettrica in borsa

Energica Motor Company S.p.A. fa il suo ingresso ufficiale in Borsa a Milano, si tratta di un grande traguardo per l’Azienda italiana che punta allo sviluppo di un business su scala globale. La PMI di Modena, a oggi, è il primo e unico Brand automotive legato al settore della mobilità sostenibile presente sul mercato AIM Italia
 

Verso lo sviluppo di un business globale

Energica Motor Company debutta ufficialmente sul mercato AIM (quello dedicato alle PMI – Piccole Medie Imprese – con alto potenziale di crescita) di Borsa Italiana dopo una serie di rinvii nelle scorse settimane; un approdo voluto da tempo per rafforzare il Marchio italiano. La cosa costituisce un duplice record: Energica è la prima società con un Amministratore Delegato donna, e prima Azienda produttrice di moto quotata a Piazza Affari. Il produttore modenese di superbike elettriche che fa parte del gruppo CRP, attivo da 45 anni nei settori motorsport e aerospaziale, ha raccolto in fase di quotazione circa 5,3 milioni.
Il flottante (ovvero il numero di azioni circolanti, emesse da una società, non rappresentative della parte di capitale che costituisce partecipazione di controllo, disponibili per la negoziazione in Borsa) al momento dell'ammissione è del 12% con una capitalizzazione (indica per un'azione quotata il controvalore dato dal prodotto tra il prezzo di mercato dei titoli e le azioni che sono rappresentative del capitale sociale) pari a circa 37,3 milioni. Le azioni hanno debuttato a un prezzo iniziale di 3,20 euro. Energica Motor Company sarà inserita dal 1 febbraio 2016 nel paniere dell’indice Ftse Aim Italia.

Le dichiarazioni di Livia e Franco Cevolini

© RIPRODUZIONE RISERVATA