di Fabio Meloni - 29 January 2016

Yamaha XSR900: old-style, fun-style

Grinta e gusto di guida della MT-09, look "giusto": è la nuova formula proposta dalla più grande delle XSR, la tre cilindri che va ad affiancare la bicilindrica XSR700. Le prime impressioni di guida

la "post heritage" di iwata diventa grande

così uguale, così diversa (ma che gusto!)

Prezzo, disponibilità e colori

La Yamaha XSR900 già in vendita a 9.840 euro c.i.m. nelle colorazioni Garage Metal e Rock Slate, mentre per quella Anniversary, gialla e nera servono 10.140 euro.

scheda tecnica

MOTORE
Tipo 3 cil., raff. a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Cilindrata 847 cc
Alesaggio x corsa 78,0 mm x 59,1 mm
Rapporto di compressione 11,5 : 1
Potenza massima 84,6 kW (115CV) @ 10.000 giri/min
Coppia massima 87,5 Nm (8,9 kg-m) @ 8.500 giri/min
Lubrificazione Carter umido
Frizione in bagno d'olio, dischi multipli
Alimentazione Iniezione
Accensione TCI
Avviamento Elettrico
Trasmissione Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale Catena
CICLISTICA
Telaio A diamante
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Escursione anteriore 137 mm
Inclinazione canotto sterzo 25º
Avancorsa 103 mm
Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore 130 mm
Freno anteriore Doppio disco idraulico, Ø 298 mm
Freno posteriore Disco idraulico, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
DIMENSIONI
Lunghezza 2.075 mm
Larghezza 815 mm
Altezza 1.135 mm
Altezza sella 830 mm
Interasse 1.440 mm
Altezza minima da terra 135 mm
Peso o.d.m. (serbatoi olio e benzina pieni) 195 kg
Capacità serbatoio carburante 14 L
Quantità olio motore 3,4 L

© RIPRODUZIONE RISERVATA