di Tarcisio Olgiati - 25 January 2016

Motor Bike Expo 2016: chiusura alla grande (foto e video)

La kermesse veronese ha chiuso con una domenica baciata dal sole e premiata da un'affluenza che ha superato la quota di 150.000 visitatori nell'intero weekend (meglio che nel 2015). Il pubblico si è goduto le novità delle Case, le straordinarie special esposte e premiate nei vari contest, gli show nell'area esterna e un'atmosfera che solo Motor Bike Expo può vantare

trend positivo

600 espositori, oltre 70 appuntamenti tra esibizioni, show, scuole guida nelle aree esterne, presentazioni, premiazioni, meeting e incontri; 200 moto customizzate dai più noti preparatori al Mondo esposte e affiancate dalla miriade di special in mostra ai vari stand. E poi il numero più importante: oltre 150.000 visitatori. Sono queste le cifre che descrivono l'edizione 2016 di Motor Bike Expo, un evento sempre affascinante e carico di passione. Quest'anno è andata bene, meglio che nel 2015, come sottolineano gli organizzatoori e la FMI
Per Francesco Agnoletto, organizzatore di Motor Bike Expo, “il netto miglioramento dei numeri rispetto al 2015 conferma il costante trend positivo che, negli anni, fa registrare l'evento. Abbiamo proposto un livello di preparazione degli spazi espositivi assolutamente impensabile prima di oggi il che dimostra che, anche in una manifestazione organizzativamente così complessa, se c'è la volontà, si può sempre migliorare. Diamo appuntamento a tutti gli appassionati per il terzo week end di gennaio 2017 per una nuova edizione di Motor Bike Expo caratterizzata da ulteriori, eccezionali novità”.

“Abbiamo riscosso la massima attenzione delle case motociclistiche - afferma Paola Somma, organizzatrice di MBE - che hanno ben sfruttato l'opportunità di presenziare con le proprie novità di serie ma anche con concept bike che interpretano perfettamente lo spirito del salone. Ideale simbolo dell'autentica internazionalità della manifestazione è il Magazine Award, il contest che porta in Italia gli inviati di alcune tra le più qualificate riviste specializzate, consente loro di valutare in assoluta autonomia sia le special italiane sia quelle esterne ed innesca canali di comunicazioni, sinergie e collaborazioni che si traducono in attività per le aziende. In assoluto, il numero dei giornalisti presenti è aumentato in termini di qualità e quantità e fa registrare una crescente presenza di esponenti della stampa generalista”.

Il grande successo di questa edizione del Motor Bike Expo di Verona – dichiara Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana – è la conferma dei chiari segnali di ripresa di tutto il settore. Oltre al grande entusiasmo negli stand, dobbiamo considerare i dati reali: nel 2015 le vendite sul mercato italiano hanno chiuso sfiorando una crescita del 10 per cento e, finalmente, dopo lunghe stagioni di difficoltà, le Case e l’indotto tornano ad investire. Anche per noi di Federmoto i primi dati relativi al tesseramento 2016 confermano questa tendenza”.

Le best in show

Vernice e scooter

dentro e fuori

Drift & Stunt

Nelle aree esterne del Motor Bike Expo non sono mancate esibizioni in grado di scaldare il pubblico, come quelle degli spettacoli degli stunt, o le derapate su quattro ruote di Graziano Rossi. La competizione di drifting riservato alle auto, King of Italy Exhibition, ha visto trionfare la squadra Propatata nella classifica a squadre. Il miglior pilota è risultato Francesco Conti del team Resonor, che ha sbaragliato la concorrenza a bordo della sua Nissan S13 da oltre 700 CV, una delle vetture da drifting più potenti della sua categoria.

La seconda edizione del 2° MBE Stuntmen Competition ha tenuto gli spettatori letteralmente incollati ai bordi dell’area di esibizione: acrobazie di ogni genere, svolte con apparente facilità eppure frutto di preparazione atletica, studio e spregiudicatezza, che hanno portato all’incoronazione del vincitore dell’edizione 2016.
Si tratta del francese Guilleume Guyguy Gleyo, funambolo in sella ad una “flotta” di Kawasaki Ninja opportunamente modificate, che porta a casa un assegno da 2.000 euro messo in palio per il primo posto. Sul podio con lui il ceco Martin Kratky (1.000 euro il suo premio) e lo spagnolo Juanan del Fresno, che ha vinto 500 euro.
Ecco il video che riassume in un intenso minuto tutte le emozioni e l'adrenalina degli show di MBE 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA