di Aldo Benardelli - 19 January 2016

Piaggio Liberty 2016: maggiorenne di qualità

Il primo scooter a ruote alte di Pontedera ha festeggiato i 18 anni a Eicma 2015. Per il MY16 (in 2 versioni e 3 cilindrate) arrivano un motore tutto nuovo, un’estetica rinnovata e maggiori dotazioni di sicurezza. Abbiamo guidato il 125 cc a Forte dei Marmi

Modello strategico

Il Piaggio Liberty, nato nel 1997 e prodotto in oltre 900.000 esemplari, è stato presentato al Salone di Milano in versione 2016, con una veste estetica più moderna ed elegante (guardate la gallery) ma soprattutto un cuore tutto nuovo. E non a caso, alla sua presentazione alla stampa in quel di Forte dei Marmi, gli onori di casa sono stati a carico di Andrea Benedetto, Direttore Sviluppo Prodotto Due Ruote del Gruppo Piaggio, a testimoniare l'importanza del Liberty nelle strategie commerciali del Marchio di Pontedera.

Parlare “solo” di evoluzione è riduttivo

Più rigido, più confortevole, più abitabile

Brioso, maneggevole, comodo e sicuro

La posizione di guida è naturale, le ginocchia sono ben distanti dallo scudo, si ha sempre la confortante sensazione di essere padroni del mezzo. E il Liberty non tradisce: la maneggevolezza e la facilità di guida sono di riferimento, il comfort è di livello superiore grazie all'ottimo lavoro delle sospensioni e alla sella, che inganna al primo momento per la ridotta imbottitura ma si rivela perfettamente conformata. Il motore è brioso - abbiamo testato la versione da 125 cc - meccanicamente silenziosissimo ed esente da vibrazioni. Ci sono spunto ed allungo, supportati da una trasmissione esemplare nel rendere l'erogazione fluida e regolare a tutti i regimi. Il comparto frenante si dimostra all'altezza: l'ABS è di serie sulle cilindrate 125 e 150 cc ed agisce sul disco anteriore da 240 mm lavorato da una pinza a doppio pistoncino flottante. Potenza e modulabilità sono garantite: il tamburo posteriore equilibra efficacemente il grip dell'anteriore e porta al bloccaggio della ruota solo con uno sforzo elevato alla leva.

colori e accessori, DISPONIBILITÀ E PREZZI

© RIPRODUZIONE RISERVATA