di Fabio Meloni - 18 January 2016

Kawasaki ZX-10R: diventa cintura nera!

5 anni dopo l'ultima versione, ecco la Ninja 2016. Si è allenata duramente seguendo le indicazioni della squadra SBK ed è migliorata dappertutto - motore, ciclistica, elettronica - riuscendo a mantenere un equilibrio che la rende ben sfruttabile e terribilmente veloce. L'abbiamo provata a Sepang ed è una guerriera temibile per tutte

Test in pista in Malesia

La Kawasaki ZX-10R 2016 è stata presentata ben prima del Salone di Milano (ne abbiamo parlato qui), anche se allo stand di Akashi a Eicma è stata una delle star incontrastate, soprattutto con le versioni speciali. Di questa moto vi abbiamo spiegato le novità tecniche, vi abbiamo mostrato le foto e i video (compreso un bellissimo onboard con Jonathan Rea in sella) e vi abbiamo detto quanto costa (18.140 euro la base; 18.340 la KRT replica; 19.040 la Winter Edition).
Ma ora siamo arrivati al dunque: l’abbiamo guidata!
 
Alla presentazione dinamica di Sepang c’è per noi Fabio Meloni: ecco le sue prime impressioni di guida direttamente dalla pista.

Ragazzi, CHE MOTORE!

Aggiornamento di metà pomeriggio

Scendono i tempi, cresce la confidenza, e la “Verdona” ci piace ogni giro di più. Abbiamo risolto praticamente del tutto le minime oscillazioni in frenata, raggiungendo un livello eccellente di performance in staccata, e ora che siamo provati da un meteo mostruoso (ma come cavolo fanno a correre due gare i piloti SBK?) ci godiamo ancora di più la grande maneggevolezza nei veloci cambi di direzione di questa pista. E ci piace parecchio il controllo di trazione, il cui intervento è avvertibile proprio quando ti aspetti di sentirlo, ma davvero mai invasivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA